Tuttogratis.com

Il sito del calcio italiano

BARZELLETTE PER INGEGNERI

Chi ne conoscesse qualcuna bellina è pregato di spedirmela Webmaster 


C'è una 500 con dentro un ing. elettronico, un ing chimico, un ing meccanico e un ing informatico. All'improvviso la macchina si ferma e l'ing elettronico dice:<< E' sicuramente colpa della batteria>>, l'ing. meccanico risponde:<< No, è sicuramente l'albero motore>>, l'ing chimico << Vi sbagliate, sono certo si tratti degli acidi della batteria>> e l'ing informatico:<< E se provassimo ad uscire e poi rientrare!?>>


L'INGEGNERE

Le persone che lavorano nel campo della scienza e della tecnologia non sono come le altre.

Questo può essere frustrante per le persone non tecniche che devono trattare con loro.

Il segreto per trattare con successo con persone "technology-oriented" è capire le loro motivazioni.

Questo capitolo vi insegnerà tutto ciò che dovete sapere. Io ho imparato i loro usi e costumi osservandoli, proprio come Jane Goodall studiò le grandi scimmie, ma senza l'impegno di doverli tenere puliti.

L'ingegneria è così trendy al giorno d'oggi che tutti affermano di essere un ingegneri.

La parola "ingegnere" è spesso usata a sproposito. Se c'è qualcuno nella tua vita che pensi stia

provando a farsi passare per ingegnere, fagli questo test per sapere la verità.

 

TEST DI IDENTIFICAZIONE DELL'INGEGNERE

Entri in una stanza e ti accorgi che un quadro è appeso storto. Tu...

  1. Lo raddrizzi.

  2. Lo ignori.

  3. Compri un sistema CAD e passi i prossimi sei mesi a progettare una cornice a pannelli solari auto-raddrizzante affermando spesso ad alta voce la tua convinzione che l'inventore del chiodo era un completo idiota.

 

La risposta corretta è "C" ma può essere concesso parzialmente credito a chiunque abbia scritto "dipende" sul margine del test o semplicemente critichi l'intera stupida cosa come "Marketing".

ATTITUDINI SOCIALI

Gli ingegneri hanno obbiettivi differenti parlando di rapporti sociali.

Le persone "normali" si aspettano di ottenere diverse cose non realistiche dai rapporti sociali:

  • Conversazione stimolante e che spinga a riflettere.

  • Importanti contatti sociali.

  • Una sensazione di contatto con altri esseri umani.

 

Contrariamente alle persone "normali" gli ingegneri hanno obbiettivi razionali per i rapporti sociali:

  • Terminarli al più presto possibile.

  • Evitare di essere invitati a qualcosa di sgradevole.

  • Dimostrare superiorità mentale e padronanza di tutti gli argomenti.

 

FASCINO DEI GADGETS

Per un ingegnere tutte le cose dell'universo appartengono ad una delle seguenti due categorie:
1) cose che hanno bisogno di essere riparate, e 2) cose che avranno bisogno di essere riparate dopo che ci avrai giocato per qualche minuto.

Agli ingegneri piace risolvere problemi. Se non ci sono problemi disponibili sotto mano, essi si creeranno i loro appositi problemi. Le persone normali non capiscono questo concetto; esse credono che se una cosa non è rotta non vada riparata. Gli ingegneri credono che una cosa che non è rotta non abbia ancora abbastanza funzionalità.

Nessun ingegnere riesce a guardare il telecomando della televisione senza fantasticare su cosa servirebbe per trasformarlo in una pistola stordente. Nessun ingegnere riesce a farsi una doccia senza chiedersi se un qualche tipo di copertura in Teflon renderebbe inutile fare la doccia. Per un ingegnere il mondo è una scatola piena di giocattoli poco funzionali e non ottimizzati.

MODA E APPARENZA

I vestiti sono la priorità minima per un ingegnere, posto che le soglie minime per la temperatura e la decenza siano rispettate. Se le appendici non congelano non si appiccicano assieme, e se non ci sono genitali o ghiandole mammarie ballonzolanti in piena vista , allora l'obbiettivo di vestirsi è stato raggiunto. Tutto il resto è uno spreco.

