GRUPPO ARCHEOLOGICO OSTIGLIESE
    
c.f: 
 93027250203
Sede
: Palazzo Foglia
 
Piazza Cornelio Nepote 2

            
46035 Ostiglia (Mn)
POSTA ELETTRONICA: gaomuseo@libero.it

NOTIZIARIO  N. 20

Sabato 26 gennaio 2002, ore 20,30

Saletta del Museo. Ingresso da Via Greggiati

XV Assemblea dei Soci

Seguirà un rinfresco

Novità
 
NUMEROSE LE NOVITA' RIGUARDANTI IL MUSEO. INNANZITUTTO, DOPO LA STIPULA DELLA CONVENZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTIGLIA, LA GESTIONE E' ORA DEL GRUPPO. NOI CI IMPEGNAMO A TENERLO APERTO AL PUBBLICO OTTO ORE ALLA SETTIMANA: ( GIOVEDI',SABATO E DOMENICA ORE 10-12; SABATO ORE 17-19) E A FORNIRE GUIDE E SUPPORTI DIDATTICI ALLE SCOLARESCHE; IL COMUNE,IN CAMBIO CI ELARGISCE UN CONTRIBUTO ANNUALE (QUEST' ANNO E' STATO DI £ 17 MILIONI).

IL SERVIZIO DI APERTURA INFRASETTIMANALE E DI GUIDA E' ATTUALMENTE PRESTATO DALLE NOSTRE SOCIE IRENE GUIDETTI E ILARIA REGGIANI.

LA GESTIONE DEI REPERTI RESTA, PERO', DI STRETTA COMPETENZA DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA, LA QUALE HA NOMINATO LA DOTT.SSA CECILIA SCALARI,ARCHEOLOGA,CURATRICE SCIENTIFICA DEL MUSEO. ENTRO LA FINE DELL'ANNO DOVREBBE ESSERE PORTATO A TERMINE L'ALLESTIMENTO CON I PANNELLI DIDASCALICI E I MODELLINI DI VESTIGIA ARCHEOLOGICHE,GRAZIE A UN CONTRIBUTO DEL COMUNE E DELLA REGIONE. INFINE,GRAZIE A UN CONTRIBUTO DI QUEST'ULTIMA,SONO IN CORSO LE PROCEDURE PER IL RESTAURO DI MATERIALI CIVICI DI ETA' PREROMANA E ROMANA.

Ricerche e scavi
 
PROSEGUE INTENSA L 'ATTIVITA' DI RICERCA E CONTROLLO DEL TERRITORIO. PER QUANTO RIGUARDA LA RICERCA DI SUPERFICIE PERDURA QUELLA SISTEMATICA DEL COMUNE DI RONCOFERRARO CON L’INDIVIDUAZIONE DI TANTI NUOVI SITI DI OGNI EPOCA.

NEL CORSO DELL’ESTATE, POI,IL SOCIO SAMUELE BERNINI, A BORDO DI UN KAJAK, HA ISPEZIONATO LE SPONDE DEL PO E LE SECCHE FORMATESI, INDIVIDUANDO NUOVI SITI A CARBONAROLA, BORGOFRANCO E PIEVE DI CORIANO E PULENDO E RILEVANDO UNA FORNACE PER LATERIZI POSTMEDIOEVALE IN LOCALITA' NOGARAZZA DI REVERE.

I NUOVI SITI INDIVIDUATI AL 30 NOVEMIRE SONO 18, RIPARTITI TRA RONCOFERRARO (11),BIGARELLO, OSTIGLIA,FELONICA,PIEVE DI CORIANO,BORGQFRANCO,CARBONARA E POGGIO RUSCO ( 1 OGNUNO).

I NOSTRI SOCI SONO STATI PRESENTI ANCHE NEI CANTIERI DI SCAVO . NELLE CAVE DI ARGILLA DELLA VELA E' STATO PORTATO A COMPIMENTO LO SCAVO DEL POZZO ROMANO,CHE HA RESTITUITO UNA ANFORETTA E ALCUNE BROCCHE (AGOST0—SETTEMBRE). A PORTO MANTOVANO, IN VIA LONDRA, INVECE, SONO STATI PULITI POZZETTI NEOLITICI;SI E' TRATTATO DI UN INTERVENTO VELOCE POICHE' RISULTAVANO FORTEMENTE ASPORTATI.

LO SCAVO DELLA CHIESA DI SAN FIORENTINO IN NUVOLATO E' ,INVECE,ATTUALMENTE SOSPESO.

ANCORA UNA VOLTA,RICORDIAMOLO,OGNI SITO INDIVIDUATO E OGNI REPERTO RACCOLTO VIENE SOTTRATTO ALLA DISTRUZIONE OPERATA DALLE MACCHINE AGRICOLE E ALLA DISPERSIONE CAGIONATA DAI CERCATORI CLANDESTINI.IL COMITATO DIRETTIVO HA DESIGNATO MAURO VINCENZI RESPONSABILE DEL SETTORE RICERCHE DI SUPERFICIE.
I nuovi soci
NUOVI SOCI SONO: FERRETTI LUIGIA (RONCOFERARO),FONTANA ANNA MARIA (GALLIERA),GHELFI MARCO, ABBATI PAOLO (CREVALCORE) E SCIAMANNA FULVIA (GENOVA).

Il patrimonio
IL PATRIMONIO DEL GRUPPO SI E' ARRICCHITO DI UNA VIDEOCAMERA DIGITALE E DI UN CAVALLETTO TELESCOPICO . INOLTRE,E' STATO ACOQUISTATO UN TELEFONO CELLULARE, IL CUI NUMERO E' 3683348833 (SOLO SABATO E DOMENICA)

La rievocazione storica Hostilia

Venerdi 26 ottobre c’è stata la presentazione, alle associazioni e istituzioni del territorio, del progetto di rievocazione storica di un fatto accaduto nel 69 d. C in territorio ostigliese. L’intento è di far rivivere la storia: i costumi, l’economia, la tecnologia, la cultura di quel tempo.

E’ emersa l’unanime decisione di iniziare il lungo e articolato percorso di preparazione alla rievocazione; in particolare hanno mostrato interesse e volontà di partecipazione, l’Amministrazione Comunale, la Proloco, il gruppo Scout, e soprattutto il mondo della scuola. Il discorso è comunque ancora aperto ad altre collaborazioni.

In una successiva riunione si sono poi costituiti i seguenti laboratori:

Storico: ricerca e studio delle fonti, traduzione didattica e rappresentazione scenica. E’ il laboratorio strategico che vede protagonista il G.A.O e che controlla e garantisce la qualità della manifestazione nel suo procedere.

Responsabile è Gabriella Motta, ma determinanti e insostituibili sono i contributi e le consulenze dei soci-studiosi (Mauro Calzolari, Mauro Vincenzi , ed altri).

Sartoria e abbigliamento: ricerca, progettazione,realizzazione dei costumi;responsabili: i sarti Garutti e Daniela

Cucina Romana: ricerca e sperimentazione di piatti caratteristici dell’epoca romana; responsabile: Guido Volo

Ceramica e tecnologia:riproduzione di oggetti di una cucina romana e di antiche tecnologie:

responsabile: Samuele Bernini

Multimediale: produzione del video su ogni fase della rievocazione; ripresa, elaborazione, montaggio;

responsabile: Sandro Scarduelli

 Laboratorio musicale : strumenti musicali romani e adattamenti; assieme alla danza è un’ipotesi per il futuro

Il coordinatore è Giorgio Reggiani.

Rimane aperto il problema di un comitato di gestione con persone responsabili nei settori della contabilità, della promozione, del finanziamento,...