A SCUOLA DI OCCULTISMO E MAGIA

<<Sono Io, non abbiate timore>>, dice il Cristo camminando sui flutti nel mezzo della tempesta. <<Signore, se siete Voi - disse Pietro - ordinate che io venga a Voi camminando, così sull'acqua>>. <<Vieni !>>, rispose il Salvatore! E San Pietro camminò sul mare. Tutto ad un tratto il vento si alza più furioso, le onde si dondolano e l'uomo ha paura ; tosto egli sommerge, e Gesù tenendolo e sollevandolo con la mano gli dice <<Uomo di poca fede, perché hai dubitato?>>

La potenza del mago e quella dello stregone é la medesima; sennonché il mago si tien stretto all'albero quando taglia il ramo e lo stregone si tien stretto al ramo stesso che intende tagliare.

Gli uomini intelligenti e buoni sono a loro insaputa i medici dell'umanità, gli uomini stupidi e cattivi sono degli avvelenatori pubblici.
Noi "respiriamo" tutti i giorni la vita degli altri, ed insuffliamo loro in qualche modo una parte della nostra esistenza.
Nell'uomo vi é un'anima spirituale, un corpo materiale ed un mediatore plastico; La sostanza di questo mediatore é in parte fissa e in parte volatile, la parte volatile é il fluido magnetico, la parte fissa é il corpo fluido o mediatore plastico.
Con la bacchetta si creano i coaguli, con la spada si dissolvono.
In magia, la bacchetta coagula la spada solve.
Quando si dice che la bacchetta è lo strumento del mago che coagula, s'intende che realmente essa è capace di materializzare degli oggetti o cose, ma..., prima il mago deve creare la loro forma in astrale, altrimenti l'operazione non ha esito giusto
Il caduceo è lo scettro dell'equilibrio; la verga di Mosè è la stessa di Ermes, quando lui la getta, essa diviene serpente; quando la riprende essa ridiviene una verga. In questa allegoria bisogna vedere il grande segreto della direzione del magnetismo.
Mandate la pupilla entro tre giorni, alla presenza di un vostro caro defunto è lo vedrà sospeso sul corpo materiale privo di vita tentare di rientrare in esso ( o semplicemente osservarlo stupito ), senza esito, ma... se è trascorso brevissimo tempo e le funzioni celebrali non si sono interrotte per il mancato irrorare del sangue nei tessuti celebrali con tutte le altri funzioni sufficientemente attive, ed il mago è al grado delle moltiplicazioni o della proiezione, si può riportare ( con non facili operazioni mirate ) l'involucro sottile nel corpo pesante.
La mano destra emana fluido, la sinistra lo ritrae.
Per imporre le mani, bisogna conoscere, come circola, e si propaga, il fluido o magnetismo.
Ogni pianta é simpatica (in rapporto) a un animale e antipatica all'animale contrario, ogni animale é simpatico a un uomo e antipatico a un altro, la presenza di un animale può cambiare il carattere di una malattia.
Non esiste pianta, né pietra, che non celi una virtù magnetica e che non possa servire sia alla buona che alla cattiva influenza della volontà umana.
 Si possono preparare dei medicamenti e trasportare in astrale gli effluvi i quali giungeranno e beneficheranno senz'altro l'infermo. 
All'incirca tutti i corpi inerti possono essere eccellenti serbatoi magnetici, fra le stoffe, il filo e la lana sono i migliori condensatori del fluido magnetico, e questa proprietà non è di alcun pregiudizio alla loro eccellente conduttività, i metalli e le leghe sono assai variabili in base al magnetizzatore ma secondo Mesmer, il ferro e il vetro produrrebbero i migliori effetti, anche l'oro e il platino, ma, fra tutti i corpi conosciuti, l'acqua è infallibilmente il miglior serbatoio per condensare e propagare il fluido magnetico.
Gli elementari si chiamano ( evocano ) in corrispondenza alla stagione che li domina.
Gli elementari arrivano sempre a coppia o a gruppi.
Un animale in tutte le sue reincarnazioni rimarrà sempre un animale ( salvo l'intervento di un Mago ), un uomo, qualunque sia il suo karma rimarrà sempre un uomo.
 Gli spiriti malvagi temono le punte e fuggono la luce, ecco perché quando scende un angelo di luce loro fuggono.
L' Evocatore traccia un circolo o spazio sacro, dei segni al suo interno, arma in mano e comanda duramente all'invisibile di palesarsi, minacciandolo di punizioni, lo spirito ubbidisce a suo malgrado alla potenza dei segni e delle parole consacrate.
Le buone sensitive sono le donne prive di cognizioni e con l'anima quieta, si ricordi alle Sibille dell'antica Roma.