Dr.ssa Anna Maria Bacherini 

bacherini@iprlucca.cjb.net

 

Dati personali

Nata a Firenze il 29/05/1944. 

 

Istruzione

E' iscritta dal Dicembre 1989 all'Albo degli Psicologi e nell'elenco degli Psicoterapeuti della Toscana.
Ha conseguito il diploma di Assistente Sociale presso la Scuola di Servizio Sociale in Firenze nell'anno 1974, con tesi finale dal titolo "Dinamiche di gruppo e Servizio Sociale in Psichiatria".
Si è laureata in Pedagogia (ind. Psicologico) presso la Università di Firenze, con tesi intitolata "L'approccio relazionale in una famiglia a transazione schizofrenica".
Dal 1978 al 1982 ha effettuato un training di formazione in psicoterapia relazionale della famiglia presso il Centro Studi di terapia familiare e relazionale diretto dal Prof. L. Cancrini (Roma).
Nel 1977 ha ottenuto una borsa di studio per effettuare un periodo di ricerca sul minore e la sua famiglia, presso la Clinica Tavistock di Londra.
Nel 1979 ha ottenuto da parte della Regione Toscana una borsa di studio per l'effettuazione di un periodo di ricerca di un anno sui metodi di formazione degli operatori dei Servizi Socio Sanitari secondo il modello sistemico, presso vari Istituti negli Stati Uniti, (Ackerman Institute di New York, Philadelphia Child Clinic, Mental Research Institute di Palo Alto).

 

Esperienze maturate

Docente di Psicologia Relazionale e Tecniche sulla Comunicazione presso L'Istituto Superiore di Studi Penitenziari del Ministero di Grazia e Giustizia.

Giudice Onorario della sezione Minori della Corte di Appello del Tribunale di Firenze.

Docente di "Metodi e Tecniche del Servizio Sociale II" presso la Facoltà di Scienze Politiche, D.U. in Servizio Sociale dell'Università degli Studi di Firenze.

Psicologa presso il Carcere Circondariale di Sollicciano (Firenze).

Socio Fondatore e Didatta dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Lucca.

Socio Ordinario e Didatta della SIPPR (Società Italiana di psicologia e psicoterapia relazionale)

 

Attività didattica


Dal 1978 al 1981 è stata docente di psicologia della famiglia presso la Scuola di Specializzazione in neuropsichiatria Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze.

Dal 1981 al 1985, su incarico della Regione Toscana, ha svolto insegnamento di psicologia agli operatori socio sanitari della USL 10/E in Firenze.

Dal 1982 al 1996, su incarico della Regione Toscana, ha svolto attività formativa in psicoterapia relazionale, rivolta psicologi e psichiatri dei Servizi Pubblici, presso il Centro di Psicoterapia Familiare della USL 10/C, diretto dal Prof. C. Bogliolo.

Nel1985 ha condotto un corso di formazione/aggiornamento ad indirizzo relazionale per Assistenti Sociali, promosso dalla Associazione Intercomunale fiorentina.

Dal 1987 al 1990 ha svolto attività di formazione e supervisione per Assistenti Sociali della Provincia di Trento.

Dal 1987 al 1989 ha condotto corsi di aggiornamento presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Verona.

Dal 1988 a tutt'oggi ha svolto incarichi in qualità di docente di psicologia Relazionale presso la Scuola di Formazione del personale civile penitenziario del Ministero di Grazia e Giustizia (Roma).

Dal 1989 al 1992 ha svolto attività formativa nella prospettiva sistemica per Assistenti Sociali della USL 27 (Verona).

Nel 1989 ha svolto attività formativa per le Assistenti Sociali della USL di Sansepolcro (Arezzo).

Dal 1990 al 1995 ha svolto attività formativa per le Assistenti Sociali della USL 25 (Verona).

Nel 1992 ha svolto un corso di formazione per Assistenti Sociali della USL 12 (PISA).

Nel 1992 ha svolto attività formativa per le Assistenti Sociali delle USL di Bussolengo e di Villafranca (VE).

Dal 1993 conduce il Corso di Formazione Supervisione agli Assistenti Sociali della Provincia di Bolzano, (corso tuttora attivo).

Nel 1993 ha condotto un corso di formazione supervisione clinica ad un gruppo interprovinciale di psicologi psicoterapeuti relazionali della Toscana.

