Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Cambiare le schermate di inizio e fine sessione
di windows 95/98 e altri trucchetti

Personalizzazione:

1. Volete cambiare le schermate di avvio e di chiusura del sistema di Windows 95 o 98 (magari con una foto simile a windows XP) ? Esistono vari programmi in grado di farlo, il problema però è che non volete spendere un soldo, beh potete farlo,però prima di inziare assicuratevi di avere sufficiente memoria nel sistema per installare i programmi (circa 100 MB liberi). I nomi dei file delle schermate di windows sono:
 

Logo.sys - immagine di partenza del Windows 95 (non c'è nel Windows 98 in quanto è incluso in
     io.sys vedi sotto come fare)
Logow.sys - immagine di attesa della fine sessione di Windows
Logos.sys - immagine di fine sessione di Windows

I files si trovano nella directory c:\Windows

Per modificare questi file dovete semplicemente aprire MSPaint.exe, cioè il paint fornito con il windows, infatti anche se sono in formato .sys quei files non sono altro che file in formato .bmp con delle precise dimensioni (320x400). Una volta aperti e modificati dovrete salvarli con stesso nome ed estensione del file (vi consiglio di tenere da parte i files originali ad esempio rinominandoli o salvandoli su un floppy) e ogni volta che dovranno apparire quelle schermate verrà visualizzata la vostra schermata personalizzata.

Se avete WindowAs 98 e volete personalizzare la schermata di avvio create una immagine in formato bitmap (BMP) di dimensione 320X400 con 256 colori e salvatela come LOGO.SYS dentro c:\, poi mettete la riga
 

LOGO=1

nel file nascosto MSDOS.SYS alla riga [OPTION].

2. Inserire una foto su Sistema del Pannello di controllo (bene per Windows 95/98 e Windows NT), nella directory c:\windows\system (per Windows NT c:\winnt\system32) create (se non c'è) il file OEMINFO.INI con scritto:

 

[General]
Manufacturer=scrivi quello che vuoi
Model=scrivi quello che vuoi

[Support Information]
Line1=Riga a disposizione
Line2=Riga a disposizione
Line3=Riga a disposizione
Line4=Riga a disposizione
Line5=Riga a disposizione

Dove è scritto in corsivo potete mettere ciò che volete. L'immagine deve essere bitmap (BMP) con risoluzione 180X115 e deve essere salvato con il nome OEMLOGO.BMP nella stessa directory dove si trova OEMINFO.INI.

Scarica i temi del desktop da Free themes
Scarica i tAemi del desktop da Wulfert
Scarica screen saver 3D dotato di intelligenza artificiale

Ottimizzazione:

1. Ci sono parole chiave utili per caricare velocemente programmi di Windows frequentemente utilizzati come:

 

Esplora risorse - programma per gestire file - parola chiave: (bottone con finestra windows) + E
Trova file o cartelle - programma per la ricerca di file nel vostro hardisk o altre periferiche - parola chiave: (bottone con finestra windows) + F

Ce ne sono altre ma non vengono quasi mai utilizzate.

2. Volete che quando chiudete il Windows torni nel DOS automaticamente in modo da riavviare il computer digitando win senza dover resettare il computer ed aspettare che si ricarichi tutto, basta cancellare il file Logos.sys che si trova nella directory c:\windows.

3. Volete rendere la manutenzione del vostro PC più facile eliminando la schermata iniziale per vedere tutti gli errori, dovete aggiungere nel file msdos.sys che si trova in c:\ (è un file nascosto) le seguenti righe:

Logo=0
BootGUI=0

In questo modo verrà avviato in versione DOS e per avviare il Windows basta digitare win.

4. Volete vedere una inedita animazione in Windows 98: apri con doppio clic sull'orologio il pannello di controllo data e ora, seleziona la scheda fuso orario, premi il tasto CTRL e mantienilo premuto; punta con la freccia del mouse su Memphis in Egitto (tra dove sfocia il Nilo e lo stretto di Suez), premi il tasto sinistro e senza rilasciare trascina il cursore fino a Memphis nel Tennessy (parte dell'America vicino Cuba), rilasciare il tasto del mouse;sempre tenendo premuto il tasto CTRL ripetete l'operazione di trascinamento che avete fatto con il mouse da Memphis nel Tennessy fino a Redmond (dove risiede la Microsoft) nella parte sinistra dell'America; Rilasciate il tasto CTRL e buona animazione.

