MESSAGGIO DEL 25 MAGGIO 2000

            Cari figli! Gioisco con voi! In questo tempo di grazia vi invito ad un rinnovamento spirituale.

            Pregate, cari figli, che lo Spirito Santo dimori in pienezza in voi, così che siate capaci di testimoniare nella gioia a tutti coloro che sono lontani dalla fede.

            Pregate, cari figli, specialmente per i doni dello Spirito Santo, affinché, nello Spirito dell'Amore, ogni giorno e in ogni situazione siate più vicini al fratello e, nella sapienza e nell'amore, superiate ogni difficoltà.

            Io sono con voi ed intercedo per ognuno di voi presso Gesù

            Grazie per aver risposto alla mia chiamata.      

 

                           COMMENTO

            La prima considerazione che dobbiamo fare è come la Madonna cammini con la Chiesa nel Tempo Liturgico, e quindi come la Madonna ci voglia preparare interiormente rinnovati alla festa di Pentecoste, in cui sperimentare l'effusione e i doni dello Spirito Santo. In particolare la Madonna fa riferimento a due specialissimi doni: lo Spirito della Sapienza e lo Spirito dell'Amore. Questo messaggioattraversato dalla tematica della gioia inizia dicendo: "Gioisco con voi!"

            Questi sono i tempi del trionfo del suo Cuore Immacolato; sono i tempi della sua presenza quotidiana in mezzo a noi. La Madonna gioisce con noi, perché la Chiesa è in festa, si avvicina la Pentecoste e ci invita a prepararci alla Pentecoste con un rinnovamento spirituale. Lei che ci conosce molto bene: sa che, dopo la Confessione Pasquale siamo già tornati alla mediocrità di prima e Lei maternamente vuole quasi risvegliarci.  E poi dice: "Pregate, cari figli, che lo Spirito Santo dimori in pienezza in voi". Vorrei sottolineare questa parola "pienezza". Naturalmente quando siamo in grazia di Dio, la SS. Trinità è in noi, però può essere in noi come seme. Questi semi devono germogliare e diventare spighe mature (come dice Gesù nella parabola del Buon Seminatore). Quindi anche se siamo in grazia di Dio, e possiamo dire che ci sono i semi della santità in noi e quindi la presenza dello Spirito Santo e dei suoi doni, la Madonna dice che lo Spirito Santo deve dimorare in noi "in pienezza".

            Per avere i doni dello Spirito Santo bisogna essere in grazia di Dio. I doni dello Spirito Santo sono come la fioritura della presenza di Dio in noi, cioè la grazia di Dio che mette le radici in noi, che opera in noi e ci plasma e ci compenetra, più siamo plasmati dalla grazia più fioriscono in noi i doni dello Spirito Santo. Quando lo Spirito Santo in noi è nella sua pienezza ci elargisce molti doni. Voi sapete che la tradizione parla di sette doni, ma in realtà sono molti di più; infatti S. Paolo quando elenca i frutti dello Spirito, ne nomina tantissimi…; ma secondo la forma tradizionale sono: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio. Ebbene, questi doni fioriscono in noi quando portiamo a pienezza la presenza della Grazia in noi: e in questo modo noi siamo apostoli. Siamo come gli Apostoli che ricevettero in pienezza lo Spirito Santo alla Pentecoste e divennero dei testimoni. Così anche noi - dice la Madonna - diventiamo apostoli, capaci di testimoniare nella gioia. Infatti la tematica della gioia è tipica degli Atti degli Apostoli. Se voi leggete il libro degli Atti di San Luca, vedrete che la testimonianza degli Apostoli, pur in mezzo alle persecuzioni, avveniva nella gioia. Anche noi, nella gioia, testimonieremo a chi è lontano dalla fede.

            Quindi in questo tempo preghiamo, perché lo Spirito Santo effonda in noi i sette santi doni e li faccia fiorire. Fra questi doni la Madonna ne cita due: lo Spirito dell'Amore che ci aiuta ad essere vicini ai fratelli: cioè l'Amore di Dio che è in noi, lo diamo ai fratelli e lo Spirito della Sapienza, che ci permette di testimoniare la fede e di testimoniare Cristo. Con l'amore e la sapienza siamo vicini ai fratelli e, nello stesso tempo, superiamo le difficoltà di ogni giorno. Vedete come la Madonna ha centrato questo messaggio sullo Spirito Santo. Quello Spirito che era sceso su di lei, piena di Grazia, e che aveva formato nel suo grembo il Cristo, Capo del corpo mistico. Ha pregato nel Cenacolo, prega ancora adesso: "Io sono con voi e intercedo per ognuno di voi presso Gesù". Infatti è Gesù che invia lo Spirito.

            Abbiamo con questo messaggio, un itinerario magnifico di preghiera per prepararci alla Pentecoste. E poiché la Madonna è ricolma di Spirito Santo, preghiamo perché faccia fiorire in noi quei doni che sono fioriti in Lei: ossia preghiamo perché la Madonna ci renda partecipi della sua vita spirituale, nella quale i doni dello Spirito sono giunti alla più grande pienezza.

            Ringraziamo la Madonna per questo materno aiuto. Saranno giorni indimenticabili! L'11 giugno la Pentecoste; il 18 giugno festa della SS. Trinità inizia il grande Congresso Eucaristico Internazionale, cuore del Giubileo, che terminerà domenica 25 giugno con la festa del Corpus Domini e 19° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Ella ci ha indicato un mese meraviglioso di eventi spirituali e di grandissime grazie per la Chiesa e per noi.

                                                           P. Livio Fanzaga