UN PC PER GLI STUDENTI O UN PC IN OGNI FAMIGLIA?

(ALCUNE PRECISAZIONI SUI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)

Nelle ultime settimane sono state pubblicate due opportunità legislative, una a livello nazionale ed un'altra a livello regionale, che permettono l'acquisizione di un personal computer a condizioni molto vantaggiose o con un contributo a fondo perduto. Vediamo in dettaglio a chi sono rivolte queste opportunità e quali sono le modalità per accedervi.

UN PC PER GLI STUDENTI

Tale opportunità legislativa, a livello nazionale, è rivolta esclusivamente a quanti frequentano il primo anno di scuola superiore, e permette l'acquisizione di un computer, con caratteristiche ben determinate e presso rivenditori prefissati, ad un prezzo stabilito di Lire 1.440.000, da pagare in 24 rate mensili da Lire 60.000. Per usufruire di questa opportunità, le famiglie che hanno un figlio iscritto al primo anno di scuola superiore devono:

  1. farsi rilasciare dalla scuola di appartenenza un attestato di frequenza al primo anno di scuola superiore;
  2. con tale attestato si devono rivolgere alle banche convenzionate o direttamente ai fornitori convenzionati che li indirizzeranno verso le banche o le finanziarie che hanno aderito al progetto.

Le domande, per usufruire di questa opportunità, devono essere presentate entro il 30 giugno prossimo.

UN PC IN OGNI FAMIGLIA

Questa seconda opportunità legislativa, a livello regionale, prevede l'erogazione di un contributo (in totale circa 40.000 contributi) per l'acquisto di apparecchiature informatiche da connettere alla rete telematica regionale. Tale contributo è concesso ai nuclei familiari:

l'importo del contributo è fissato in Lire 1.400.000 per i nuclei familiari con un "reddito familiare equivalente pro-capite" inferiore a venti milioni e, in Lire 1.000.000, per i nuclei familiari con un "reddito familiare equivalente pro-capite" superiore a venti milioni. (il contributo concesso, comunque, non potrà mai superare l'80% del costo della stazione di lavoro informatica).

Oltre al contributo economico saranno garantiti, da parte del soggetto attuatore del progetto, i servizi seguenti:

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Gli aventi titolo riceveranno a domicilio apposita comunicazione da parte dell'Ente Regione con accluse le istruzioni, il materiale necessario alla connessione alla rete regionale e le informazioni sulle modalità di riscossione del contributo. Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:

  1. 80% del contributo concesso alla presentazione di regolare documento contabile attestante l'avvenuto acquisto (la data di acquisto deve essere successiva al 23 aprile 2001, ossia alla data di pubblicazione dell'avviso sul BUR); inoltre per liquidare tale acconto è necessario che l'utente si sia connesso alla rete regionale e si sia registrato;
  2. 20% dopo un anno dalla data di registrazione dell'utente alla rete telematica regionale nel caso di utilizzo della rete per almeno 120 ore durante l'anno.

Le domande devono essere redatte sugli appositi modelli predisposti dalla Regione Basilicata e spedite obbligatoriamente, a mezzo raccomandata senza ricevuta di ritorno, entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR Basilicata (ossia entro il 6 giugno 2001).

Presso il Centro di Accoglienza Informagiovani sono disponibili i modelli per la presentazione delle domande alla regione. Inoltre è possibile acquisire tutte le informazioni relative a queste due opportunità legislative.