Logo del sito i2viu

RELÈ UP/ DW (ON/OF)
© by Vittorio Crapella - i2viu

Lo schema qui sotto raffigurato é nato per risolvere il seguente problema:

Il relè RL BIS é del tipo miniatura BISTABILE con due bobine B1 e B2 ed un contatto a deviatore che alternativamente porta tensione al relè RL1 (UP) o al relè RL2 (DW).

Nella condizione di deviatore verso RL1 il condensatore C2 potrà caricarsi a + 12V attraverso la resistenza R1 mentre C1 non potendo ricevere potenziale da nessuna parte rimarrà scarico.

Quando il timer chiude il suo contatto porta potenziale + 12V su R2 e C3, quest'ultimo, essendo a riposo normalmente scarico, si comporta inizialmente come un corto circuito polarizzando attraverso R4 la base del Q1 mandandolo in saturazione.

C2, carico a 12V, si scarica su B2 attraverso il diodo D3 chiuso a massa da Q1. Il deviatore commuta ed alimenta RL2 che si eccita chiudendo il contatto DW.

Quando C3 si sarà caricato non lascerà passare corrente e Q1 si interdice diseccitando RL1. Comincia nel frattempo la carica di C1 attraverso R5 cosi alla prossima chiusura del timer le cose si rovesciano e cioè sarà B1 a richiamare il deviatore su RL1 così da avere chiuso il contatto UP.

 

updw.gif

Circuito correleato

Se il circuito dovesse servire per accendere o spegnere (eccitare o diseccitare un relé) il circuito puó essere modificato come qui di seguito:

[ Home Page di I2VIU ]      [ Ham-Radio ]       Torna indietro