Biografia di Hermann Hesse
La vita e l'opera di Hermann Hesse sono segnate sin dagli inizi
dal contrasto fra tradizione famigliare e influenze dell'ambiente esterno.
"Il 2 luglio 1877, un lunedì, al termine di una difficile giornata"
annota la madre sul proprio diario "Dio nella sua grazia ci ha donato il
bambino ardentemente desiderato, il nostro Hermann, bello e possente, che subito
dopo il parto aveva fame e volgeva gli occhi chiari e azzurri e la testa verso
la luce; un esemplare di bambino sano e robusto" (A.G., p. 195). La madre,
Maria Gundert Hesse, vedova Isenberg, era nata nel 1842 a Talatscheri (India
anteriore). Aveva trascorso l'infanzia in India. Aveva frequentato quindi
l'istituto femminile a Korntal, dove i suoi interessi letterari non erano stati
assecondati, al punto che in seguito, nonostante la sua abilità stilistica e la
sua ricca fantasia, essi trovarono espressione soltanto in liriche d'ispirazione
cristiana sul modello dei canti liturgici, trascritte sui diari di v!
iaggio o contenute nelle lettere ad amici e persone vicine. Curò per i lettori
tedeschi la biografia in inglese di C.E. Dawson (1881), e così pure David
Livingstone. L'amico dell'Africa (seconda edizione 1899). Dopo un anno di lavoro
come donna di servizio a Corcelles, dove aveva imparato anche il francese
(conosceva altre cinque lingue), la piccola Maria Gundert ritorna in India e fa
esperienza, grazie alla confidenza con il missionario Hebich, di un cambiamento
radicale avvenuto nella propria esistenza: decide di "dedicarsi, d'ora in
avanti, alla realizzazione del regno di Dio sulla terra". A questa scelta
è legato anche il matrimonio. Nel 1865 sposa il missionario Charles Isenberg
(1840-70), originario di Londra, con il quale lavora presso la missione di
Heiderebad. Deve però tornare improvvisamente in Europa, dove Isenberg muore.
Da questo matrimonio nascono i due fratellastri di Hermann Hesse: Theodor e Karl
Isenberg.
Quattro anni dopo la morte del primo marito Maria Gundert sposa Johannes Hesse,
il padre di Hermann. Lo aveva conosciuto nella propria casa paterna a Calw, città
natale di Hermann Hesse, il secondogenito di questo matrimonio. Johannes Hesse,
un individuo erudito dalla personalità spiritualmente ricca, dall'aspetto
ascetico e dal corrispondente stile di vita, era nato nel 1847 a Weissenstein
(Estonia), quinto figlio del medico Carl Hermann Hesse e di Jenny Lass. Nel 1865
Johannes Hesse aveva inoltrato domanda per l'inserimento nell'istituzione
missionaria di Basilea, poiché aspirava a una "comunità corporativa"
nella quale "si stemperasse quella consapevolezza del proprio sé",
che proprio il figlio cercò invece costantemente di perseguire. Dopo aver
conseguito gli ordini a Heilbronn, Johannes Hesse si recò nel 1869 in India,
diventò insegnante di lingua presso il seminario di Mangalore e si applicò
allo studio della lingua canarese. Per ragioni di salute è costretto a
rientrare!
in Europa e dal 1873, come aiutante del suocero, è responsabile
all'interno della casa editrice per la conduzione della rivista missionaria. Dal
1881 al 1886 espletò l'incarico di insegnante di storia dell'evangelizzazione
presso la scuola missionaria a Basilea, dove il giovane Hermann insieme al
fratello e a due sorelle (due neonati erano morti immediatamente dopo il parto)
trascorse l'infanzia. La famiglia ritorna quindi definitivamente a Calw. Qui il
padre svolge la sua complessa attività missionaria e pubblicistica e dirige,
dal 1893 al 1905, come successore di Hermann Gundert, la casa editrice. Morì
nel 1916 a Korntal, la moglie nel 1902 a Calw.