5.Avete un hardisk modello UltraDMA (sono gli hardisk con interfaccia tipo EIDE) ma non è veloce come ve lo aspettate, questo perchè il Windows 95 non ha il driver bus master, il Windows 98 invece ce l'ha in dotazione con il sistema operativo; comunque sia con Windows 95 con il driver bus master e il Windows 98 non sfruttano la velocità UltraDMA fino a che non viene espressamente settato: andate in Sistema dentro Pannello di controllo cliccate sull'icona degli hardisk cioè su unità disco, successivamente cliccate nel quadratino vicino a DMA per attivarlo, a questo punto il Windows sfrutterà l'UltraDMA e sarà più veloceA. Provate a fare la stessa cosa anche per le altre unità.

6.Eseguire periodicamente Scandisk e Defrag in dotazione con il Windows 95/98 e XP (dentro utilità di sistema che sta in accessori), in quanto rendono più affidabile l'hardisk, quindi meno blocchi inattesi di sistema, e più compatto, quindi meno spazio occupato e tempo di caricamento inferiori. Potete inserire questi programmi in Operazioni pianificate (Windows 95) o Ottimizzazione di windows (Windows 98) e Operazioni pianificate (Windows XP); prima di eseguire il programma di deframmentazione dell'hardisk (Defrag) eliminate tutti i file inutili: file temporali di Windows che si trovano nella directory TEMP di Windows, file di internet che si trovano nella directory INTERNET TEMP FILE eliminabili cliccando con il pulsante destro del mouse su Internet Explorer, eliminare la posta inutile prima da posta in arrivo poi da posta inviata successivamente da posta eliminata per l'eliminazione permanente, eliminare file inutili dei newsgroup, disinstallare programmi che non vengono utilizzati, solo a questo punto svuotare il cestino, per ultimo ma non meno importante disattivate la memoria virtuale da Sistema del Pannello di controllo (RICORDATEVI DI RIATTIVARLA DOPO CHE AVETE FATTO IL DEFRAG SENNO' AVRETE RIPETUTI MESSAGGI DI ERRORE PER INSUFFICENZA DI MEMORIA).

7. Creare un hardisk virtuale (cioè emulato con le ram ma non esistente) rende il computer più veloce se viene utilizzato come deposito dei file temporanei come la cartella c:\windows\temp, per creare un hardisk virtuale ci si può avvelere di tre programmi:A RAMDRIVE.SYS fornito con il sistema operativo della Microsoft, XMSDSK programma freeware e VRAMDRIVE programma shareware.
RAMDRIVE e XMSDSK
creano un hardisk virtuale visibile in gestione delle risosre, la differenza è che il secondo è più flessibile infatti RAMDRIVE può creare dischi virtuali di dimensioni non superiori a 32Mb mentre XMSDSK ha limite di 2Gb; per caricarli in memoria si devono modificare i file di sistema.
RAMDRIVE:
mettere in CONFIG:SYS la riga di comando

 

DEVICEHIGH=c:\windows\ramdrive.sys <dimensione> /e

XMSDSK:
mettere in AUTOEXEC:BAT la riga

 

xmsdsk <dimensione> <unità> /y /t
(esempio xms 8192 r /y /t )

Ricordandosi di mettere il percorso della directory del file se non è in c:\ o in una direcory nella lista delle PATH (percorsi di ricerca dei file).

Per entrambi <dimensione> è la dimensione del disco virtuale che volete creare in kilobyte (vi consiglio il valore 8192 o la metà corrispondente a 8Mb), <unità> è la lettera dell'unità che volete assegnare al disco virtuale esempio "r:" bisogna mettere r (RAMDRIVE associa la lettera successiva disponibile); ricordatevi però che tutti i dati in questo discA o virtuale vengono cancellati ogni volta che spengete o riavviate il computer, inoltre più è grande il disco virtuale più memoria ram consumate.

Fatto ciò (istallato RAMDRIVE o XMSDSK) dovete inserire in AUTOEXEC.BAT i comandi

 

md <unità>:\temp
set temp=<unità>:\temp
set tmp=<unità>:\temp

VRAMDIR:
è un programma shareware che crea un disco virtuale solo quando serve e delle dimensioni necessarie senza eccedere sull'utilizzo delle ram, il programma se non registrato rimane in esecuzione solo per 30 minuti a ogni riavvio, se registrato rende il computer anche il 5% più veloce.

8. Selezionare Server di rete da File System che si trova in Sistema del Pannello di Controllo, in questo modo le risorse ottimizzate per un computer più veloce e stabile.

