Hendrix guitar chords software, software accordi per chitarra     Guitar software, guitar chords, guitar scales, guitar open tunings, software chitarra, accordi chitarra, scale chitarra     

5starzdnet.gif (2355 byte)

Home Page Home  Italiano

Hendrix Info Download Recensioni Compra Hendrix Gli Autori Links

Send us an e-mail

     

Il software Italiano di accordi e scale per chitarra

Accordi per chitarra, scale per chitarra, accordature aperte chitarra

Generalità    Funzioni     Versione di valutazione    Registrazione di Hendrix

Distributori  Opzioni d'ordine e di pagamento   Perché registrare Hendrix?


Generalità su Hendrix il software per chitarra

 

Nota: le versioni di Hendrix a partire dalla 2.0, possono essere eseguite indifferentemente su ciascuno degli ambienti operativi sotto elencati:

  • WINDOWS 95

  • WINDOWS 98

  • WINDOWS NT

  • WINDOWS 3.XX


Hendrix, il software per la chitarra in italiano e inglese, è stato progettato e sviluppato da chitarristi per altri chitarristi; può essere descritto come un prontuario interattivo di accordi e scale per chitarra, ma non solo. E' infatti corredato di una sofisticata serie di esclusive funzioni quali: sequencer di accordi, arpeggi ritmici, accompagnamenti, immissione di posizioni e relativa interpretazione, etc... di cui i prontuari cartacei e la stragrande maggioranza dei programmi analoghi non possono disporre (comunque nessuno dei programmi concorrenti offre le stesse funzioni tutte insieme).

Hendrix utilizza inoltre potenti strumenti di elaborazione e ricerca che permettono di generare, in una fascia di 4 tasti in tutti i punti della tastiera, tutte, ma proprio tutte, le possibili posizioni di qualunque accordo concepibile, sia in posizione fondamentale che in forma di rivolto, in tutte le accordature (standard e aperte) predefinete fornite dal programma, e nella accordatura aperta che l'utente stesso potrà facilmente definire, salvare e richiamare a proprio piacimento. Le posizioni così ottenibili, sono talmente tante che non siamo riusciti a quantificarle.

Con una tale quantità di materiale a disposizione è necessario utilizzare strumenti di elaborazione adeguati: il nostro programma li possiede!

Hendrix e' stato concepito come un insieme di funzioni integratissime, in grado di aggiornare istantaneamente tutti gli oggetti, in relazione alle modifiche apportate ai parametri impostati per uno qualunque degli strumenti utilizzati, senza fastidiosi interventi manuali, quali inutili conferme etc... Considerato il fatto che il programma sarà verosimilmente  utilizzato con la chitarra in mano, si è cercato di renderlo il più semplice possibile nel suo utilizzo, predisponendo diversi modi per interagire con esso: ogni comando può infatti essere eseguito in diversi modi: da menu', attraverso il mouse, e infine utilizzando una combinazione di tasti nella tastiera del computer.

Ovviamente nell'era del multimediale non poteva essere ignorata la possibilità offerta dalla tecnica di riprodurre il suono degli oggetti rappresentati.

Più avanti sono illustrate le più importanti funzioni che il programma Hendrix rende disponibili.

Torna a inizio pagina


Principali funzioni in Hendrix

  • Scelta del tipo accordo da una lista predefinita di accordi

  • Impostazione o modifica dell'accordo attraverso l'impostazione degli intervalli che lo compongono

  • Scelta del tasto a partire dal quale verranno sviluppate le posizioni dell'accordo

  • Modifica grafica della posizione corrente o immissione di una nuova posizione

  • Attribuzione delle altre denominazioni possibili per la posizione corrente comprese quelle posizioni disegnate con il mouse dal chitarrista

  • Determinazione della miglior ditteggiatura per la posizione corrente

  • Produzione di una schermata di riepilogo contenente tutte le posizioni generate per l'accordo corrente (map) in funzione dei parametri impostati (tasto etc..).

  • Sviluppo delle posizioni su un numero variabile di corde da un minimo di 3 ad un massimo di 6 a discrezione del chitarrista e in funzione del numero di note dell'accordo.