Il figlio Hermann porta i nomi di entrambi i nonni. Pur non avendo conosciuto
personalmente il nonno paterno (1802-96) cercò tuttavia di risvegliare i legami
di sangue con l'Est (l'Estonia apparteneva dal 1721 alla Russia) attraverso un
interesse coltivato nel corso della sua esistenza per la politica e la
letteratura di quel paese. Carl Hermann Hesse, in qualità di medico dello stato
russo, rimase da parte sua indifferente al pensiero positivistico-materialistico
dominante a quel tempo. Organizzò regolarmente nella propria casa letture
bibliche, nel 1833 fondò un orfanotrofio ed esercitò la propria attività
fedelmente fino alla morte, rivelando un'etica professionale oggi difficilmente
riscontrabile fra i medici.
Con Hermann Gundert, il nonno materno (1814-93), il giovane Hesse ebbe
probabilmente a Calw contatti più assidui. Era nato a Stoccarda e aveva
frequentato il seminario di Maulbronn. Fornito di un talento poliedrico scrisse
drammi (fra cui Pietro il Grande) e poesie, studiò teologia a Tubinga come
seguace di David Friedrich Strauss conseguendo la laurea in filosofia. In
seguito si allontanò radicalmente dal maestro, la cui opera fondamentale, Vita
di Gesù, criticamente considerata, era apparsa nel 1835, e si oppose con
numerose pubblicazioni e articoli nella sua rivista "Il foglio missionario
cristiano" alle tendenze razionalistiche della teologia contemporanea.
Tuttavia, indipendentemente dal nipote poeta, egli si fece un nome grazie al
lavoro missionario svolto in India, nonché come linguista, studioso di
sanscrito, indologo, lessicografo e traduttore. Conosceva il tedesco, l'inglese,
il francese e l'italiano e predicava correntemente in hindustàni, malese e bengàli.
Allo ste!
sso modo conosceva kannada, telugu e tàmil e disponeva di conoscenze relative a
una dozzina di lingue e dialetti. "Egli non solo parlava sanscrito insieme
ai bramini indiani" scrive Hesse nel 1960 al cugino Wilhelm Gundert,
rinomato studioso della lingua giapponese, "ma conseguì anche un'intima e
innamorata confidenza con il mondo variegato delle lingue indogermaniche, che
gli si rivelò non solo nella grammatica e nel vocabolario ma anche nella sua
pelle, nella sua attrattiva, nella sua musicalità" (B IV, p. 384). Fra le
opere principali di Hermann Gundert sono da citare la grammatica malese e il
dizionario indiano-inglese-malese, che apparve dopo venticinque anni di lavoro
nel 1872 e che è rimasto un'opera fondamentale sino a oggi.
Mentre in India, e in particolare a Kerala, già da tempo era conosciuto per il
suo talento, in Germania soltanto oggi si acquista coscienza dell'importanza di
questo linguista, indipendentemente dal suo legame di parentela con Hermann
Hesse. Grazie a un paziente lavoro l'indologo e teologo Albrecht Frenz ha
esemplarmente curato gli scritti postumi di Hermann Gundert: il Diario di
Malabar 1837-59, Scritti e resoconti da Malabar e il Diario di Calw 1859-93,
pubblicandoli fra il 1983 e il 1986 presso l'editore Steinkopf di Stoccarda.
Questi scritti offrono, agli esperti come ai profani, uno sguardo d'insieme
sulla vita e sul metodo di lavoro di questa personalità del diciannovesimo
secolo, che varcò confini di nazioni e religioni.
Hermann Gundert, nonostante la sua rigida devozione e il suo senso
dell'obbedienza e dell'autorità, era uomo sensibile e di spirito, disposizioni
che in lui si accompagnavano a una geniale vivacità giovanile e a una giocosa
fantasia, a un profondo amore per la musica e a un umorismo creativo -
caratteristiche, queste, ereditate in forma lievemente diversa anche da Hermann
Hesse.
Julie Dubois Gundert (1809-85), la nonna materna, nacque da una famiglia di
viticoltori nei pressi di Neuchâtel. Con lei entrò nella famiglia un elemento
svizzero-francese, che in Hesse si manifestò nella sua attrazione verso
l'Europa occidentale e nell'interesse per la lingua e la letteratura francese,
che si rifletté nel suo carteggio amichevole con Romain Rolland e André Gide.
