RECUPERO MATERIE PLASTICHE

Quello dello smaltimento e del recupero delle materie plastiche e dei relativi prodotti è diventato, nell'ambito più generale dello smaltimento dei rifiuti urbani, uno dei problemi più pressanti ed urgenti del nostro secolo.

La produzione di oggetti in plastica è oramai alla base della nostra industria. Vi sono un enorme numero di fabbriche le quali sfornano oggetti ed accessori di tutti i tipi e molto spesso questi accessori sono a supporto e completamento di altri manufatti prodotti a loro volta da altre industrie.

Nei negozi di tutti i tipi gli articoli realizzati in plastica sono spesso preponderanti rispetto a quelli realizzati in altri materiali, in quanto consentono produzioni economiche, basti pensare ai giocattoli in genere la cui vendita è in costante crescita.

Un commercio così vasto impone che venga effettuato un attento riciclaggio di questi prodotti, infatti, malgrado gli sforzi delle industrie di ricerca, non si sono ancora raggiunti livelli accettabili di biodegradabilità delle materie plastiche.

Dobbiamo a tutti i costi migliorare l'ambiente, anche dal punto di vista energetico, a questo proposito si dovrebbero tenere in considerazione dei prodotti che non utilizzano materie plastiche, anzi permettono recupero di energia termica, consentendo notevole risparmio (tende da balcone scalda acqua ).

 

FACCIAMO ATTENZIONE

Non possiamo fare del mondo la nostra pattumiera, in questo mondo ci viviamo noi e ci dovranno vivere i nostri figli.

(a cura di INSTEN ).