9. Togliere lo screen saver e lo sfondo, aumenterà così la memoria ram a disposizione quindi il sistema accederà allo swap file (file che usa il Windows per sopperire alla mancanza di memoria, rallenta il computer in quanto le operazioni sono svolte direttamente sull'hardisk molto più lento delle ram). Si può mettere come sfondo un'immagine con 256 colori in quanto non occupa molta memoria.

10. Togiere le funzioni da accesso facilitate se non le utilizzate, facendo così libAererete memoria ram e toglierete alcuni driver che controllano l'uso di tali pulsanti.

11. Se utilizzate alte risoluzioni rispetto la dimensione del monitor (esempio 1280X1024 su un 17" oppure 1024X768 su un 15") potete eliminare da proprietà dello schermo (solo se avete Plus! o Windows 98) smussa gli angoli dei caratteri, facendo così diminuisce il carico di lavoro della CPU (Central Processing Unit).

12. Aumentare la ram incrementa molto efficacemente le prestazioni del vostro computer, non possono essere aumentate a proprio piacimento, infatti superando il limite imposto dalla scheda madre si ha un notevole rallentamento del sistema; ogni scheda madre ha cache solo per una determinata quantità di ram, alcune hanno limite 64Mb altre, le più aggiornate, 128Mb.

13. Impostare memoria virtuale con impostazione manuale e dategli SOLO il valore minimo, il valore da inserire lo vedete aprendo le applicazioni che usate spesso, cioè appesantire un po' il sistema, fatto ciò andate su Monitor di sistema (programma fornito con Windows) e vedete quanto Swap file utilizzate, arrotondate per eccesso (non mettete un valore troppo alto sarebbe cotroproducente) e quello è il valore ottimale per il vostro computer e per le applicazioni che utilizzate, PRIMA DI IMPOSTARE IL VALORE DEFRAMMENTATE L'HARDISK, facendo così deframmenterete meno l'hardisk e lo swap file sarà un file compatto sull'hardisk.

14. togliete tutte le iconcine non assolutamente necessarie che stanno sulla barra delle applicazioni (in basso a destra), in quanto caricano in modo permanente i programmi sulle ram. Sono carine ma rallentano il computer. Non utilizzare altre barre delle applicazioni che usato poco, come la barra delle applicazioni di Office professional o Lotus Smart suite, per toglierle dovete andare su Start (o Avvio su Windows 95 e XP), Impostazioni, Barra delle applicazioni, Avanzate, e togliere le cose non necessarie da Esecuzione automatica.

15. Togliere se non la utilizzate la barra dei canali di Internet Explorer e Active desktop (da Proprietà del monitor poi selezionate la voce WEB).

16. Disattivare tutti gli effetti grafici (Windows 98 e Windows 95 con Plus!), per farlo dovete andare su Proprietà dello schermo poi selezionare Effetti e deselesionare gli effetti inutili (smussa gli angoli dei caratteri dello schermo e attiva animazioni finestre, menù ed elenchi richiedono molti cicli di clock del PC quindi rallentamento), ci sono alcuni effetti in Windows 98 che si possono eliminare solo con una utility speciale fornita col Windows 98 per utenti molto esperti, questa utility si chiama Tweak-UI, questo programma va installato a parte dal CD-ROM di Windows dalla directory tools\reskit\powertoy poi cliccate con il tasto destro del mouse su tweakui.inf e selezionate installa; eseguite Tweak-UI e andate nella sezione Generale.

17. Disabilitare l'esecuzione di programmi inutili all'avvio del sistema, per fare ciò bisogna eliminare programmi inutili da Esecuzione automatica del menù Avvio (o Start) per fare ciò andate su Barra delle applicazioni del menù Avvio da Impostazioni dopo andare in Applicazioni del menù Avvio e fare Avanzate, a questo punto eliminate i programmi inutili da Esecuzione automatica; per altri programmi da eliminare si va nel registro di sistema in RunService e Run accedendo attaverso la chiave :\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\RUNSERVICES eseguendo Regedit da Esegui del menù Avvio, oppure (solo per Windows 98) eseguire MSCONFIG.EXE andando su autostart (o esecuzione automatica).

18. Disattivare il DDC (Data Display Chanel), serve al Windows per capire quale monitor è collegato al computer, il Windows interroga anche per circa 10 secondi il DDC ma se non avete cambiato monitor questa ricerca è del tutto inutile. Per disattivare questa opzione avvia REGEDIT da Esegui del menù Avvio o Start e nella chiave HAKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVICES\CLASS\DISPLAY\0000\DEFAULT cambiate il DDC da 1 a 0.

Vedi anche la pagina per rendere il computer più veloce

Altri siti dove reperire informazioni:

Malek-ATips

Active Windows

BlackStump




Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva