The General lee page
Dodge Charger R/T (Road & Track) 1969
Prima di cominciare sarà bene
chiarire che NON esiste una sola ed unica versione
del General Lee, durante DOH (Duke Of Hazzard), ne
sono state utilizzate tantissime, tutte diverse tra loro,
a volte solo per piccoli particolari, a volte con enormi
differenze (una volta, ad esempio, il generale venne
trasformato da Cooter in una 4x4 tutta rialzata, la
puntata è "Arrestate Zio Jesse" e in realtà
il Generale è sempre a trazione solo posteriore,
cambiano solo i pnumatici che sono di diametro molto più
grande e rendono il generale molto alto da terra......).
Occorre dire poi perchè, se DOH è stato girato dal '78
al '85 ed è ambientato nel presente e non nel passato,
è stata usata un' auto del '69, non più in produzione,
reperibile solo come usata e quindi da rimettere a posto
prima di poter essere usata per il telefilm. Sul finire degli anni '60, con l' economia americana in forte crescita, si era creato un fiorente mercato delle automobili, ed in particolare di auto sportive derivate dalla serie, le "Muscle Cars", che offrivano a basso costo prestazioni molto elevate, grazie a motori molto grossi e potenti (il gruppo GM arrivò a proporre anche motori 7500cc). Tutto questo avvantaggiato dal fatto che ancora non esistevano leggi contro l' inquinamento, (anche quello acustico era poco considerato), che la benzina costava pochissimo (la crisi petrolifera ci fù solo nel '73), e che negli Usa non erano ancora entrati in vigore tutti quei limiti di velocità così rigorosi come oggi. Poi, nei primi del '70, come ci si può immaginare, tutto crollò; la crisi del petrolio con i conseguenti rincari della benzina, l' economia americana in crisi, l' inflazione, le leggi contro l' inquinamento, la benzina senza piombo per far funzionare i catalizzatori (che fece ridurre i rapporti di compressione e quindi diminuire le potenze), l' inasprimento dei limiti di velocità e dei controlli da parte della polizia e anche le compagnie assicurative che incominciarono a chiedere cifre sempre più assurde a chi possedeva un auto particolarmente potente, fecero di colpo finire il mercato delle auto a elevate prestazioni e trasformarono anche le auto normali in estenuanti barconi. Si formò così lo stereotipo dell' auto americana : grande, pesante, lenta, con un motore di cilindrata enorme e potenza ridicola, che ha resistito a ragione quasi fino ad oggi. Insomma, nell' epoca in cui è stato girato il telefilm, fine '70 inizio '80, se si voleva un' auto veramente sportiva e potente bisognava per forza guardare al passato, a quel periodo d' oro che era stato la fine dei '60. |
La scelta della Charger...
sembra che sia stata piuttosto casuale, certo è che il produttore esecutivo (Paul R. Picard) e l' ideatore (Gy Waldron) di DOH avevano in mente una "Muscle Car" della fine dei '60 ma non avevano ancora deciso quale. Alla fine Gy Waldron (che era l' esperto di auto) convinse Picard per la Charger del '69, che era stata nel '69 un' auto veramente competitiva, e aveva vinto in quell' anno 22 delle 54 gare più importanti della categoria Nascar, molto popolare negli Usa, soprattutto nel Sud. Infatti il generale è modificato proprio in modo da somigliare a una Stock car della serie Nascar : i numeri sulle portiere, gli sportelli saldati alla scocca, l' eliminazione dei finestrini laterali, il rool bar interno, sono tutti elementi ripresi dalle stock. E anche il modo di entrare in auto, passando dal finestrino, è ovviamente quello usato dai piloti Nascar per entrare e uscire dalla propria vettura da corsa.
