MASTER: UNO STRUMENTO IN PIÙ DA UTILIZZARE PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO 

In molti settori, in particolare in quelli afferenti alle nuove tecnologie ed alla economia, può non essere più sufficiente il possesso della laurea, ma occorre avere conoscenze e competenze ulteriori. A queste esigenze si può rispondere frequentando master post laurea organizzati sia da istituzioni pubbliche sia private.

In particolare, in questo numero vogliamo presentare due master, nel settore dell'Informatica, proposti dalla Università degli Studi del Sannio di Benevento:

  1. MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN "TECNOLOGIE E GESTIONE SOFTWARE" per diplomati universitari e laureati in tutte le materie
  2. MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN "TECNOLOGIE DEL SOFTWARE" per laureati in materie tecnico scientifiche

Il primo è attivato presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi del Sannio e viene realizzato in collaborazione con partner industriali. L'obiettivo è quello di fornire tecnici con competenze specifiche nella ingegneria del software e nella gestione di servizi software. In particolare, la formazione è diretta a sviluppare risorse umane da inserire in gruppi di lavoro congiunti, Università-Impresa, impegnati in attività di sviluppo su temi tecnologici connessi ai processi produttivi e commerciali dell'impresa.

Il corso ha natura residenziale, dura 10 mesi a partire da ottobre 2001, e prevede 7 mesi di formazione in aula e 3 mesi di stage presso aziende del settore. È organizzato in 5 Livelli Didattici, al termine di ciascuno dei quali sono previste delle prove di verifica che permetteranno di acquisire i 60 crediti formativi previsti.

Oltre al requisito della laurea è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, costituirà titolo preferenziale una precedente esperienza lavorativa nel settore oggetto del master. Non sono previsti invece limiti di età.

La domanda di partecipazione al master deve pervenire, presso la segreteria della facoltà di ingegneria, a mezzo raccomandata, entro le ore 14.00 del giorno 2 ottobre 2001; le prove di selezione si svolgeranno a partire dal giorno 5 ottobre 2001.

Il secondo, attivato sempre presso la facoltà di Ingegneria della università del Sannio in collaborazione con partner industriali, si propone di formare esperti e ricercatori industriali con competenze specifiche nell'area della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e servizi software. In particolare, la formazione è diretta a sviluppare risorse umane da inserire in gruppi di lavoro congiunti Università-Impresa, impegnati in attività di project work su temi di ricerca applicati e di sviluppo.

Il corso è rivolto, preferibilmente, a quanti sono in possesso di laurea in indirizzi collegati all'informatica, all'elettronica, alle telecomunicazioni, alla matematica e alla fisica. Indispensabile la conoscenza della lingua inglese ed una conoscenza di base dell'informatica e dei linguaggi di programmazione.

Le caratteristiche organizzative e temporali di questo secondo master sono identiche a quelle già viste per il primo master. Dunque, domanda di partecipazione al master entro le ore 14.00 del giorno 2 ottobre 2001; prove di selezione a partire dal giorno 5 ottobre 2001.

Aspetti economici: ciò che rende interessanti questi due master, oltre naturalmente alla qualità della proposta e ai temi trattati, riguarda l'aspetto economico; infatti, il costo dei due master, quantificabile il primo in 9 milioni ed il secondo in 25 milioni per ciascun allievo, è coperto interamente da contributi delle Imprese Partner. Inoltre, per ogni allievo, oltre ad un rimborso spese, per vitto e alloggio, quantificabile in 6 milioni, è previsto un contributo monetario diretto compreso tra i tre e i sette milioni per quanto riguarda il primo master e tra gli otto e i quindici milioni, per quanto riguarda il secondo master.

Tutte le informazioni sono reperibili presso il sito internet www.ing.unisannio.it/master.

 

Per tutte le ulteriori informazioni e per il modello di domanda è anche possibile rivolgersi al Centro di Accoglienza Informagiovani - Genzano