VOLONTARIO IN FERMA BREVE TRIENNALE NELL’ESERCITO ITALIANO

 

 

Nella Gazzetta ufficiale n.36 del 8.05.2001 sono stati pubblicati tre bandi di concorso per l'arruolamento, nell'anno 2002, di 11.000 volontari in ferma breve triennale nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica. Cogliendo questa occasione, in questo numero, vogliamo darvi alcune informazioni per diventare dei "volontari in divisa".

In questa fase di riforma delle Forze Armate, in cui si sta assistendo alla trasformazione da Esercito di leva ad Esercito di volontari, il Volontariato in Ferma Breve (VFB) può costituire una notevole opportunità di lavoro.

Ai volontari vengono infatti garantiti una retribuzione mensile, la possibilità di proseguire la carriera nel Servizio Permanente, la possibilità di accesso in altre Amministrazioni dello Stato, l’assolvimento degli obblighi di leva dopo 24 mesi di servizio prestato.

La Ferma Breve dura tre anni ed i Volontari, dopo un ciclo di formazione, che prevede un primo corso di addestramento di base in uno dei Reggimenti di Addestramento Volontari (RAV) di Sora (FR), di Cassino (FR), di Montorio Veronese (VR) o di Ascoli Piceno e un ulteriore corso di specializzazione presso le Scuole d’Arma dell’Esercito, vengono assegnati ad un reparto operativo e possono partecipare anche ad operazioni in ambito internazionale per il mantenimento della pace.

Per diventare Volontari in Ferma Breve occorre:

I Volontari in Forma Breve dopo due anni di ferma possono partecipare ai concorsi per diventare Volontari in Servizi Permanenti (VSP) con possibilità di carriera. Inoltre, ultimata la ferma triennale, senza demerito, entro un anno dal congedo hanno la possibilità di beneficiare di una aliquota di posti riservati nell’ambito dei concorsi - previo superamento delle relative prove - per le Amministrazioni Statali e Pubbliche (Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Corpo di Polizia Penitenziaria, Ministero della Difesa, Polizia di Stato, Corpo dei Vigili del Fuoco, Amministrazioni dello Stato e degli Enti Locali).

I volontari possono interrompere la Ferma, per qualsiasi causa, durante i primi trenta giorni del corso di specializzazione nell’incarico base e, per gravi e comprovati motivi, dopo i primi trenta giorni del corso di specializzazione.

Analizziamo in dettaglio i tre bandi di cui si parlava all'inizio:

BANDO n. 1 (già espletato)

arruolamento di 3.667 volontari con ferma di 3 anni nelle Forze Armate, con possibilità di immissione, al termine di detta ferma, nelle carriere iniziali delle F. Armate stesse o dell'Arma dei Carabinieri.

Scad. Pres. Domande 19.06.2001

BANDO n. 2

arruolamento di 3.666 volontari con ferma di 3 anni nelle Forze Armate, con possibilità di immissione, al termine di detta ferma, nelle carriere iniziali delle F. Armate stesse o nel Corpo della Guardia di Finanza.

Domande dal 20.06.2001 al 19.09.2001

BANDO n. 3

arruolamento di 3.667 volontari con ferma di 3 anni nelle Forze Armate, con possibilità di immissione, al termine di detta ferma, nelle carriere iniziali delle F. Armate stesse, nella Polizia di Stato, nel Corpo della Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, o nel Corpo dei Vigili del fuoco.

Domande dal 20.09.2001 al 31.12.2001

 

Presso il Centro di Accoglienza Informagiovani è possibile prendere visione del bando completo ed acquisire tutte le ulteriori informazioni.