Fatta queste premesse si può dire che in DOH c' erano sempre 2 distinte auto :
La Unit 1 era ovviamente la più curata, sempre lavata e pulita prima di ogni ripresa, poteva essere dotata dei motori più potenti e prestigiosi : 426 Hemi (426CI = 7000cc 425cvSAE) (non ci sono prove certe che sia stato montato davvero), 440 Magnum (440CI = 7200cc 375cvSAE) e 440 Six Pack (390cvSAE), tutti V8, trasmissione generalmente automatica 727 torqueflight a 3 rapporti con comando sul pavimento (mai al volante), ma a volte è stato usato anche il cambio manuale 4 marce (almeno così ho trovato, ma non ci sono prove certe nemmeno di questo). Prima di essere montati i motori erano controllati, revisionati (cambiavano sempre cavi, candele e spinterogeno), elaborati (veniva montato di solito un collettore di aspirazione speciale Eldebrock "Torker" in alluminio, che dava più coppia), e poi sottoposti a un trattamento di cromatura esterna (il basamento era in ghisa per cui non c'erano problemi) per essere più belli quando veniva inquadrato il cofano aperto. Venivano inoltre usati carburatori maggiorati rispetto a quelli di serie : il 426 Hemi al posto dei 2 carburatori Carter da 550 cfm (cubic feet / minute) riceveva 2 Holley, il 440 Magnum al posto del quadricorpo originale della Carter da 650 cfm riceveva un Holley quadricorpo da 750 o 780 cfm. Veniva inoltre usato uno scarico speciale sportivo (più aperto) con collettori in tubi d' acciaio da 3" (pollici, 1"=2,54cm). Venivano adottati ammortizzatori ad alta resistenza, più rigidi e a gas per migliorare la tentuta di stada e cerchi in lega leggera American Vector 8x15 o 8,5x15 (a quei tempi negli Usa i cerchi in lega erano una vera rarità) con pneumatici radiali B.F. GoodRich di solito 235/60 15, ma dietro potevano essere montati anche le 255/60 15 (dopo anni di ricerca sono riuscito a sapere le misure!!), sulle auto che non avevano il differenziale a slittamento limitato venivano saldati gli ingranaggi dei satelliti del differenziale! Sui 440 anche un rapporto al ponte più corto pari a 3.55 : 1. Tutte modifiche, insomma, volte a aumentare l' accelerazione e la ripresa, tralasciando la velocità massima che, oltre a essere comunque limitata dalla scarsa areodinamica, non sarebbe mai stata raggiunta per mancanza di spazio. Naturalmente c'era poi tutto il lavoro sulla carrozzeria che veniva sverniciata completamente e poi riverniciata con svariati strati di arancio chiaro, veniva aggiunta la bandiera confederata sul tetto (all' inizio avevano pensato di metterla sul cofano) e il numero "01" sugli sportelli, la radio CB (il baracchino) con tanto di antenna extra lunga sulla bauliera, veniva montato internamente un Roll bar nero (con tre punti di ancoraggio alla scocca) per irrigidire la struttura e poi aggiunto un Bull bar anteriore sempre nero.Le portiere, teoricamente, erano saldate alla scocca per irrigidire la struttura, (come le stock car che corrono nella categoria Nascar, molto seguita negli Usa, soprattutto nel Sud dove è ambientato Hazzard), in realtà questo non veniva fatto per comodità e in una puntata si vede addirittura Luke entrare nel generale, per errore, aprendo lo sportello. L' episodio era "Days of Shine and Roses" , in Italia, "Come ai vecchi tempi" .
Ecco qui le schede tecniche dei più potenti motori installati sul General Lee, che poi erano i più potenti in assoluto prodotti dal gruppo Chrisler e quindi fra i migliori dell'intera produzione americana.
Si noti che i dati riportati non sono ufficiali e perciò sono da ritenersi indicativi. Infatti, fra l' altro, non torna che il motore 440 Six Pack perda, fra la misura della potenza massima con le norme SAE e con quelle DIN, 50cv, pari al 13%, mentre l' Hemi perde 75cv, pari al 17,6% e il 440 Magnum perde 86cv pari alddirittura al 23,2%. La perdita di potenza percentuale fra i due sistemi di misurazione sarebbe dovuta essere all' incirca uguale, anche perchè adottano tutti e tre gli stessi organi di trasmissione. Meglio fare riferimento ai dati SAE, descritti nella nomenclatura americana come "gross horsepower" e non a quelli DIN, "net horsepower".