  • Scelta dell'accordatura tra una serie di accordature aperte predefinite  o di una tra quelle definite dall'utente; le accordature create dal chitarrista potranno essere salvate su disco e facilmente richiamate; ogni corda può essere accordata sino ad una ottava sotto e una sopra rispetto alla sua intonazione naturale.

  • Trasposizione delle posizioni generate e delle scale su tastiera di pianoforte: questa funzione è particolarmente utile perchè mostra al pianista come ricreare sul pianoforte le sonorità tipiche degli accordi per chitarra.

  • Trascrizione in notazione musicale su pentagramma del corrente accordo e delle scale  con esso compatibili (per chi preferisce leggere la musica!).

  • Impostazione dei parametri di esecuzione della scheda MIDI per un preascolto della sonorità dell'accordo elaborato e per l'esecuzione musicale dell'accordo e delle sequenze prodotte nelle varie modalità ritmiche.

  • Esecuzione musicale dei singoli accordi, delle scale e delle sequenze in arpeggio o accompagnamento con il plettro, scegliendo il modello di esecuzione tra una serie molto ampia di patterns ritmici.

  • Ciascun oggetto ( corde, tasti del pianoforte, note sul pentagramma etc...) è attivo per cui se cliccato suona e restituisce tutte le informazioni ad esso relative.

  • Lista delle scale compatibili con l'accordo corrente; questa funzione risulta particolarmente utile ai chitarristi che fanno ricerca sull'improvvisazione.

  • Impostazione di numerosi filtri per la individuazione di posizioni caratterizzate da particolari requisiti (nota al basso, nota più alta etc..).

  • Salvataggio su disco di nuove accordature, posizioni di accordi, sequenze di accordi, nuovi tipi di accordo creati con Hendrix.

  • Possibilità di creazione di una sequenza composta dagli accordi scelti in precedenza; la sequenza potrà essere eseguita se sul computer è installata una normalissima scheda Audio/Midi.

  • Possibilità di modifica dei parametri di esecuzione della sequenza di accordi, in numerosissime modalità di arpeggio e di accompagnamento ritmico.

  • Possibilità di esportare la sequenza di accordi prodotta, in un file in  formato MIDI utilizzabile con qualunque sequencer o Midi editor

  • Stampa della pagina degli accordi memorizzati nella sequenza corrente

L'insieme delle funzioni appena descritte fanno di Hendrix un utile strumento sia per il giovane chitarrista che intende imparare le note, gli accordi e le scale sulla tastiera, che per il chitarrista Jazz che cerca una  particolare scala, per improvvisare su un  particolarissimo accordo; ma costituisce un ottimo supporto, anche per il chitarrista alla ricerca di nuovi spunti per le proprie composizioni musicali. Hendrix si propone dunque come strumento versatile, utilizzabile da tutti i chitarristi in funzione delle proprie necessità, ma poichè un esempio vale più di mille parole

Scarica ora la versione dimostrativaHendrix software per chitarra

  Il download dura solo alcuni minuti                        Accordi per chitarra                                                                           

Clikkando qui potrai vedere la schermata principale di Hendrix

Torna a inizio pagina


Come   ottenere la versione dimostrativa di Hendrix

Scarica immediatamente la versione dimostrativa di Hendrix hndrxico.gif (259 byte)              Soltanto 500 KBytes ! Occorrono da 1 a 3/4 minuti per scaricarla in funzione della velocità del tuo modem e del traffico in rete!

Torna a inizio pagina


Come   ottenere la versione registrata di Hendrix

Per acquistare la versione registrata di Hendrix potrai collegarti ad uno dei seguenti indirizzi di distributori che distribuiscono Hendrix nel WEB:

Distributore Web site U.R.L. Luogo
Albert's Ambry http://www.alberts.com/ Philadelphia PA, USA
NetSales http://www.netsales.net/ Overland Park USA
Digibuy http://www.digibuy.com/ Houston TX, USA
RegNet http://www.reg.net/ Santa Clarita CA, USA
ShareIt! http://www.shareit.com/ Köln, Germany

Scegli il distributore che propone le opzioni d'ordine e di pagamento che meglio si adattano alle tue personali esigenze.

