OSSERVATORIO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

INFORMAZIONI, IDEE, OPPORTUNITÀ ON LINE PER CHI SI METTE IN PROPRIO O CREA UN’IMPRESA

L’Osservatorio Per l’Imprenditoria Femminile è stato istituito nel febbraio 1997 con decreto del Ministro per le Pari Opportunità, nel quadro delle iniziative assunte dal Governo italiano per dare attuazione al programma sottoscritto alla IV Conferenza Mondiale dell’ONU sulle donne, tenuta a Pechino nel settembre del 1995.

L’Osservatorio è diventato attivo nel 1998 grazie ad un finanziamento del Fondo Sociale Europeo. La progettazione, la realizzazione e la gestione dell’Osservatorio sono state affidate all’Imprenditoria Giovanile Spa.

L’Osservatorio è nato come strumento per elaborare ed attuare una strategia di promozione dell’imprenditoria femminile.

Gli obiettivi che si propone di raggiungere sono:

  1. Misurare gli effetti complessivi - in termini di occupazione, sviluppo economico, e diffusione della cultura di impresa- degli interventi legislativi e dei programmi nazionali, locali e comunitari riguardanti l’imprenditoria femminile;
  2. Avviare programmi per la diffusione delle informazioni sulle modalità di accesso a leggi nazionali e fondi comunitari, anche attraverso l’organizzazione sul territorio di una rete per la promozione e lo sviluppo di nuove iniziative autonome ed imprenditoriali;
  3. Individuare e proporre, alle autorità competenti, iniziative per la promozione di nuova imprenditorialità femminile e più in generale per la valorizzazione delle capacità delle donne nel mondo del lavoro.

Per permettere agli utenti di acquisire le informazioni fornite dall’Osservatorio è stato creato un sito internet www.osservatoriodonna.igol.it L’accessibilità al sito è garantito da una rete di sportelli diffusa in tutta Italia (sportelli informativi delle regioni, dei comuni, delle provincie, delle comunità montane, delle Camere di commercio, dei sindacati); per quanto riguarda la nostra zona di riferimento è possibile accedere alle informazioni del sito presso lo sportello del Centro di Accoglienza Informagiovani previo appuntamento con gli operatori dello sportello stesso.

Presso lo sportello è a disposizione materiale informativo, una postazione internet da cui collegarsi al sito, e un addetto appositamente formato per accompagnare gli utenti in rete e per dare tutte le informazioni necessarie.

Il sito è di facile navigazione, molto interattivo, realizzato per rendere accessibili a tutti (le donne in modo particolare) le informazioni esistenti in tema di promozione del lavoro autonomo e di impresa.

Più in dettaglio i servizi messi a disposizione nel sito sono:

Per tutte le ulteriori informazioni relative ai servizi offerti dall’Osservatorio per l’Imprenditoria femminile rivolgiti al Centro di Accoglienza Informagiovani.