LAVORI STAGIONALI: OCCASIONI PER L’ESTATE

L'arrivo della bella stagione è il momento opportuno per darsi da fare nella ricerca di un lavoro stagionale; certo la concorrenza è agguerrita e a volte le opportunità sono inferiori alle richieste, ma le possibilità sono lo stesso molteplici. Anche chi non ha esperienza nel settore può trovare una occupazione temporanea per brevi periodi; quello che conta è sapersi muovere fra le varie opportunità, verificando in primo luogo le proprie capacità ed attitudini. La dimistichezza con le lingue straniere, la capacità di rapportarsi con il pubblico sono elementi che possono tornare molto utili in questa occasione. In queste pagine diamo alcune indicazioni su come muoversi e quali sono i settori in cui è più facile trovare una occupazione temporanea.

LAVORARE NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE:

questo è il settore che offre le maggiori possibilità, soprattutto per quanto riguarda le zone ad alta intensità turistica, come ad esempio l’Emilia Romagna. Le figure ricercate sono svariate: cuochi, camerieri, baristi, camerieri ai piani, tuttofare di cucina, lavapiatti, manovale d’albergo, segretari d’albergo, commessi, bagnini (in tal caso occorre avere il brevetto di salvataggio). Chi vuole trovare un impiego in questo ambito può seguire diverse strade: prendere contatto con le diverse Sezioni Circoscrizionali per l’Impiego, oppure con le Associazioni di categoria, o ancora con le singole strutture turistiche. Presso lo Sportello Informagiovani sono disponibili le schede per autocandidarsi presso i Centri per l'Impiego di Senigallia, Rimini e Riccione.

ANIMAZIONE NEI VILLAGGI:

lavorare in un villaggio turistico è sicuramente una prospettiva allettante, in quanto, per molti, rappresenta la possibilità di guadagnare stando a contatto con la gente, conoscendo paesi e realtà nuovi. Chi è interessato a questo settore, deve sapere che la prima selezione avviene sempre sulla base dei curriculum, che è bene scrivere con grande attenzione, segnalando chiaramente i propri dati personali, il titolo di studio, le proprie esperienze lavorative e, soprattutto, evidenziando le attività svolte nel tempo libero (come ad esempio attività con bambini, sportive, creative, ecc.). Inoltre è bene avere sempre il passaporto in ordine per l'eventualità che si venga destinati all'estero.

Una volta superata la selezione, a quanti verranno assunti, consigliamo di leggere attentamente il contratto proposto. Vitto, alloggio, viaggio e le necessarie assicurazioni devono essere a carico del datore di lavoro. Ricordiamo inoltre che la categoria professionale degli operatori turistici è riconosciuta dalla legge quadro per il turismo 217/83 e, nel 1993 (DPR 203) è stata inquadrata tra i lavoratori dello spettacolo.

Le professioni più richieste sono:

Le domande vanno fatte inviando un curriculum vitae con lettera di accompagnamento alle varie agenzie e club che curano i villaggi turistici.

LAVORARE SULLE NAVI:

per poter lavorare come imbarcato, è indispensabile conseguire il libretto di navigazione rilasciato dalla Capitaneria di Porto. Le persone interessate lo possono richiedere presso la sede della più vicina Capitaneria di Porto; occorre avere un'età compresa tra i 15 e i 25 anni. Alla domanda occorre allegare i propri certificati anagrafici, tre fotografie e il certificato di vaccinazione antitetanica. È necessario, poi, sottoporsi alla visita di un medico della sanità marittima e, infine, dimostrare, con un apposito esame, di saper nuotare e vogare.

Ottenuto il libretto occorre iscriversi all'Ufficio di Collocamento di qualunque Capitaneria di Porto. A questo punto è possibile sia ricevere la chiamata delle Compagnie di navigazione che si rivolgono direttamente alle Capitanerie di Porto, sia inviare personalmente il proprio curriculum alle Compagnie. Molti sono i profili professionali richiesti anche in questo settore. Per i profili professionali con qualifica particolare la chiamata è nominale.

Presso il Centro di Accoglienza Informagiovani è possibile acquisire ulteriori informazioni relative all'argomento che abbiamo trattato in questo numero. Inoltre è possibile reperire moltissimi indirizzi a cui inviare il proprio curriculum vitae.