Julie Gundert era una rigida calvinista, anche lei impegnata in India come
missionaria, dove periodicamente si occupava dell'"Istituto femminile"
fondato dal marito. Fondamento esistenziale per i genitori e, prima di loro, per
i nonni di Hesse era, quindi, il cristianesimo protestante di matrice pietista.
L'educazione dei figli nell'osservanza di quei principi era, soprattutto allora,
un'impresa ardua ma del tutto legittima. Tale educazione venne impartita anche
alle due sorelle di Hesse, Adele la maggiore (1875-1949) e Marulla la più
giovane (1880-1953), le quali conseguirono quell'atteggiamento reli!
gioso, cui si affidarono nel corso dell'intera esistenza, che è oggi spesso
assente nell'ambito di rapporti famigliari più tranquilli.
Falliti i tentativi di intraprendere una carriera artistica, anche i suoi
fratellastri si adattarono, il più anziano Karl come farmacista e il più
giovane Theodor come filologo, a una normale esistenza borghese. Soltanto Hans
(1882-1935), il fratello più giovane di Hesse, che per decisione famigliare
aveva intrapreso l'attività di commerciante - in contrasto con la sua
disposizione artistica e malgrado la grande comprensione dimostratagli dalla
famiglia - non riuscì ad affermarsi pienamente nella vita. Anche la sua
appartenenza attiva alla comunità cristiana, per lui soprattutto fonte di
sicurezza, non poté trattenerlo dal suicidio. Il fratello Hermann rischiò più
volte di soccombere al medesimo destino. Il fatto che Hesse sia riuscito,
nonostante i ripetuti conflitti interiori e in contrasto con le decisioni
famigliari, ad assecondare la propria volontà, non può essere spiegato
soltanto con la caparbietà e la forte consapevolezza della propria missione. Già
tredicenne "una co!
sa gli era chiara": diventare "poeta oppure niente".
La sua disobbedienza verso la tradizione famigliare appare piuttosto
profondamente legata alla conseguente rottura con le norme proprie di un secolo
che sta volgendo alla sua fine, un salto verso il nuovo. Le parole di Arthur
Rimbaud, secondo cui il poeta "dà voce all'ignoto", nella misura in
cui "esso dà segni di sé nello spirito del proprio tempo", possono
ben esprimere ciò che rappresentò Hermann Hesse, l'uomo e il poeta, il quale
tuttavia si distingue dai suoi contemporanei rispetto a lui più radicali e più
conservatori.
Hesse appartiene alla generazione di Thomas Mann, Rilke e Hofmannsthal. Alla sua
nascita, si intrecciano all'interno della storia letteraria europea e tedesca
differenti correnti letterarie. Con la morte di Eduard Mörike (1875) ebbe
termine l'epoca tardoromantica, particolarmente vivace sul piano letterario
grazie al circolo dei poeti svevi. Erano ancora in vita tuttavia Theodor Storm e
lo svizzero Gottfried Keller, entrambi esponenti del "realismo
romantico". Le Novelle zurighesi di Keller apparvero nell'anno in cui
nacque Hesse, come la novella di Storm Il curatore Carsten e L'assomoir di Emile
Zola, romanzo cui si deve la fama dell'autore come "naturalista" e la
successiva influenza esercitata nell'ambito della letteratura europea. Nel 1877
fu pubblicato anche Le colonne della società di Henrik Ibsen, un dramma che
cercava di svelare la fragile morale e le menzogne della società di allora.
Dostoevskij viveva ancora. Il suo romanzo I fratelli Karamazov, che Hesse
rilesse più!
volte nel corso degli anni successivi, apparve (in versione non
definitiva) nel 1880. Si è voluto vedere in Dostoevskij un precursore della
psicanalisi. Indubbiamente Hesse, al pari di altri importanti letterati, subì
insieme al fascino per l'opera del grande romanziere russo l'influenza del
pensiero di Freud, che interpretava la "bugia vitale" (Lebenslüge) di
Ibsen come "rimozione" (Verdrängung). Inoltre Hesse era
particolarmente predisposto all'introspezione e all'autoanalisi in ragione
dell'educazione pietista ricevuta.
