The Dukes of Hazzard : il Generale Lee The General lee page

Dodge Charger R/T (Road & Track) 1969

IL MITICO GENERAL LEE DI BO E LUKE DUKE - CLICCACI SOPRA PER VEDERLO  PIU' GRANDE Premessa

Il generale

Specifiche motori

F.A.Q. sul generale

Premessa

Prima di cominciare sarà bene chiarire che NON esiste una sola ed unica versione del General Lee, durante DOH (Duke Of Hazzard), ne sono state utilizzate tantissime, tutte diverse tra loro, a volte solo per piccoli particolari, a volte con enormi differenze (una volta, ad esempio, il generale venne trasformato da Cooter in una 4x4 tutta rialzata, la puntata è "Arrestate Zio Jesse" e in realtà il Generale è sempre a trazione solo posteriore, cambiano solo i pnumatici che sono di diametro molto più grande e rendono il generale molto alto da terra......). Occorre dire poi perchè, se DOH è stato girato dal '78 al '85 ed è ambientato nel presente e non nel passato, è stata usata un' auto del '69, non più in produzione, reperibile solo come usata e quindi da rimettere a posto prima di poter essere usata per il telefilm.

Sul finire degli anni '60, con l' economia americana in forte crescita, si era creato un fiorente mercato delle automobili, ed in particolare di auto sportive derivate dalla serie, le "Muscle Cars", che offrivano a basso costo prestazioni molto elevate, grazie a motori molto grossi e potenti (il gruppo GM arrivò a proporre anche motori 7500cc). Tutto questo avvantaggiato dal fatto che ancora non esistevano leggi contro l' inquinamento, (anche quello acustico era poco considerato), che la benzina costava pochissimo (la crisi petrolifera ci fù solo nel '73), e che negli Usa non erano ancora entrati in vigore tutti quei limiti di velocità così rigorosi come oggi. Poi, nei primi del '70, come ci si può immaginare, tutto crollò; la crisi del petrolio con i conseguenti rincari della benzina, l' economia americana in crisi, l' inflazione, le leggi contro l' inquinamento, la benzina senza piombo per far funzionare i catalizzatori (che fece ridurre i rapporti di compressione e quindi diminuire le potenze), l' inasprimento dei limiti di velocità e dei controlli da parte della polizia e anche le compagnie assicurative che incominciarono a chiedere cifre sempre più assurde a chi possedeva un auto particolarmente potente, fecero di colpo finire il mercato delle auto a elevate prestazioni e trasformarono anche le auto normali in estenuanti barconi. Si formò così lo stereotipo dell' auto americana : grande, pesante, lenta, con un motore di cilindrata enorme e potenza ridicola, che ha resistito a ragione quasi fino ad oggi. Insomma, nell' epoca in cui è stato girato il telefilm, fine '70 inizio '80, se si voleva un' auto veramente sportiva e potente bisognava per forza guardare al passato, a quel periodo d' oro che era stato la fine dei '60.

La scelta della Charger...

sembra che sia stata piuttosto casuale, certo è che il produttore esecutivo (Paul R. Picard) e l' ideatore (Gy Waldron) di DOH avevano in mente una "Muscle Car" della fine dei '60 ma non avevano ancora deciso quale. Alla fine Gy Waldron (che era l' esperto di auto) convinse Picard per la Charger del '69, che era stata nel '69 un' auto veramente competitiva, e aveva vinto in quell' anno 22 delle 54 gare più importanti della categoria Nascar, molto popolare negli Usa, soprattutto nel Sud. Infatti il generale è modificato proprio in modo da somigliare a una Stock car della serie Nascar : i numeri sulle portiere, gli sportelli saldati alla scocca, l' eliminazione dei finestrini laterali, il rool bar interno, sono tutti elementi ripresi dalle stock. E anche il modo di entrare in auto, passando dal finestrino, è ovviamente quello usato dai piloti Nascar per entrare e uscire dalla propria vettura da corsa.

Fatta queste premesse si può dire che in DOH c' erano sempre 2 distinte auto :

Ecco qui le schede tecniche dei più potenti motori installati sul General Lee, che poi erano i più potenti in assoluto prodotti dal gruppo Chrisler e quindi fra i migliori dell'intera produzione americana.

Si noti che i dati riportati non sono ufficiali e perciò sono da ritenersi indicativi. Infatti, fra l' altro, non torna che il motore 440 Six Pack perda, fra la misura della potenza massima con le norme SAE e con quelle DIN, 50cv, pari al 13%, mentre l' Hemi perde 75cv, pari al 17,6% e il 440 Magnum perde 86cv pari alddirittura al 23,2%. La perdita di potenza percentuale fra i due sistemi di misurazione sarebbe dovuta essere all' incirca uguale, anche perchè adottano tutti e tre gli stessi organi di trasmissione. Meglio fare riferimento ai dati SAE, descritti nella nomenclatura americana come "gross horsepower" e non a quelli DIN, "net horsepower".

  • Motore 426 Hemi 1969 di serie :
    Hemisferical Head, cioè con camera di combustione emisferica, la forma che permette di avere il maggior rendimento possibile della combustione e permette di tenere il più elevato rapporto di compressione.

    8 cilindri a V di 90° , 426 C.I. (6980 cc) , Alesaggio x Corsa 4.25x3.75in (108x95,3mm)

    Rapporto di compressione 10.25 :1

    Alimentazione : 2 carburatori quadricorpo Carter da 550c.f.m.

    Potenza max : 425 cv (all' albero, norme SAE) 350 cv (alle ruote posteriori, norme DIN, quasi uguali alle norme CEE attuali) a 5000 giri/min.

    Coppia max : 67,7 kgm (SAE) 55,8 kgm(DIN) a 4000 giri/min.

