Le mie pubblicazioni.

Quest'opera, una rassegna completa delle porte e dei portoni del centro storico di Saluzzo, nasce dalla profonda passione di Fabio Garnero per l'arte locale. La sua ricerca, iniziata con l'aiuto del padre Francesco, scultore ed antiquario recentemente scomparso, è durata 8 anni. Il volume ricompone un repertorio straordinariamente eterogeneo di oltre 200 porte realizzate tra il XVI secolo e l'inizio del '900. La struttura è quella di una antologia fotografica, in cui ogni immagine è corredata da una scheda descrittiva degli aspetti tecnici, stilistici e storici (compresa una ricostruzione del Catasto della Città di Saluzzo del 1772), ed ovviamente dello stato di conservazione del reperto. Lo studio è integrato da una serie di interessanti capitoli introduttivi, tra cui un panorama delle tipologie stilistiche, un'originale ricerca dedicata alle ferramenta da porta, un autorevole contributo del Dott. Sergio Brocchiero sulle armi gentilizie e sulla araldica delle famiglie saluzzesi, e da una approfondita relazione della Dott.ssa Daniela Fantino sul Catasto del 1772. Il proposito dell'autore è stato quello di documentare, alle soglie del terzo millennio, un peculiare patrimonio storico ed artistico, nella speranza di sensibilizzare tutti, in particolare chi lo gestisce, ad apprezzarne l'effettivo valore. E' un prezioso catalogo, è l'inventario di un'eredità che non possiamo davvero misconoscere. - L.M.Morra -

 


 

pagina soglie.JPG (17761 byte)

Ogni porta è descritta nella sua composizione tecnica e stilistica. E' stato analizzato lo stato di conservazione, i restauri subiti, la ferramenta.

Tutte le schede sono corredate da un riferimento ai proprietari delle porte nel 1772, curiosità e notazioni storiche.

bata1.JPG (8622 byte)

La ferramenta delle porte saluzzesi, i batacchi e le serrature... un patrimonio inimmaginabile, misconosciuto, affascinante.

bata2.JPG (13228 byte)

Edito nel dicembre 1998 - Prezzo di copertina L.100.000.

Se siete interessati all'acquisto scrivetemi indicando il titolo, il numero di copie e il vostro indirizzo, il pagamento avverrà in contrassegno al ricevimento del volume mezzo posta. Speciali condizioni per le aziende.

 Homepage

 Torna a inizio pagina

 Scrivetemi

 L'autore