AMORE PER "STAR TREK"

Gli ingegneri amano tutto del telefilm e dei film di "Star Trek". É una piccola meraviglia, dal momento che gli ingegneri della nave spaziale Enterprise sono ritratti come eroi, che occasionalmente fanno anche sesso con gli alieni. Tutto ciò è molto più clamoroso della vita reale di un ingegnere, che consiste nel nascondersi dall'universo e fare sesso senza la partecipazione di altre forme di vita.

APPUNTAMENTI E VITA SOCIALE

Ottenere un appuntamento non è mai facile per un ingegnere. Una persona normale userebbe vari metodi indiretti e ambigui per creare una falsa impressione di attrattiva. Gli ingegneri sono incapaci di porre l'apparenza al di sopra della funzionalità. Fortunatamente gli ingegneri hanno un asso nella manica. Sono largamente riconosciuti come materiale da matrimonio superiore: intelligenti, fidati, impiegati, onesti, e utili in giro per la casa. Mentre è vero che molte persone preferirebbero non concedere un appuntamento ad un ingegnere, molte persone normali nutrono un profondo desiderio di accoppiarsi con loro, producendo conseguentemente bambini-ingegnere che avranno lavori altamente remunerati molto prima di perdere la loro verginità.

Gli ingegneri maschi raggiungono il loro picco di attrattiva sessuale più tardi degli uomini normali, diventando irresistibili attrattive erotiche dalla metà dei trenta alla fine dei quaranta. Date un'occhiata a questi esempi di uomini sessualmente irresistibili nelle loro professioni tecniche:

  • Bill Gates.

  • Mac Gyver.

  • Eccetera.

 

Gli ingegneri femmine diventano irresistibili all'età del consenso e rimangono tali fino a circa mezz'ora dopo la loro morte clinica. Più a lungo se è una giornata tiepida.

ONESTÀ

Gli ingegneri sono sempre onesti in materia di tecnologia e rapporti umani. Ecco perché è una buona idea tenere gli ingegneri lontani dai clienti, dai romantici, e da altre persone che non possono sopportare la verità.

Gli ingegneri talvolta distorcono la verità per evitare del lavoro. Dicono cose che suonano come bugie ma tecnicamente non lo sono perché nessuno potrebbe mai crederci. La lista completa delle bugie dell'ingegnere è riportata qui sotto.

"Non cambierò nulla senza chiedertelo prima."
"Ti restituirò il tuo cavo introvabile entro domani."
"Ho bisogno di attrezzi nuovi per fare il mio lavoro."
"Non sono invidioso del tuo computer nuovo."

FRUGALITÀ

Gli ingegneri sono notoriamente frugali. Non è per economia o avarizia; è semplicemente perché ogni situazione che comporta spese è solo un problema di ottimizzazione, e cioè: "Come posso uscire da questa situazione conservando la maggior quantità possibile di denaro?"

CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE

Se c'è un tratto che meglio definisce l'ingegnere è la capacità di concentrarsi su qualcosa fino alla completa esclusione di tutto ciò che lo circonda. Per questo motivo talvolta gli ingegneri vengono dichiarati morti prematuramente. Alcune agenzie funebri operanti in aree altamente tecnologiche hanno cominciato a controllare le salme prima di seppellirle. Tutti quelli con una laurea in ingegneria elettronica o con esperienza di programmazione vengono lasciati nella sala d'attesa sorretti da appositi sostegni per alcuni giorni solo per vedere se si danno una scrollata.

RISCHIO

Gli ingegneri odiano il rischio. Essi provano ad eliminarlo appena possono. Ciò è comprensibile, dato che non appena un ingegnere fa un piccolo errore i media lo pubblicizzano come una questione di stato.

ESEMPI DI CATTIVA STAMPA PER GLI INGEGNERI

  • Hindenberg.

  • Lo Space Shuttle Challenger.

  • SPANet™

  • Il telescopio spaziale Hubble.

  • L'Apollo 13.

  • Il Titanic.

  • La Ford Pinto.

  • Corvair.

 

Il calcolo rischi/benefici per un ingegnere assomiglia a questo:
RISCHIO: Umiliazione pubblica e la morte di migliaia di persone innocenti.
BENEFICIO: Un attestato di ringraziamenti in una magnifica cornice di plastica.