  • Motore 440 Six Pack 1970 di serie :
    8 cilindri a V di 90° , 440 C.I. (7206 cc) , Alesaggio x Corsa 109,7 x 95,3mm

    Rapporto di compressione : 10.3 : 1

    Alimentazione : 3 carburatori doppio corpo Holley (da cui Six Pack : 3carb x 2corpi = 6elementi)

    Potenza max : 390 cv (SAE) 335 cv (DIN) a 4800 giri/min

    Coppia max : 56,7 kgm (DIN) a 3200 giri/min

  • Motore 440 Magnum 1969 di serie
    8 cilindri a V di 90° , 440 C.I. (7206 cc) , Alesaggio x Corsa 109,7 x 95,3 mm

    Rapporto di compressione : 9,7 : 1

    Alimentazione : 1 carburatore quadricorpo Carter 650cfm

    Potenza max : 375 cv (SAE) 284 cv (DIN) a 4700 giri/min

    Coppia max : 51,8 kgm (DIN) a 3250 giri/min

Le prestazioni del Generale :

Dopo aver visto le caratteristiche tecniche ora tutti voi smanettoni vi starete chiedendo : "si, va beh, ma quanto viaggiava il Generale??", ecco qua le prestazioni della Dodge Charger 426 R/T Hemi, la più potente e veloce delle Charger di serie :

Accellerazione da fermo 0-60mph (0-96km/h) :

con il cambio automatico a 3 marce 6,0s (3.23:1)

con il manuale a 4 marce 6,1s (3,55:1)

Evidentemente il manuale non era un fulmine di velocità di cambiata..., inoltre la diversa spaziatura dei rapporti obbligava a 1 cambio marcia prima di arrivare alle 60 mph (miglia orarie) mentre l' automatica ci arrivava in prima. Ci sarebbe poi da considerare i diversi rapporti al ponte che avvantaggiavano l' automatica in accellerazione.

I risultati sono buoni ma non esaltanti anche perchè realizzati con le gomme dell' epoca, gomme larghe all'incirca 185mm, mentre oggi su un'auto di quella potenza vengono montati pneumatici di ben altre dimensioni, minimo 255mm.

Più interessante è l'accellerazione sul quarto di miglio (400m circa) :

14,0s con velocità d' uscita sui 166,8km/h per l' automatica

13,6s con velocità d'uscita sui 167.8 per la manuale.

Bisogna tenere presente che comunque il Generale vero (quello del tf) era alleggerito e potenziato rispetto alla Charger 426 Hemi standart e montava i cerchi in lega (totalmente introvabili su un' auto americana del 1969) con pneumatici maggiorati moderni...... per cui ritengo più opportuno considerare questi dati che sono di un' altra auto del gruppo Chrysler con lo stesso peso, lo stesso motore e il differenziale a slittamento limitato : è la Dodge Charger Super Bee 426 Hemi automatica del 1971. Le prestazioni del Generale virtualmente più veloce sono dunque :

0-60 mph in 5,7s

quarto di miglio da fermo (circa 400m) in 13.7s con velocità d' uscita sui 169 km/h

Non vi fate ingannare dal nome perchè è molto diversa esteticamente dal Generale che era una Dodge Charger R/T del 1969 e non una Super Bee (e poi nel '71 c' era stato il restyling di tutta la gamma Charger).

Interni :

IL POSTO DI COMANDO SUPREMO : IL POSTO GUIDA DEL GENERALE!!Gli interni erano pressochè standart, ad eccezione del baracchino e del roll bar e i rivestimenti erano sia marroni che neri (a seconda della macchina che gli capitava).
Si può vedere chiaramente che su questo G.L. è presente un volante sportivo non originale, lasciato lì dal precedente proprietario, mentre il cambio è automatico con comando sul pavimento. Per il resto tutto è standart, con la chicca del "tic-toc-tach" il contagiri sotto l'orologio all'estrema sinistra.

 

 

 

 

 


La Unit 2, essendo utilizzata per i salti, le scene pericolose e i passaggi su due ruote era per prima cosa spogliata di tutto quanto il superfluo (accessori, rivestimenti interni, insonorizzazione) per essere più leggera ed era dotata dei motori meno potenti e meno costosi, generalmente il 318 (5200cc) e il 383 CI (6300cc, 335cv) o al massimo il 440 Magnum per i salti più lunghi che richiedevano maggiore velocità. Da notare che, essendo di solito le inquadrature da lontano, per la Unit 2 venivano usate anche Charger del '68 e del '70, esteticamente molto simili alle '69, che poi venivano modificate + o - bene...... Infatti in alcune puntate si vede chiaramente (dalle frecce laterali) che sono state usate delle Charger '68.

IL GENERALE DOPO UN SALTO, NELLA PUNTATA IL CARNEVALE DEL BRIVIDO

Le vetture che saltavano ("Jumping General") erano così preparate :

Per le vetture che dovevano compiere il testa-coda


F.A.Q. Domande più frequenti

Il clacson del Generale :

Dove venivano creati i General Lee ?

Ma quante vetture servivano per fare una puntata di Hazzard ?

Informazioni sul Primo General Lee, quello usato nell' episodio pilota "One Armed Bandit" :

Quanto vale oggi, nel 1999, negli Usa, una Dodge Charger '69, ormai diventata un' auto d' epoca?

In questa pagina anzi, per darvi un aiuto, nella descrizione dei motori è sempre stata presente una grossa cazzata.... Io speravo che col tempo qualcuno se ne accorgesse e me lo facesse notare, invece nessuno mi ha mai scritto, anzi anche quelli di Elaborare (che hanno copiato questa pagina senza la mia autorizzazione per fare un articolo) hanno copiato l'errore a diritto....
Beh, ora che ve l'ho detto, vediamo se la trovate...