Puoi leggere i servizi offerti da ciascun distributore nella tabella sotto riportata:


Tipi di pagamento

Albert's Ambry

Digibuy RegNet Share It
Master Card
VISA
American Express
Diners Club
Discover
US$ Checks
Eurocheques
Bank wire transfers
Cash
Yes
Yes
Yes
-
Yes
-

-
-
Yes
Yes
Yes
-
Yes
Yes
-
-
Yes
Yes
Yes
Yes
-
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
-
Yes
Yes
Yes
Yes
Tipo Ordine

Albert's Ambry

Digibuy RegNet Share It
Su Sito WEB normale
Su Sito WEB sicuro
E-mail
Fax
Tel: Giorni lavorativi
Tel: numero verde Usa
Tel: 24 ore
-
Yes
Yes
Yes
Yes
-
-
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
-
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
-
Yes
Yes
Yes
Yes
Yes
-
Servizi per l'utente

Albert's Ambry

Digibuy RegNet Share It
Invio ricevuta
Immediata conferma
Download programma
E-mail di conferma
Link al sito dell'autore

Yes
Yes
Yes
Yes
Yes

Yes
Yes
-
-
Yes
Yes
Yes
-
Yes
Yes
Yes
-
-
Yes
Yes

Torna a inizio pagina

 

 


Per ottenere ulteriori informazioni ..

Se vuoi ottenere ulteriori informazioni su Hendrix invia una email agli autori. Fallo, non esitare!


Alcune buone ragioni per registrare Hendrix

  • Perchè tra i programmi per chitarra attualmente disponibili, è quello che ti offre il maggior numero di opzioni (molte di esse esclusive..) pur utilizzando un'interfaccia semplice e veloce.

  • Perchè nel tuo Hard Disk occupa fino circa 1/6 dello spazio occupato dagli altri programmi equivalenti.

  • Perchè con Hendrix l'unico limite nella creazione di nuove posizioni di accordi è la  tua fantasia, Hendrix, infatti, per creare le posizioni degli accordi non utilizza le solite tabelle precaricate di accordi straconosciuti, che potresti trovare in qualunque prontuario cartaceo,  usa invece sofisticati algoritmi; per ciascun accordo puoi infatti scegliere numerose opzioni : il numero delle corde da utilizzare, il tipo di accordatura, la zona di tastiera su cui sviluppare qualunque accordo immaginabile composto da un minimo di 3 sino a un massimo di 6 note...e molto altro ancora!

  • Perchè ti offre la possibilità di effettuare ricerche di accordi e scale, sia impostando le tradizionali formule  degli accordi, sia attraverso l'inserimento manuale delle posizioni con il mouse.

  • Perchè gli accordi da te creati possono essere memorizzati e immediatamente utilizzati per comporre una sequenza; a ciascuno di essi può essere facilmente attribuita la modalità di esecuzione scegliendola tra una ampia lista di arpeggi e ritmi predefiniti.

  • Perchè le sequenze da te create potranno essere eseguite e salvate in formato MIDI file e successivamente rielaborate con qualunque Midi Sequencer...

  • Perchè se suoni con un tastierista, Hendrix ti offre la possibilità di mostrargli con una eloquentissima immagine come potrà ottenere sulla sua tastiera la sonorità di quell''accordo che stai eseguendo sulla tua chitarra.

  • Perchè, con il tool del Circolo delle Quinte, introduce un nuovo modo di rappresentare gli accordi e le relazioni armoniche con il contesto tonale di riferimento.

  • Perchè potrai stampare le pagine contenenti le sequenze delle posizioni da te selezionate tra le decine di migliaia di posizioni che   Hendrix ti propone sulla base delle  tue richieste. 

  • Perchè registrando Hendrix avrai diritto ad ottenere gratuitamente l'aggiornamento alla versione immediatamente successiva distribuita.

 

Torna a inizio pagina


 

Home Home  Italiano Hendrix Info Download Recensioni Compra Hendrix Gli Autori Links

Next

Send us an e-mail
  Paolo Piga & Paolo Mereu   
 Progettazione e sviluppo di software musicale
 Copyright (1996 - 2000)  Paolo Mereu, Paolo Piga  E-mail: byebyte@tin.it