Altrettanto importanti, per quanto concerne la formazione filosofica e di
filosofia della storia di Hesse, furono il pensiero di Jacob Burckhardt
(1818-97) e di Friedrich Nietzsche (1844-1900): in misura maggiore forse quello
di Nietzsche, il quale nelle sue Considerazioni inattuali aveva condannato la
vittoria della Prussia nella guerra franco-tedesca del 1870-71, definendola
"un'estirpazione dello spirito tedesco a favore del regno tedesco",
contrapponendosi all'opinione pubblica dominante del tempo; come fece più tardi
Hesse che, durante la Prima guerra mondiale, biasimò la mentalità
nazionalistica dei suoi compatrioti. Considerare una vittoria come sconfitta e
al contrario i periodi di profonda umiliazione come preparatori a un
rinnovamento spirituale: questo pensiero dialettico, provenga esso dalla scuola
di Platone, Hegel o Marx, dei saggi cinesi o dei pensatori religiosi indiani,
attraversa come filo conduttore tutti gli scritti di Hesse, nella misura in cui
egli non si!
prefigge solo di indicare posizioni fra loro inconciliabili, ma di
considerarle come diversi aspetti di un medesimo fenomeno da portare a una
sintesi.
Della crescente espansione delle attività economiche, successiva alla
costituzione del regno tedesco, non si parlava nella famiglia Hesse,
fondamentalmente impegnata nella difesa e protezione dei valori religiosi e
spirituali più che di quelli materiali. Anche in merito al rapido progresso nel
campo delle scienze naturali e della tecnica, verificatosi in particolare
nell'ultimo ventennio di fine secolo, Hesse si espresse, allora e più tardi, in
termini piuttosto scettici, senza tuttavia condannarlo esplicitamente. (Che la
condanna ci sia stata, seppur indiretta, è ciò su cui ci soffermeremo in
seguito). Pur cercando di favorire sul piano culturale e sociale la composizione
dei conflitti, non considerava invece in modo favorevole - in questo, fu un
tipico tedesco del sud - l'unificazione del regno tedesco sotto l'egemonia della
Prussia. Non provò simpatia nei confronti di Bismarck e dell'imperatore e,
intenzionalmente, non si recò mai a Berlino. Il Württemberg sotto Carlo I (18!
64-91) aveva combattuto nel 1866 contro i prussiani ed era entrato
"volontariamente costretto" nel Reich.
Circa vent'anni prima della nascita di Hesse la città di Calw contava 1483
abitanti, 1436 dei quali protestanti e 47 cattolici. La sua favorevole posizione
geografica nella valle del fiume Nagold ai piedi di un "susseguirsi di
colline di rara bellezza" della Foresta Nera, unitamente alla sua storia
ricca di tradizioni e all'originalità degli abitanti, sono temi che ricorrono
nelle poesie di Hesse. Fondata da una fra le più antiche famiglie nobili del
ducato di Svevia nel dodicesimo secolo, Calw aveva già nella metà del
tredicesimo un suo sistema giuridico ed era passata nel 1308 sotto la signoria
dei conti di Württemberg. Le afflizioni causate dalla peste, i saccheggi e le
distruzioni provocati dalle truppe imperiali nel corso della Guerra dei
Trent'anni, fecero comporre a Johann Valentin Andreä (1586-1654) l'Elegia sulla
città di Calw miseramente decaduta. Egli riorganizzò la chiesa del Württemberg,
fu precursore del pietismo e decano nella città di Calw. Nel XVII e XVIII sec!
olo Calw fu centro commerciale e industriale del Württemberg e acquistò
importanza sovraregionale e internazionale grazie alle attività finanziarie
della cosiddetta "Calwer Compagnie": i banchieri dei duchi del Württemberg,
come un tempo ad Augusta i Fugger e i Welser erano stati banchieri del Sacro
Romano Impero. Si aggiungano anche una società per il commercio del legno e
fabbriche tessili con concerie, che permangono sino al ventesimo secolo. Hesse
definì la propria città natale "Gerbersau".1 Sia compito del lettore
stabilire se egli assegnasse un significato ironico a tale appellativo,
nell'aggiungere che a Calw egli stesso "era stato conciato ben bene".
Tuttavia "là mi trovai a mio agio" scrisse Hesse nella Giovinezza di
Peter Bastian (Peter Bastians Jugend, 1902) "poiché la gente di Calw aveva
viaggiato ed era più varia e libera di quella della campagna" (PN, p. 57).
