Dott.ssa Marchetti Piera 

marchetti@iprlucca.cjb.net

 

Dati personali

Nata a Capannori (Lu) il 23 Agosto 1961, è residente in San Ginese di Compito (LU) 55060, via Francesconi, 5.

Istruzione

Si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova il 9 Luglio 1990 discutendo una tesi sperimentale intitolata "Efficacia di una mnemotecnica applicata ad un gruppo di anziani e di giovani adulti".
Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della Professione di Psicologo avendo superato nella medesima Università l'esame di Stato nel 1993.
E' iscritta presso l'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana dal 1994.
Ha conseguito nell'anno accademico 1998/99 la specializzazione in Psicoterapia Relazionale dopo aver frequentato un corso quadriennale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale I.P.R. di Lucca discutendo una tesi dal titolo "Analisi sistemico relazionale di una terapia di coppia".
E' iscritta nell'elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi della Toscana.
Ha conseguito nell'anno 2000 il Diploma in Mediazione Familiare presso l'Istituto di Psicoterapia Familiare di Lucca.

Esperienze maturate

Dal 1992 al 1993 ha frequentato in qualità di tirocinante le strutture territoriali della Sezione Aggregata di Psicologia della ex USL n° 5 (Media Valle del Serchio Bagni di Lucca). La pratica professionale ha riguardato gli aspetti applicativi della Psicologia Sociale (lavoro di osservazione e riabilitazione di pazienti dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano con obiettivo finale la dimissione dei pazienti dall'ex O. P e l'inserimento degli stessi in strutture alternative territoriali) e della Psicologia Clinica (nel settore Tossicodipendenze all'interno del SERT).
Nello stesso periodo ha partecipato ad un ciclo completo del corso per la preparazione psicologica al parto con il metodo RAT presso la Divisione Ostetrico-Ginecologica dell'Ospedale San Francesco di Barga.
Dal 1995 al 1999 compreso, ha svolto un Tirocinio Pratico presso le Strutture Territoriali della U. O di Psichiatria e il Centro di Terapia Familiare dell'Azienda USL 5 di Pisa.
Dal settembre 1995 al giugno 1996, ha avuto un incarico professionale nel settore Minori a rischio presso il Servizio sociale del Comune di Calcinaia (Pisa).
Dal 1997 svolge attività di libera professione come psicologa e dal 1999 come psicoterapeuta familiare.
Ha svolto attività di volontariato in qualità di Psicologo collaboratore presso la "Casa Famiglia Santa Margherita" (Capannori, Lucca) dal 1996 al 1998.
Ha avuto un incarico in qualità di CTP per una perizia tecnica in un caso di violenza sessuale su minore.
Ha collaborato con il Dr. Renato Bertolucci, CTU e Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Firenze, alle indagini e alla stesura delle relative perizie tecniche in casi di abuso di minore, incaricate dal Tribunale dei Minori di Firenze.
Nel settore della Psicologia Scolastica, ha collaborato alla stesura e realizzazione di un Progetto dal titolo "I bambini e le paure" effettuato alla Scuola Materna di S. Leonardo in Treponzio (Circolo Didattico n° 3, Capannori). Ha collaborato, inoltre, alla realizzazione e successiva somministrazione di un questionario per un'indagine conoscitiva sul "Coinvolgimento genitori- figli" alla Scuola Media Statale "E.Pea", Porcari, Lucca.
Ha partecipato alla somministrazione e successiva analisi dei dati di una batteria di tests (Test dell'albero, della figura umana, della famiglia e delle favole della Duss) come indagine conoscitiva nei bambini delle prime classi della scuola media e una batteria di test per valutare le attitudini e le motivazioni nei ragazzi delle classi terze al fine della scelta della scuola superiore, presso l'Istituto delle Suore Salesiane di Livorno.
Dal 1998 è Presidente dell'Associazione Ghenos (Associazione onlus per la Prevenzione sociale, la formazione, l'istruzione e la ricerca scientifica); attraverso tale associazione, sono stati presentati e realizzati due progetti, di cui uno relativo alla realizzazione di una "Ludoteca" presso il Comune di Capannori e l'altro un seminario di Studio in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lucca intitolato "La Genitorialità nella Separazione", condotto dal Prof. Corrado Bogliolo.
Da Novembre 2000 sta frequentando un corso di Formazione alla Didattica sempre presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Lucca. 

Attività didattica

1. Nel 1998 ha svolto attività di docenza presso il Corso di Formazione per Assistenti Sociali sulle tematiche della mediazione familiare, organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Pisa.
2. Ha partecipato in qualità di docente, al Corso Provinciale di Formazione per Assistenti Sociali presso la Cooperativa AGAPE di Calcinaia (PI).
3. Dal 1999 a tutt'oggi svolge attività di docenza al corso biennale di "Aggiornamento nella prospettiva relazionale per gli operatori del settore dell' handicap", organizzato dalla Azienda USL 2 di Lucca.
4. ha condotto un corso di Formazione/Aggiornamento per operatori del settore handicap della ASL 2 di Lucca nel periodo Novembre 99, Maggio 2000.

 

Partecipazioni a Società:

Socio ordinario della "Società Italiana di Psicoterapia Relazionale" (SIPR, Lucca)
Presidente e socio fondatore della "Ghenos" (Associazione onlus per la prevenzione sociale, la formazione, l'istruzione e la ricerca scientifica).
Socio ordinario dell'Associazione " Adottare Insieme" (Lucca).