Essendo persone pratiche, gli ingegneri valutano l'equilibrio di rischi e benefici e decidono che il rischio non è una cosa buona. Il miglior modo per evitare i rischi è suggerire che ogni attività è tecnicamente impossibile per ragioni che sono di gran lunga troppo complicate da spiegare.

Se questo approccio non è sufficiente a fermare un progetto, allora l'ingegnere ripiegherà su una seconda linea di difesa: "É tecnicamente possibile ma costa troppo."

EGO

Egoisticamente, due cose sono importanti per gli ingegneri:

  • Quanto sono intelligenti.

  • Quanti aggeggi fichi possiedono.

 

Il modo più rapido per far risolvere un problema ad un ingegnere è dichiarare che il problema è irresolubile. Nessun ingegnere può allontanarsi da un problema irresolubile finché non l'ha risolto. Nessun disagio o distrazione è sufficiente per allontanarne l'ingegnere. Questo tipo di sfida diventa rapidamente personale - una battaglia tra l'ingegnere e le leggi della natura.

Un ingegnere starà senza cibo e servizi igienici per giorni pur di risolvere un problema. (Altre volte solo perché se n'è dimenticato.) E quando avrà risolto il problema sperimenterà un attacco di egocentrismo che è meglio del sesso - e intendo il tipo di sesso nel quale sono coinvolte altre persone.

Niente è una minaccia maggiore per un ingegnere dell'accenno al fatto che qualcuno ha più abilità tecniche di lui. Le persone normali talvolta sfruttano questo fatto come leva per ottenere più lavoro da un ingegnere. Quando un ingegnere dice che qualcosa non può essere fatto (una frase in codice per dire che non è divertente), alcune persone normali sveglie hanno imparato a guardare l'ingegnere con compassione e pietà e a dire qualcosa del tipo: "Chiederò a Bob di darci un'occhiata. Lui sa come risolvere difficili problemi tecnici."

A questo punto è una buona idea per la persona normale non sostare tra l'ingegnere il problema. L'ingegnere si lancerà sul problema come un Chihuahua famelico su delle costine di maiale.

Il vero ingegnere

  • Non ha vita sociale - e può dimostrarlo matematicamente.

  • Adora il dolore (specie su se stesso).

  • Conosce perfettamente il calcolo vettoriale, ma non si ricorda come fare una divisione a mano.

  • Ridacchia ogni volta che sente parlare di 'forza centrifuga'.

  • Conosce ogni singola funzione della propria calcolatrice grafica.

  • Quando si guarda allo specchio, vede un laureando in Ingegneria.

  • Se fuori è bello e ci sono 30 gradi, sta in casa a lavorare sul computer.

  • Fischietta di frequente il motivetto di Mac Gyver.

  • Studia per gli esami anche il venerdì sera.

  • Sa derivare il flusso dell'acqua della vasca da bagno e integrare il volume richiesto dagli ingredienti del pollo arrosto.

  • Pensa "matematicamente".

  • Ha calcolato che la Serie A del campionato diverge per A sufficientemente grande.

  • Se può cerca di non fissare troppo gli oggetti, perché teme di interferire con le loro funzioni d'onda.

  • Ha un micio con il nome di uno scienziato.

  • Ride alle barzellette sui matematici.

  • È ricercato dalla Protezione Animali perché ha tentato l'esperimento di Schroedinger sul proprio gatto.

  • Traduce direttamente l'italiano in formato binario.

  • Non riesce proprio a ricordarsi cosa ci sia dietro la porta del Centro di Calcolo marcata "EXIT".

  • È cocacola-dipendente.

  • Cerca di muoversi il meno possibile per non contribuire alla morte entropica dell'Universo.

  • Considera qualsiasi altro corso non scientifico troppo facile.

  • Quando il professore chiede la consegna del progetto, dichiara di essere riuscito a calcolarne il momento vibrazionale in modo così esatto, che, secondo il principio di Heisenberg, esso potrebbe trovarsi in qualsiasi punto dell'universo.

  • Ride ad almeno cinque punti di questa lista.

  • Fa una stampa di questo file, e se la attacca in casa.

 

Inizio della pagina