Il Meeting Musicale

Cos’è

Il Meeting Musicale è un festival musicale, ovvero una rassegna – raduno regionale per musicisti emergenti, che si svolge annualmente a Ruinas (OR).

Pur non essendo, il Meeting Musicale di Ruinas, una gara canora, ma un raduno a tutti gli effetti, una giuria designata dall’organizzazione, assegna al gruppo o al solista giudicato più meritevole, il primo premio che consiste nella registrazione, missaggio e produzione di un CD con i migliori brani del vincitore presso un rinomato studio di incisione. Vengono assegnati anche un secondo e un terzo premio per dare un pizzico di sana e leale competizione al raduno.

Il Meeting Musicale, giunto alla 6^ edizione, ha acquisito notorietà in tutto il territorio regionale, grazie alla nutrita partecipazione di musicisti (circa venti gruppi ogni edizione) e alla diffusione tramite televisione, radio e stampa. Infine ha avuto un ruolo fondamentale l’inserimento di materiale informativo sulla manifestazione nel sito internet: http://web.tiscalinet.it/information.

 

La storia

Il Meeting Musicale nasce nel 1996 per iniziativa d uno staff di giovani (Circa 50 ) di Ruinas, che hanno curato tutte le fasi di svolgimento della Rassegna—Raduno.

Nelle cinque edizioni precedenti lo staff ha lavorato in collaborazione con altre associazioni e con l’Amministrazione comunale di Ruinas.

Nell’anno duemila lo staff fonda l’Associazione Culturale “Artes et Sonos” che si occuperà di organizzare direttamente il Meeting Musicale.

La realizzazione della 6^ edizione sarà possibile grazie a finanziamenti di enti pubblici, di privati e di contributi provenienti da sostenitori e simpatizzanti della manifestazione.

Gli scopi

 

Partendo dal presupposto che la musica, di qualunque tendenza essa sia, è cultura, il Meeting Musicale di Ruinas ha i seguenti scopi:

Promuovere la musica a tutti i livelli, sia strumentale, che vocale.

Valorizzare in modo particolare i brani inediti composti da chi li propone nell’ambito della rassegna – raduno.

Dare un contributo per valorizzare la musica etnica, in particolare quella sarda.

Dare la possibilità ai musicisti emergenti di esibirsi in concerto con impianti di alto livello.

Fare incontrare in questo appuntamento annuale musicisti provenienti da ogni parte dell’isola, affinché si conoscano, scambino idee, opinioni ed esperienze musicali, quindi culturali.

Far conoscere Ruinas e i suoi siti, nell’ambito dell’interesse turistico e di scambio culturale.

Promuovere i musicisti emergenti, sardi e non, farli conoscere, oltre al pubblico, agli addetti ai lavori: comitati organizzatori di festeggiamenti, talent- scout, agenzie di spettacolo ecc.

Ospitare tutti i musicisti che intervengono alla manifestazione in una festa gastronomica, che vuole essere un ulteriore mezzo di socializzazione tra musicisti, organizzazione e pubblico.

 

Gli obiettivi

 

Realizzare un raduno ampliato ad almeno tre giorni di manifestazione, ospitando i partecipanti in strutture predisposte dall’organizzazione o in case messe a disposizione dagli abitanti di Ruinas.

Produrre una compilation con le proposte dei migliori musicisti presenti al Meeting Musicale.

Allargare la partecipazione dei gruppi ospiti ad artisti stranieri, soprattutto per quanto riguarda la musica etnica.

Realizzare manifestazioni di contorno, quali: mostre d’arte, di artigianato, di prodotti locali e strumenti musicali.

 

Come si svolge il Meeting Musicale

Tramite radio, TV, stampa, internet e locandine si annuncia l’apertura ufficiale delle iscrizioni al festival. Possono partecipare tutti i musicisti emergenti che propongano musica e testi di loro composizione.

Le iscrizioni avvengono tramite posta, con apposito modulo, o direttamente dal sito internet compilando un form predisposto con tutti i dati e rispettivi ruoli dei partecipanti.

All’iscrizione segue l’invio di una registrazione (CD o musicassetta) con i brani che si intende presentare al meeting. Una giuria di esperti (Musicisti) effettua le selezioni dopo aver ascoltato tutti i demo ricevuti entro il termine utile stabilito dall’organizzazione.

I gruppi o i solisti selezionati si presentano il giorno della rassegna sul luogo del festival (Pubblica Piazza), per convalidare la loro iscrizione ed effettuare le prove dei suoni.

Una parte dei gruppi si esibisce di pomeriggio fino all’ora di cena, offerta dall’organizzazione, alla quale partecipano tutti i musicisti e lo staff organizzatore. Dopo cena prosegue l’esibizione dei gruppi concorrenti, intervallata da performance di gruppi ospiti già affermati, facenti parte del panorama musicale sardo e non, della musica etnica e rock. Ogni gruppo concorrente ha a disposizione 30 (O 20) minuti per la propria esibizione.

Le esibizioni continuano ininterrottamente fino allora stabilita dall’organizzazione, per riprendere con le stesse modalità nel pomeriggio del giorno dopo.

Al termine delle esibizioni la giuria che segue tutto il festival, stila una classifica dei migliori tre musicisti, o gruppi, in base a parametri che vanno dalla musica, ai testi, alla qualità delle esecuzioni.

Vengono quindi assegnati i premi da persone appartenenti all’autorità , o da musicisti dei gruppi ospiti.

Il CD (primo premio) del gruppo vincitore è registrato e prodotto in uno studio sardo.

Fanno da contorno alla manifestazione mostre di artigianato, d’arte, di strumenti musicali, di prodotti musicali e multimediali di gruppi sardi.

Alla rassegna partecipano in qualità di osservatori la stampa e le televisioni sarde che realizzano servizi sul festival.

Tutto l’allestimento del Meeting Musicale, dalla richiesta delle autorizzazioni, alla ricezione dei gruppi, al montaggio e smontaggio delle strutture necessarie, al controllo del buono svolgimento della manifestazione, è curato dallo staff appartenente all’Associazione Culturale Artes et Sonos.

 

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