TIROCINI FORMATIVI

E DI ORIENTAMENTO/SUPPORTO ALL'INSERIMENTO LAVORATIVO: UN'INTERESSANTE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE AZIENDE LUCANE.

La Regione Basilicata, insieme con le Province di Matera e Potenza , promuove tirocini formativi e di orientamento, sia presso aziende situate in Basilicata, sia presso aziende situate nel Centro/Nord, al fine di agevolare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

SI INVITANO GLI IMPRENDITORI OPERANTI IN BASILICATA A:

  1. Dichiarare la propria disponibilità ad aderire alle iniziative previste;
  2. A far pervenire quanto prima le schede di adesione al centro per l'impiego territoriale più vicino alla propria sede operativa;
  3. A presentare entro il 20 settembre 2001 le schede relative alla disponibilità ad assumere soggetti che abbiano svolto attività di tirocinio extra-regionale.

Gli imprenditori interessati ai suddetti tirocini possono rivolgersi al Centro per l'impiego ed usufruire del servizio gratuito di preselezione di un congruo numero di soggetti in cerca di lavoro e poter così individuare personalmente uno o più candidati tirocinanti.

Possono aderire a questa iniziativa tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica, associazioni e studi professionali, operanti in qualsiasi settore.

Il numero dei tirocinanti da ospitare è in relazione al numero dei dipendenti a tempo indeterminato di tali aziende, nei limiti di seguito indicati:

  1. Aziende con più di cinque dipendenti a tempo indeterminato potranno ospitare un unico tirocinante;
  2. Aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso
  3. tra sei e diciannove potranno ospitare non più di due tirocinanti.

  4. Aziende con più di venti dipendenti a tempo indeterminato potranno ospitare tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti.

I tirocini hanno una durata di due mesi, elevabili ad un massimo di quattro in base ad esigenze di natura tecnico-didattica delle imprese ospitanti.

Ai tirocinanti verrà corrisposta la cifra di 3.000 per ogni ora di effettivo tirocinio più le spese di trasporto dello stesso, mentre alle aziende la Regione Basilicata assicurerà la liquidazione ed il pagamento delle spese di assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civili verso terzi.

I soggetti che possono svolgere esperienze di tirocinio sono tutti coloro residenti in Basilicata da almeno 12 mesi, di età superiore ai 18 anni, che abbiano presentato, al centro per l'impiego competente, la dichiarazione di "immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa".

 

Per tutte le ulteriori informazioni e per i modelli di domanda è possibile rivolgersi al Centro di Accoglienza Informagiovani

 

CONCORSI

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, A SETTE POSTI DI VIGILE URBANO PRESSO IL COMUNE DI OSTUNI (BR); REQUISITI:

DIPLOMA DI MATURITÀ;

PATENTE DI GUIDA DI CATEGORIA B O SUPERIORE.

RIF. G.U. n65 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 16 SETTEMBRE 2001.

5 POSTI DI DIRIGENTE PSICOLOGO DI PRIMO LIVELLO PRESSO L'UNITÀ SANITARIA LOCALE BA/2 DI BARLETTA.

RIF. G.U. n65 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 16 SETTEMBRE 2001.

7 POSTI DI CONDUTTORE DI MACCHINE OPERATRICI COMPLESSE, CATEGORIA B3 PRESSO LA PROVINCIA DI FERRARA; REQUISITI:

DIPLOMA DELLA SCUOLA D'OBBLIGO;

PATENTE DI GUIDA CATEGORIA "C".

RIF. G.U. n63 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 9 SETTEMBRE 2001.

AVVISO DI PROROGA PER LE PRESENTAZIONI DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A CONCORSI INDETTI DALLA BANCA D'ITALIA PUBBLICATI IL 13 LUGLIO 2001 SUL n. 55 DELLA G.U. PER LE SEGUENTI ASSUNZIONI:

VICE ASSISTENTE DI CENTRALINISTI TELEFONICI NON VEDENTI PRESSO LE FILIALI DI PIACENZA E DI SALERNO,

4 OPERATORI (SELEZIONE RISERVATA AI DISABILI);

1 OPERATORE PRESSO LA FILIALE DI TRENTO (SELEZIONE RISERVATA AI DISABILI).

RIF. G.U. n64 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 10 SETTEMBRE 2001

27 POSTI PRESSO IL COMUNE DI ANZIO (RM) PER LE SEGUENTI CATEGORIE:

2 POSTI DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO;

2 POSTI DI "INGEGNERE CIVILE";

2 POSTI DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO";

1 POSTO DI "TECNICO AMBIENTALE";

4 POSTI DI "ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA";

14 POSTI DI "COLLABORATORE PROFESSIONALE DI AREA AMMINISTRATIVA",

1 POSTO DI "MESSO NOTIFICATORE- AREA AMMINISTRATIVA".

RIF. G.U. n63 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 9 SETTEMBRE 2001.

