Logo del sito i2viu

RELÈ UP-DW PER TAPPARELLE
© by Vittorio Crapella - i2viu

Da una richiesta E-Mail che diceva: " .... ho montato delle tapparelle motorizzate ma mi risulta scomodo tenere premuto il pulsante, per aprire o chiudere, per tutto il tempo della corsa del motore. Ho pensato allora di adottare il meccanismo presente su alcune macchine relativo agli alzacristalli. In pratica funziona in questo modo, se spingo per un attimo il pulsante il motore effettua tutta la corsa, mentre se tengo premuto il pulsante, la corsa del motore la fermo quando voglio io. " é nato il seguente progetto.

 

tappupdw.gif-8k

rele.jpg

FUNZIONAMENTO:

A circuito alimentato e pulsante UP/DW sullo zero centrale si ha C1 scarico perché non riceve corrente di carica né dal ramo di D2 né da D4 pertanto il BC237 non può condurre e nemmeno il BC327 e così il relè RL rimane diseccitato mantenendo il suo contatto deviato verso il + 12V.

L'emettitore del BC237 é collegato al partitore R1 R2 con un potenziale di circa 4V

[ (12/R1+R2)xR2 ]

nelle condizioni con relè RL diseccitato mentre a relè eccitato tenderà a scendere verso massa. Queste due soglie creano una isteresi per avere delle commutazioni del relè RL ritardate sia all'eccitazione che alla diseccitazione.

Supponiamo ora che si chiuda il pulsante UP/DW per una breve istante verso SU; il relè RL1 riceve corrente attraverso il diodo D3 chiudendo i due contatti N.A. (normalmente aperti) e aprendo il N.C. Anche se il pulsante UP/DW torna sullo 0, il relè RL1 si mantiene eccitato ricevendo energia attraverso +12V, deviatore RL, D1, N.C. di RL2 e attraverso il suo N.A. che si é appena chiuso. In queste condizioni C1 non ha fatto in tempo a ricevere una carica tale da superare la tensione di emettitore del BC237 per poterlo mandare in conduzione in modo da eccitare RL e RL1 tiene chiuso il contatto per comandare la salita continua della tapparella.

La stessa cosa sarebbe avvenuta per il comando di discesa della tapparella se il pulsante UP/DW si fosse chiuso per un breve tempo verso GIÙ .

Comandando UP/DW con "pigiate" brevi verso SU, GIÙ e viceversa si passa dall'eccitazione di un relè all'altro immediatamente perché il pulsante UP/DW eccita sempre il suo relè selezionato con SU o GIÙ ma il relè che si eccita toglie tensione al relè precedentemente eccitato così da evitare di comandare la tapparella in entrambi i modi nello stesso momento.

Se la chiusura del pulsante UP/DW permane per un tempo sufficiente il condensatore C1, o attraverso D2 o D1 può caricarsi attraverso R6 e R4 fino a raggiungere e superare la tensione di emettitore del BC237 tanto quanto basta per portarlo in conduzione. La tensione di base del BC327 scenderà portandolo in saturazione ed eccitando RL. IL suo contatto devia R1 verso massa abbassando il potenziale dell'emettitore del BC237 così da garantire ulteriormente la conduzione del BC237. Ma in queste condizioni D1 non può fornire alimentazione né a RL1 né a RL2 pertanto non funzionerà l'autoritenuta ma rimarrà eccitato il relè che riceve tensione attraverso o D3 o D5 perché il pulsante UP/DW é ancora chiuso, appena questo torna in condizione di riposo il relè eccitato si diseccita e inizia la scarica di C1 che non viene più mantenuto in carica né da D2 né da D4. Il relè RL permane ancora eccitato fino a che C1, attraverso R4, D6 e R7 non scende sotto la tensione di circa 1 V. A questo punto il BC237 si interdice come pure il BC327 e il relè RL si diseccita predisponendo il suo contatto deviatore verso il +12V e il sistema e nuovamente pronto per un altro ciclo di SU o di GIU.

Da quanto spiegato si deduce che con comandi di UP/DW brevi si ha tutta la salita o tutta la discesa senza altri interventi mentre con comandi piú lunghi la salita o la discesa si ferma o riparte appena apro o chiudo il pulsante UP/DW di comando.
Per evitare che RL1 o RL2 possa rimanere eccitato, nel caso di breve pigiata del DEV UP/DW,
vedere le possibili: MODIFICA-1       MODIFICA-2

Altro UP/DW         altmotor.htm Altro circuito correlato

[Return]       [Le mie pagine]