Hesse era un bambino oltremodo sensibile e testardo, che creava ai genitori e
agli educatori notevoli difficoltà. Già nel 1881 la madre intuì che il figlio
sarebbe andato incontro a un futuro non ordinario. Nello stile di pensiero che
le era consono informò il marito del proprio timore: "Prega insieme a me
per il piccolo Hermann [...] Il bambino ha una vitalità e una forza di volontà
così decisa e [...] un'intelligenza che sono sorprendenti per i suoi quattro
anni. Che ne sarà di lui? [...] Dio deve impiegare questo senso orgoglioso,
allora ne conseguirà qualcosa di nobile e proficuo, ma rabbrividisco solo al
pensiero per ciò che una falsa e debole educazione potrebbe fare del piccolo
Hermann" (A.G., p. 208).
Malgrado le migliori intenzioni, i metodi pedagogici dei genitori non ottennero
di "addomesticare" il bambino così poco docile, pur tentando,
conformemente ai principi del pietismo, di frenare già nei primi anni
quell'ostinazione ribelle che gli era propria. Così Johannes Hesse decise,
trovandosi con la famiglia a Basilea e non avendo altra soluzione, di lasciar
educare il bambino irrequieto al di fuori della famiglia. Quando nel 1886 la
famiglia si trasferì nuovamente a Calw, Hermann sembrava indubbiamente più
docile. Nel 1888 entrò nel ginnasio di Calw, che frequentò controvoglia pur
risultando fra i primi della classe. Nel frattempo prese lezioni private di
violino, ripetizioni di latino e greco dal padre e si sottopose, da febbraio
fino a luglio del 1890, sotto la guida del rettore Bauer (uno fra i pochi
insegnanti che Hesse stimava) a un programma di studio finalizzato al
superamento dell'esame regionale. Il futuro di Hesse appariva predeterminato.
Avrebbe percorso una st!
rada comune a molti figli di pastori in Svevia: attraverso l'esame regionale in
seminario, quindi alla facoltà teologica-evangelica di Tubinga. Questa strada
era stata percorsa anche da Eduard Mörike, ai tempi scolaro brillante quanto
Hermann Hesse.
Le cose tuttavia dovevano andare altrimenti. Hesse supera senza difficoltà
l'esame a Stoccarda e accede nel settembre del 1891 al seminario di Maulbronn.
Era un istituto di formazione in cui convivevano cultura medievale cistercense,
cultura classica e pietismo svevo. Tuttavia, sei mesi più tardi, senza
apparente ragione, il ragazzo fugge dall'istituto. Viene ritrovato il giorno
successivo da un cacciatore e riportato al seminario. I suoi insegnanti lo
trattano con comprensione e lo sottopongono a sole otto ore di carcere "per
aver lasciato senza autorizzazione l'istituto". Mentre i genitori di
Hermann, profondamente colpiti per il comportamento del figlio, imploravano Dio
e tutti gli angeli affinché si concludesse tutto per il meglio, il nonno
Gundert al ritorno del nipote a Calw definiva la sua scappatella il "viaggetto
di un genio". Nel frattempo gli insegnanti cominciano a preoccuparsi
seriamente del seminarista Hesse, che dal suo ritorno soffre di stati
depressivi. Si sen!
tono sollevati pertanto quando i genitori decidono di riprendere il ragazzo e di
inviarlo per una "cura", in realtà "per essere liberato dal
diavolo", al pastore Christoph Blumhardt. La conseguenza: un tentativo di
suicidio, che sarebbe riuscito se il revolver non si fosse inceppato. Hermann
viene quindi ricoverato nella clinica per malati di nervi (leggi manicomio) a
Stetten. Sebbene i genitori gli assicurino, scrivendogli, la propria
comprensione promettendo al "caro Hermann" di lasciarlo studiare in un
comune ginnasio "non appena darà prova per alcuni mesi di autocontrollo e
obbedienza", ottengono invece il 14 settembre 1892 dal quindicenne Hesse la
seguente risposta indirizzata al padre: "Gentile Signore! Poiché Lei si
mostra stranamente così pronto al sacrificio, mi è concesso forse di chiederle
sette marchi ovvero un revolver. Dopo che Lei mi ha indotto alla disperazione,
sarà sicuramente pronto a liberare me da questa e lei da me stesso. In realtà
avrei dovuto crepare g!
ià a giugno" (KJ I, p. 268). Una rinnovata minaccia di suicidio.
