MESSAGGIO DEL 25 SETTEMBRE 2000

Cari figli! Oggi vi invito ad aprirvi alla preghiera. Che la preghiera diventi la vostra gioia!

Rinnovate la preghiera nelle vostre famiglie e formate gruppi di preghiera: così nella preghiera sperimenterete la gioia e la comunione.

Tutti quelli che pregano e sono membri di gruppi di preghiera, sono aperti nel cuore alla volontà di Dio e testimoniano gioiosamente l'amore di Dio.

Io sono con voi e vi porto tutti nel mio cuore. Vi benedico con la mia benedizione materna.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

COMMENTO

Ecco il nuovo invito alla preghiera. Solo l'amore può aprirci alla preghiera e solo per amore la preghiera può diventare gioia. Dove c'è l'amore c'è la fiducia, pace e speranza. E se c'è l'Amore di Dio nel nostro cuore, allora il nostro cuore sarà aperto e la preghiera diventerà gioia.

Una grande intenzione è: pregare per "l'esperienza dell'Amore di Dio", come fa la Madonna il due di ogni mese, con Mirijana, dal 2 agosto 1987.

Ella ci invita anche a rinnovare la preghiera nelle nostre famiglie.

Il mese di ottobre si avvicina: speriamo che molte famiglie che ancora non pregano il Rosario, lo pregheranno durante il mese di ottobre, dedicato alla Madonna del Rosario. E speriamo che molte Parrocchie organizzino incontri in cui si preghi il Rosario.

Madre Teresa un giorno ha detto: "La famiglia che prega rimane unita"; e la famiglia unita vive l'amore e la pace.

La Madonna ci chiede di "formare Gruppi di Preghiera" come condizione per sperimentare la gioia e la comunione fraterna.

Fin dall'inizio delle apparizioni la Madonna ha chiesto la preghiera individuale e la preghiera nelle famiglie; in seguito anche di formare i Gruppi di Preghiera. Così il Gruppo di Ivan è cominciato il 4 luglio 1982. Poi è iniziato il Gruppo di Jelena. Ora sappiamo di certo che nel mondo sono attivi migliaia e migliaia di Gruppi di Preghiera che si ispirano ai messaggi che la Madonna dona a Medjugorje.

E' molto bello sapere che i Gruppi che hanno cominciato con il Rosario, sono diventati Gruppi di Adorazione. E' evidente, anche in questo, che la Madonna ci guida a Gesù. E' facile formare un Gruppo di Preghiera: basta che una persona prenda la decisione di pregare e troverà la gente che vuole pregare insieme a lei.

E' più facile cominciare con un Gruppo di Preghiera e parteciparvi, che cominciare la preghiera in famiglia, perché a volte c'è chi resiste, o non vuole…

Ma al Gruppo di Preghiera vanno coloro che sentono il bisogno di pregare anche comunitariamente, oltre che individualmente. Nel Gruppo si apre il cuore, si condividono esperienze spirituali, soprattutto si prega e si medita la Parola di Dio, approfondendone la conoscenza.

Quando si organizza bene il Gruppo di Preghiera e lo si guida bene, esso aiuta i suoi membri a riconoscere la volontà di Dio: e la volontà di Dio è il nostro bene, sempre. Chi scopre la volontà di Dio e fa l'esperienza del suo Amore, diventa testimone gioioso di questo Amore. Questo afferma e chiede la Madonna. In questo Anno Giubilare ci prepariamo all'Affidamento del 3° Millennio al Cuore di Maria, che il 7 e 8 ottobre il Papa farà con tutti i Vescovi del mondo a Roma.

Alla fine del messaggio la Madonna ripete: "Io sono con voi!". E noi lo crediamo. Maria SS. è con noi e prega per noi con la sua potente intercessione: e il Signore l'ascolta. E' la presenza di Maria che permette qui a Medjugorje innumerevoli grazie e tante conversioni! A noi viene chiesta la collaborazione alla Grazia del Signore.

E' bello sentire che Lei ci porta tutti nel suo Cuore: come Madre ci ama, ci insegna, ci protegge… Lasciamoci portare nel suo Cuore! E' per noi sicurezza e pace. Ricevere la sua benedizione materna significa accettare la sua presenza, accettarla come nostra Madre, accogliere i suo inviti, permettere che diventi per noi benedizione. Ella, benedicendoci, vuole che anche noi, in parole, opere e tutta la nostra vita, diventiamo "benedizione" per gli altri. Vera benedizione significa crescere in amore, fede, bontà e misericordia.

Padre Santo, ispiraci a formare Gruppi di Preghiera, per sperimentare la vera gioia e la comunione fraterna. Benedici le Parrocchie e tutti coloro che hanno formato Gruppi di Preghiera, affinché siano guidati dal tuo Spirito.

Benedici, o Maria, tutti coloro che in questi giorni si consacreranno al tuo Cuore Immacolato.

P. Slavko Barbaric'