8 cilindri a V di 90° , 426 C.I. (6980 cc) , Alesaggio x Corsa 4.25x3.75in (108x95,3mm) Rapporto di compressione 10.25 :1 Alimentazione : 2 carburatori quadricorpo Carter da 550c.f.m. Potenza max : 425 cv (all' albero, norme SAE) 350 cv (alle ruote posteriori, norme DIN, quasi uguali alle norme CEE attuali) a 5000 giri/min. Coppia max : 67,7 kgm (SAE) 55,8 kgm(DIN) a 4000 giri/min. |
Rapporto di compressione : 10.3 : 1 Alimentazione : 3 carburatori doppio corpo Holley (da cui Six Pack : 3carb x 2corpi = 6elementi) Potenza max : 390 cv (SAE) 335 cv (DIN) a 4800 giri/min Coppia max : 56,7 kgm (DIN) a 3200 giri/min |
Rapporto di compressione : 9,7 : 1 Alimentazione : 1 carburatore quadricorpo Carter 650cfm Potenza max : 375 cv (SAE) 284 cv (DIN) a 4700 giri/min Coppia max : 51,8 kgm (DIN) a 3250 giri/min |
Le prestazioni del Generale :
Dopo aver visto le caratteristiche tecniche ora tutti voi smanettoni vi starete chiedendo : "si, va beh, ma quanto viaggiava il Generale??", ecco qua le prestazioni della Dodge Charger 426 R/T Hemi, la più potente e veloce delle Charger di serie :
Accellerazione da fermo 0-60mph (0-96km/h) :
con il cambio automatico a 3 marce 6,0s (3.23:1)
con il manuale a 4 marce 6,1s (3,55:1)
Evidentemente il manuale non era un fulmine di velocità di cambiata..., inoltre la diversa spaziatura dei rapporti obbligava a 1 cambio marcia prima di arrivare alle 60 mph (miglia orarie) mentre l' automatica ci arrivava in prima. Ci sarebbe poi da considerare i diversi rapporti al ponte che avvantaggiavano l' automatica in accellerazione.
I risultati sono buoni ma non esaltanti anche perchè realizzati con le gomme dell' epoca, gomme larghe all'incirca 185mm, mentre oggi su un'auto di quella potenza vengono montati pneumatici di ben altre dimensioni, minimo 255mm.
Più interessante è l'accellerazione sul quarto di miglio (400m circa) :
14,0s con velocità d' uscita sui 166,8km/h per l' automatica
13,6s con velocità d'uscita sui 167.8 per la manuale.
Bisogna tenere presente che comunque il Generale vero (quello del tf) era alleggerito e potenziato rispetto alla Charger 426 Hemi standart e montava i cerchi in lega (totalmente introvabili su un' auto americana del 1969) con pneumatici maggiorati moderni...... per cui ritengo più opportuno considerare questi dati che sono di un' altra auto del gruppo Chrysler con lo stesso peso, lo stesso motore e il differenziale a slittamento limitato : è la Dodge Charger Super Bee 426 Hemi automatica del 1971. Le prestazioni del Generale virtualmente più veloce sono dunque :
0-60 mph in 5,7s
quarto di miglio da fermo (circa 400m) in 13.7s con velocità d' uscita sui 169 km/h
Non vi fate ingannare dal nome perchè è molto diversa esteticamente dal Generale che era una Dodge Charger R/T del 1969 e non una Super Bee (e poi nel '71 c' era stato il restyling di tutta la gamma Charger).
Interni :
Gli interni erano pressochè standart, ad eccezione
del baracchino e del roll bar e i rivestimenti erano sia marroni
che neri (a seconda della macchina che gli capitava).