Fortunatamente i genitori gli concedono, dopo le sue insistenti preghiere, di
ritornare a Calw, dove frequenterà dal novembre 1892 sino all'ottobre 1893 il
ginnasio Canstatter. Non porterà a termine comunque l'intero ciclo di studi
ginnasiali. All'esperienza scolastica seguirà un brevissimo apprendistato come
libraio a Esslingen: dopo appena quattro giorni Hermann abbandona la libreria;
viene ritrovato dal padre in giro per le strade di Stoccarda, quindi spedito in
cura dal dottor Zeller a Winnenthal. Qui trascorre alcuni mesi dedicandosi al
giardinaggio, finché ottiene il permesso di tornare in famiglia. A Calw aiuta
il padre nella casa editrice e sfoglia con avidità i libri dell'immensa
biblioteca del nonno Gundert. Il padre, tuttavia, si oppone nuovamente alla
richiesta del figlio diciassettenne di lasciare la casa paterna per potersi
quindi preparare "in libertà" all'attività letteraria. Hermann è
costretto a seguire un apprendistato presso l'officina di orologi da campani!
le di Heinrich Perrot a Calw. In questo periodo progetta di fuggire in Brasile.
Un anno dopo abbandona l'officina e incomincia nell'ottobre 1895 un
apprendistato come libraio presso Heckenhauer a Tubinga, che durerà tre anni.
Questi gli avvenimenti più importanti dell'infanzia e del periodo critico
dell'adolescenza di Hesse, che troviamo scrupolosamente documentati nella
raccolta curata da Ninon Hesse Infanzia e adolescenza prima del nuovo secolo.
Con l'apprendistato a Tubinga e il successivo trasferimento a Basilea, Hesse
consegue la piena indipendenza. Non mancheranno tuttavia in futuro crisi
interiori ed esteriori, di natura esistenziale o provocate dal lavoro, così
come falliranno anche i suoi tentativi di adeguarsi a un'esistenza dall'aspetto
"borghese" o di condurre semplicemente un'esistenza normale.
Gli eventi di quel periodo, che già appartiene alla storia, riportano Hesse da
Tubinga per alcuni anni a Basilea (sempre come libraio si occuperà anche di
libri d'antiquariato), quindi appena sposato (già libero scrittore) sulle rive
del lago di Costanza a Gaienhofen, fino a che, al ritorno da un viaggio in
India, si trasferirà definitivamente in Svizzera, prima a Berna, poi nel Canton
Ticino. Nel 1924 ottiene nuovamente la cittadinanza svizzera che aveva perduto
per sostenere l'esame regionale nel Württemberg. Divorzia sia dalla prima che
dalla seconda moglie, entrambe svizzere. Dal primo matrimonio con Maria
Bernoulli (1869-1963) nasceranno tre figli: Bruno (1905), Heiner (1909) e Martin
(1911). Il secondo matrimonio con Ruth Wenger (1897), di lui più giovane di
vent'anni, dura solo alcuni anni. Soltanto la sua terza moglie, Ninon Ausländer
(1895-1965), divorziata Dolbin, una storica del'arte, austriaca e di origine
ebraica, rimase vicina al poeta sino alla fine.
Dopo i primi successi letterari Hesse trovò una schiera di lettori sempre
crescente, innanzitutto nei paesi di lingua tedesca, poi, prima della Grande
guerra, negli altri paesi europei e in Giappone, e dopo l'assegnazione del Nobel
per la letteratura (1946) in tutto il mondo. Quando Hesse ricevette questo
prestigioso riconoscimento la prima bomba atomica era esplosa e il mondo stava
dividendosi in due settori contrapposti. Tuttavia si era fatto improvvisamente
silenzio intorno a Hesse "per metà leggenda, per metà ridicola figura ai
giovani" (come egli stesso si presenta nella poesia del vecchio suonatore
di organo), quando il 9 agosto del 1962 a Montagnola moriva in seguito a una
emorragia cerebrale.
Questa relazione è stata inviata da Silvia - GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!