300 MILIARDI DI FINANZIAMENTI IN ARRIVO PER LE IMPRENDITRICI

NUOVO BANDO NELL’AMBITO DELLA LEGGE 215/92 CHE PREVEDE SOVVENZIONI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

La legge 215/92 costituisce oggi, a livello nazionale, l’unico riferimento normativo per quanto riguarda le sovvenzioni per l’imprenditoria femminile. Nel luglio scorso, il Consiglio dei Ministri, dopo anni di inerzia ha sbloccato contributi per 300 miliardi che andranno a rifinanziare le casse ormai vuote del fondo istituito con la legge stessa.

Nello schema seguente esaminiamo il dettaglio della legge 215; in generale si può dire che non sono previste limitazioni riguardo alla età e al territorio di applicazione. Sono ammesse iniziative nuove e l’acquisto di attività preesistenti nei settori del commercio, del turismo, della produzione di beni in agricoltura, artigianato e industria, della fornitura di servizi. L’importo massimo degli incentivi concedibili è, per la Basilicata, del 35% aumentabile di un ulteriore 15% nei settori di attività diversi dall’agricoltura, incentivabile invece con percentuali di contribuzione che vanno dal 40 al 55% in relazione alle zone del territorio regionale ed al beneficiario se "giovane agricoltore". Nei settori diversi dalla produzione agricola primaria sono previste anche misure agevolative per aiuti a titolo "de minimis" ( fino a 200 milioni di contributo) con una percentuale contrbutiva del 75% dell’investimento ammissibile.

Il nuovo bando contiene un'altra novità: le Regioni sono state coinvolte direttamente nell’assegnazione delle risorse finanziarie. In particolare per quanto riguarda la Basilicata le risorse a disposizione ammontano a £ 4.143.000.000 di parte nazionale, integrate da £ 1.000.000.000 messe a disposizione dalla Regione, per un importo complessivo di £ 5.143.000.000.

Il bando 2001 per la presentazione delle domande di agevolazioni si è aperto il 2 marzo 2001, giorno successivo alla pubblicazione della circolare esplicativa avvenuta il 1° marzo (S.O. n. 39 alla G.U. n. 50), e si chiuderà il 31 maggio 2001. Nella Gazzetta Ufficiale del 13 febbraio sono stati invece pubblicati i decreti che individuano i criteri di priorità per la formazione delle graduatorie e le misure del contributo. L’istruttoria delle domande verrà gestita a livello regionale.

Le istanze di finanziamento si possono presentare alla Regione Basilicata –Dipartimento Attività Poduttive e Politiche dell’Impresa – via Anzio 44 – Potenza - per tutti i settori ammessi, compresa l’agricoltura.

La relativa modulistica è reperibile presso il sito internet www.minindustria.it , presso il Dipartimento regionale Competente e presso le Camere di Commercio di Potenza e Matera.

Legge 215/92

Iniziative ammissibili: nuovo impianto, ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione, rilevamento di attività preesistenti.

Settori ammissibili: tutti i settori.

Vincoli dimensionali dell’iniziativa: i requisiti di piccole imprese previsti dalla normativa comunitaria.

Destinatari / beneficiari: ditte individuali; società di persone (semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice); Società di capitali (per azioni, a responsabilità limitata); società cooperative.

Vincoli societari: le società devono essere state costituite successivamente al 21.03.1992 e la gestione deve essere prevalentemente femminile, ovvero: