ALCUNE INFORMAZIONI SUGLI STAGE CHE SI POSSONO SVOLGERE PRESSO VARI ORGANI DELL’UNIONE EUROPEA

Oggi quasi tutte le aziende richiedono ai vari candidati da assumere una esperienza nel settore di riferimento. Uno dei modi più significativi per acquisire tale esperienza consiste nell’effettuare uno stage. Lo stage consiste in un periodo di formazione presso un’azienda o una pubblica istituzione e costituisce un’occasione per venire in contatto diretto con il mondo del lavoro ed acquisire una specifica professionalità.

Gli organi dell’Unione Europea mettono a disposizione, dei giovani diplomati e, soprattutto, dei laureati, molte opportunità per svolgere uno stage o un periodo di formazione. In questo numero del Giovaninforma vogliamo mettere in evidenza queste opportunità, dando di seguito una panoramica di quelle più interessanti.

Comitato Economico e Sociale (CES): formato da 222 rappresentanti di varie categorie economiche e sociali dell’Unione Europea, viene consultato prima dell’adozione di un gran numero di decisioni. Qui vengono organizzati stage amministrativi due volte l’anno. Possono partecipare giovani provenienti da organizzazioni sindacali e non che si occupano di questioni socio-occupazionali. Per gli stage è necessario avere un’età compresa tra i 20 e i 35 anni e vengono svolti sotto la supervisione di un tutor.

Comitato delle Regioni: organo consultivo formato dai rappresentanti degli enti locali e regionali designati dagli stati membri. Vengono ogni anno organizzati stage per trasmettere ai partecipanti un’idea generale relativa ai problemi della integrazione europea. Occorre, oltre alla laurea, aver effettuato studi economici post laurea e conoscere almeno due o tre lingue comunitarie. Gli stage vengono organizzati da settembre a febbraio e da marzo a luglio.

Commissione Europea: ha il compito di elaborare proposte legislative e di azione a livello europeo e di controllarne la loro applicazione. In questo ambito il programma di tirocini prevede tre tipologie diverse:

Consiglio dell’Unione europea: costituisce l’istituzione decisionale principale dell’Unione garantendo il coordinamento delle politiche economiche generali degli Stati membri. Gli stage vengono effettuati presso la Segreteria Generale del Consiglio ed hanno lo scopo di far conoscere gli obiettivi della integrazione europea ed i problemi ad essa connessi; i requisiti richiesti sono l’età inferiore ai 30 anni, aver concluso almeno 8 semestri di studi universitari, conoscere almeno una lingua straniera. Questi stage sono interamente retribuiti.

Corte dei conti: controlla la gestione delle finanze comunitarie, verificando la regolarità delle entrate e delle spese dell’Unione; la durata degli stage che vi si effettuano è di 5 mesi; occorre essere laureati, avere meno di 32 anni e conoscere almeno due lingue comunitarie oltre alla propria.

Corte di Giustizia: organo giurisdizionale dell’Unione, garantisce il rispetto del diritto nell’applicazione e nell’interpretazione dei trattati; vengono qui organizzati stage remunerati; possono partecipare i laureati in giurisprudenza in possesso di un diploma post-universitario o di esperienza professionale nel settore.

Parlamento Europeo: l’organo legislativo, svolge un ruolo determinante nella elaborazione, modifica e adozione della legislazione europea. Vengono qui organizzati programmi di stage e, le caratteristiche richieste, variano a seconda dei programmi. Uno dei più interessanti di questi programmi è quello intitolato a "Robert Schumann", nel quale vengono offerte 90 borse di studio per giovani laureati, della durata di tre mesi, per svolgere ricerche su temi relativi al Parlamento Europeo. Per poter partecipare occorre aver preso una laurea con una tesi di interesse comunitario. Molte opportunità riguardano stage di interpretariato; in tal caso occorre avere un diploma di interprete ed è necessario conoscere almeno tre lingue comunitarie.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE E PER GLI INDIRIZZI NECESSARI È POSSIBILE RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO INFORMAGIOVANI – GENZANO DI LUCANIA

 

CONCORSI

Rif. G.U. n°10 SCAD. PRESENTAZIONE DOMANDA 2 MARZO 2001