P.I.P

IL 10 SETTEMBRE SCADE IL TERMINE PER L'ATTIVAZIONE DEI PIANI DI INSERIMENTO PROFESSIONALE, I GIOVANI INTERESSATI POSSONO CONSULTARE L'ELENCO DEGLI ENTI /AZIENDE A CUI RIVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI ACCOGLIENZA INFORMAGIOVANI

 

 

AVVISO PUBBLICO

LA REGIONE BASILICATA HA PUBBLICATO SUL B.U.R. n 55 DEL 21 AGOSTO 2001 UN AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI FORMAZIONE FINALIZZATE ALLA FREQUENZA DI MASTER E CORSI DI FORMAZIONE DI ALTO CONTENUTO PROFESSIONALE, IL CUI INIZIO SIA RICOMPRESO DAL 1 GENNAIO 2001 FINO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO.

I MASTER/CORSI RICADENTI NEL PERIODO SUCCESSIVO VERRANNO DISCIPLINATI CON SUCCESSIVO AVVISO PUBBLICO.

LE DOMANDE DOVRANNO PERVENIRE INDEROGABILMENTE ENTRO IL 15 OTTOBRE 2001.

 

 

 

AVVISI DI SCADENZA

STANNO PER SCADERE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE INDETTI DALL'APOF S.p.a.. IL TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È FISSATO PER IL 2 SETTEMBRE 2001.

4 SETTEMBRE 2001 È IL TERMINE FISSATO PER PRESENTARE LE DOMANDE PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER LE SEGUENTI CATEGORIE: 6 CORSO PARALLELO IN INFERMIERE; 1 CORSO PARALLELO IN LOGOPEDISTA; 1 CORSO PARALLELO IN TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO; 3 CORSO PARALLELO IN FISIOTERAPISTA.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE INOLTRATE PRESSO LA A.S.L. DI POTENZA.

ATT.!!! POTRETE TROVARE IL BANDO ED I MODULI PER PRESENTARE DOMANDA PRESSO IL CENTRO DI ACCOGLIENZA INFORMAGIOVANI.

 

 

 

OFFERTE DI LAVORO DA PRIVATI

UPIM, REALTÀ DI 150 NEGOZI, 3800 PROFESSIONISTI DI VENDITA, CERCA 25 ALLIEVI DIRETTORI DI NEGOZIO CON DIPLOMA O LAUREA, ETÀ TRA 25/29 ANNI; L'UPIM OFFRE AI SUOI ALLIEVI UN INTERESSANTE PERCORSO FORMATIVO CHE PORTERÀ ALLA RESPONSABILITÀ DI UN NEGOZIO GIÀ IN 18/24 MESI.

RIF. INT. 3

SIRTI, SOCIETÀ LEADER NELL'INGEGNERIA E NELLA COSTRUZIONE DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI CERCA NUOVI ADDETTI. IN PARTICOLARE NEO-LAUREATI E NEO-DIPLOMATI IN ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI, ELETTROTECNICA, MECCANICA E GEOMETRI DA AVVIARE ALLE PROFESSIONI LEGATE AL SETTORE FERROVIARIO.

RIF. INT. 3

BAYER ITALIA, MULTINAZIONALE FARMACEUTICA, STA ATTUALMENTE CERCANDO NUOVE FIGURE PROFESSIONALI: NEO-LAUREATI IN ECONOMIA E COMMERCIO, ADDETTI TRADE MARKETING, PRODUCT MANAGER SENIOR PER IL SETTORE PICCOLI ANIMALI E PERSONALE PER LA RICERCA E SVILUPPO.

SOCIETÀ FINANZIARIA, A GRAVINA IN PUGLIA, PER L'APERTURA DI NUOVE FILIALI CERCA 100 AGENTI E 10 SEGRETARIE ADDETTE AL SERVIZIO DI TELEMARKETING. SI RICHIEDE ESPERIENZA, USO PC, CONOSCENZA INGLESE.

RIF. INT. 3