Si può
vedere chiaramente che su questo G.L. è presente un volante sportivo
non originale, lasciato lì dal precedente proprietario, mentre il
cambio è automatico con comando sul pavimento. Per il resto tutto è
standart, con la chicca del "tic-toc-tach" il contagiri sotto l'orologio
all'estrema sinistra.
La Unit 2, essendo utilizzata per i salti, le scene pericolose e i passaggi su due ruote era per prima cosa spogliata di tutto quanto il superfluo (accessori, rivestimenti interni, insonorizzazione) per essere più leggera ed era dotata dei motori meno potenti e meno costosi, generalmente il 318 (5200cc) e il 383 CI (6300cc, 335cv) o al massimo il 440 Magnum per i salti più lunghi che richiedevano maggiore velocità. Da notare che, essendo di solito le inquadrature da lontano, per la Unit 2 venivano usate anche Charger del '68 e del '70, esteticamente molto simili alle '69, che poi venivano modificate + o - bene...... Infatti in alcune puntate si vede chiaramente (dalle frecce laterali) che sono state usate delle Charger '68.
Le vetture che saltavano ("Jumping General") erano così preparate :
Per le vetture che dovevano compiere il testa-coda
Per mandare l' auto in testa-coda occorre dare solo un colpetto di freno a mano con le ruote sterzate e questo non era possibile con il sistema originale (i freni posteriori rimanevano bloccati per troppo tempo), allora veniva eliminata la leva di sblocco e il meccanismo che bloccava il pedale del freno a mano (che normalmente rimaneva bloccato in fondo una volta premuto), cosi bastava sterzare, inserire il freno a mano, lasciare il pedale e riaccelerare controsterzando per ottenere una spettacolare sbandata e il suo recupero in controsterzo.
Il clacson del Generale :
Dove venivano creati i General Lee ?
Ma quante vetture servivano per fare una puntata di Hazzard ?
Informazioni sul Primo General Lee, quello usato nell' episodio pilota "One Armed Bandit" :
Targa : Georgia CNH320 . In tutte le puntate e per tutte le auto usate. Non vi affannate a cercare la città di Hazzard in Georgia, non esiste, il nome è stato inventato per il telefilm.
Produzione di Dodge Charger nel 1969 : 85000 vetture
Auto usate nel telefilm : oltre 300
Auto rimaste alla fine : 19 ; 17 sono state vendute a privati, 2 sono state conservate dalla Warner negli studios di Hollywwod e utilizzate, insieme ad altre di proprietà di privati appositamente rintracciati e contattati, nel 1997 per l' Hazzard Reunion Show, una puntata speciale di 2 ore fatta con gli attori originali (ad eccezione di Sorrel Booke, J.D. Hogg, che purtroppo è morto) negli studios di Hollywood e mandata in onda sulla rete americana CBS.
Quanto vale oggi, nel 1999, negli Usa, una Dodge Charger '69, ormai diventata un' auto d' epoca?
Le quotazioni si intendono, ovviamente, per un auto originale, non per una già elaborata e trasformata in General Lee!
Offerta di
vendita di uno dei 17 General Lee che la Warner
ha venduto ai privati nel 1985, trovata
sul sito (dedicato ad Hazzard) di Ray : Do you want a real, authentic General Lee? Well, Mark Kearny has one and is now selling it.That's right... this car was one of the 17 that Warner Brothers sold off after the show. Mark (not Ray!) can be reached at (972) 234-8570. He's asking $30,000. Good luck, and tell him you think Ray should get a finder's fee! |
In questa pagina anzi, per darvi un aiuto, nella descrizione dei motori
è sempre stata presente una grossa cazzata.... Io speravo che col tempo qualcuno se ne accorgesse e me lo facesse
notare, invece nessuno mi ha mai scritto, anzi anche quelli di Elaborare (che hanno copiato questa pagina senza la
mia autorizzazione per fare un articolo) hanno copiato l'errore a diritto....
Beh, ora che ve l'ho detto,
vediamo se la trovate...