Nel 1994 ha condotto un corso di formazione-supervisione clinica al gruppo di Assistenti Sociali della USL 28 di Legnago, VE. Cosi' come alla Unita' Operativa di Servizio Sociale di Castelfranco di Sotto.

Dal luglio 2000 conduce un corso di supervisione clinica dei casi ad un gruppo di Assistenti Sociali dell'area minori della A.S.L. di Arezzo.

Elenco delle pubblicazioni:

1.      A. M. Bacherini et Al. (1974) L'intervento psichiatrico nella famiglia. La Provincia di Lucca 13, 4, 

2.      C. Bogliolo, A M Bacherini (1977) Terapia Familiare e Psichiatria di territorio Ed. Uncini- Firenze 

3.      C.Bogliolo  AM Bacherini (1978) La formazione secondo l'ottica relazionale Rivista di servizio Sociale  3, 

4.      AM Bacherini et Al. (1982) Una esperienza di aggiornamento per caposala, infermieri generici e professionali Rivista dell'Infermiere, 3. 

5.      C. Bogliolo, A. M. Bacherini, F. Puccetti (1985) Servizio psichiatrico e Famiglia con paziente designato psicotico. Minerva psichiatrica 26, 3.

6.      AM Bacherini C.Bogliolo (1986) Psicoterapia relazionale e supervisione: la crisi allo specchio. Etruria Medica, 2.

7.      A. M. Bacherini et Al. (1986) Il mito infranto: lettura di una crisi in una psicoterapia. Relazionale Etruria medica, 2. 

8.      A. M. Bacherini (1987) Prospettiva sistemica e Servizio Sociale:aspetti di un nuovo modello teorico. Rass. Servizio Sociale XXVI,1.

9.      C. Bogliolo A. M. Bacherini (1987) La formazione degli psicoterapisti relazionali. Salute e Territorio. 

10. A. M. Bacherini (1987) La formazione relazionale per gli Assistenti Sociali: considerazioni su una esperienza nell'area fiorentina. Rass.Servizio Sociale, XXVI, 4. 

11. C. Bogliolo A. M. Bacherini (1987) Psicoterapie relazionali e relazioni croniche: il confine e l'obiettivo. Etruria Medica, 2.

12. A. M. Bacherini (1988) Servizio Sociale,lavoro di gruppo, ottica sistemica su: Scuola Sup.Serv.Sociale-"Il lavoro con i gruppi nel Servizio Sociale Professionale" Consorzio Studi Univers.-Verona, Ed.

13. C. Bogliolo AM. Bacherini (1989)L'esperienza clinica con l'anoressia:l'approccio consenziente Etruria Medica ,1 .

14. AM Bacherini ( 1992) Il sistema carcere e la relazione con l'adolescente al suo primo ingresso. ATTI Congresso " L'adolescente e i suoi sistemi" Rimini 12/4/92. 

15. A.M. Bacherini , D. Capone , C. Bogliolo Le emozioni nella terapia e nella formazione. ATTI del Congresso "Feelings and Systems" Sorrento 12-15 Nov. 1992. 

16. A.M. Bacherini: "Il sistema carcere e la relazione con l'adolescente al suo primo ingresso"; su: L'adolescente e i suoi sistemi. Ed Kappa, Roma, 1994. 

17. A.M. Bacherini, Paoli L."Le dinamiche interpersonali nell'assistenza al Tossicodipendente detenuto"; su: Tra la Mente e la Scena, ed:Tipografia Editrice Pisana, Pisa 1995.

18. A. M. Bacherini, A. Fanali "Il maschile e il femminile in psicoterapia"; su: famiglia, continuità, affetti. Trasformazioni; a cura di Loriedo C., Malagoli Togliatti M., Micheli M.; ed. Franco Angeli, Milano, 1995. 

19. C. Bogliolo A. M. Bacherini "Bambini Divorziati-Dalla crisi di coppia alla mediazione familiare." Ed. Del cerro, Pisa, 1996.

20. A.M. Bacherini “Sistemi familiari incestuosi” su: Bambini e Violenza a cura di C.Bogliolo, ed Del Cerro, Pisa 1998. 

21. A. M. Bacherini, Capone D., Bogliolo C.; Paoli L. - Le emozioni nella terapia e nella formazione. In Collana Formazione Come, n°9, ed. Regione Toscana 1997. 

22. C. Bogliolo, A. M. Bacherini, F. De Lucia Le psicoterapie. Su C. Bogliolo, Manuale di psichiatria. Ed. Universo, Roma, 1997.