links

I laboratori Fiera di primavera 2002

Rievocazione storica di fatti e aspetti di vita del periodo romano
Ostiglia e il suo territorio hanno radici lontane che affondano in profondità nella Preistoria a partire dal Mesolitico ; tuttavia è durante il periodo Romano che il “Vicus” acquista rilevanza particolare

2000 anni (fa)  
Hostilia

Un piccolo villaggio sulle rive del Po acquistava rilevanza strategica militare e commerciale per la sua posizione.  
Questo avviene quando Roma attua i suoi progetti di espansione territoriale con la costruzione di grandi vie di comunicazione. Ostiglia viene a trovarsi al centro di un fascio di comunicazioni, nel mezzo della pianura padana, tra Nord e Sud, tra Est e Ovest.  
La via Claudia Augusta è la più importante; essa collega il Po col Danubio ed in particolare Ostiglia e Ausburg (Augusta)  
Inoltre è sul
  Po; il fiume  allora offriva una navigabilità migliore: senza il successivo disboscamento aveva un corso più regolare 
Ostiglia svolgeva la funzione di porto della città di Verona con  un notevole traffico;  era
  inoltre un punto di cambio dei rematori. Quindi: avamposto militare e nodo commerciale

LA RIEVOCAZIONE.

Il Gruppo Archeologico Ostigliese  negli ultimi due anni ha avuto contatti con due paesi dove i locali gruppi archeologici hanno realizzato con successo rievocazioni romane nell’ottica rigorosa dell’archeologia sperimentale: Villadose (Ro) e Forum Fulvi (Al). Specialmente con Villadose i rapporti sono particolarmente intensi e tali da incoraggiare la nostra proposta di far rivivere la storia, i costumi, l’economia, la tecnologia,la cultura dell’anno 69 d.C ; un anno che ha visto Hostilia teatro di un fatto importante e decisivo nella grande Storia Romana 

Il fatto storico

Nel 68 d.C muore Nerone: segue un periodo piuttosto travagliato, con una rapida successione di tre imperatori: Galba, Ottone, Vitellio, elevati al trono e altrettanto velocemente e repentinamente detronizzati, che si conclude  nell’autunno del 69 d.C con la decisiva vittoria di Vespasiano.
Gli avvenimenti sono stati approfonditi in un articolo di Mauro Calzolari apparso nel primo numero dei quaderni di Archeologia Mantovana: il territorio di Hostilia  è lo scenario della sequenza finale: 

Autunno del 69 d.C

La vita nel vicus  

La vita scorre tranquilla nel vicus, nelle campagne e valli dei dintorni. C’è l’abituale e intensa attività nelle ville sparse nelle campagne in quanto è il momento della raccolta dei cereali, del foraggio, della cura degli alveari, del pascolo, …..; anche la zona del Tartaro con la sua ricchezza di acque è sfruttata per la pesca e per le erbe palustri . Le strade del vicus sono percorse dai carri che trasportano le merci prodotte in loco, assieme al flusso di persone e cose provenienti dal porto sul Po. E’ questo il cuore pulsante di Hostilia perché qui si somma il traffico fluviale con quello della strada Claudia Augusta e delle altre numerose strade che si diramano dal paese.

Adattamento: il pubblico passeggia per il paese  assieme ai personaggi in costume, tra i banchi…….., gli artigiani,…..Scambia gli EURO in monete romane che potrà spendere presso i vari Termopolia che distribuiranno alcuni piatti tipici della cucina romana o comprando oggetti riprodotti dal laboratorio di ceramica….

  In questo autunno del 69 d. C si verificano due fatti che vengono a sospendere e a modificare l’atmosfera di quotidianità del vicus :

  1. L’accampamento delle legioni ed il tradimento di Cecina
  2. Il matrimonio ed il convivio nuziale

 L’arrivo delle legioni di Cecina e l’accampamento

 

Siamo alla fine di settembre: le truppe di Cecina  raggiungono Hostilia e si sistemano nei pressi del vicus.  

Essi rimangono a Hostilia circa 20 giorni, prima di lasciare il territorio per congiungersi alle legioni di Cremona: un periodo di tempo in cui il piccolo centro rimane  sconvolto da una presenza così numerosa ed invadente.

Adattamento: i giardini di via XX settembre e del centro sociale potrebbero ospitare i gruppi di legionari (provenienti da Villadose e ……..); il pubblico può aggirarsi tra le tende, assistere alle esercitazioni e ai momenti di vita quotidiana di un legionario. I gruppi stessi si muovono per le  altre strade di Ostiglia

   Il tradimento di Cecina

Il tradimento di Cecina è uno degli eventi più caratterizzanti della rievocazione, ma è tutto il contesto storico che deve essere ricreato e adattato Devono essere creati i dialoghi in  una scenografia essenziale e comprensibile. Fondamentali sono i pannelli illustrativi posti nei punti strategici.

I vari gruppi di legionari presenti alla rievocazione vengono utilizzati per la scena del tradimento.

 Il matrimonio

Durante la permanenza delle truppe, Hostilia è interessata anche ad un avvenimento importante e festoso: il matrimonio di Titus figlio di Quintus Valerius Naso con una ragazza veneta.

Moltissimi sono gli invitati perchè le due famiglie sono di alto rango economico e sociale:
 Quintus Valerius Naso è un decurione di Verona e possiede una fattoria dotata di fornaci per la produzione di laterizi presso Hostilia.
 

L’altra è un’antica famiglia di Ateste  ( … …)che ha conservato i propri tradizionali costumi: ha redditizie attività commerciali nel settore dei cereali, del vino e del miele.
Entrambe hanno contatti e conoscenze importanti in tante direzioni: personaggi politici, militari,…..locali, ma anche arrivati per l’occasione da altre città (Verona, Mutina, Ateste, Ravenna…);

 

Adattamento:  
Lungo le strade di Ostiglia, si potrà assistere a dei “quadri” successivi di vita che rappresentano i  momenti fondamentali di passaggio di due giovani:
-Il momento dei giochi
-l'istruzione
-rito di iniziazione maschile e femminile alla vita adulta
-Il fidanzamento
-il rito del matrimonio vero e proprio

- Il banchetto nuziale

-Il corteo verso la casa dello sposo
-La simulazione del ratto della sposa.

   La cena nuziale: gastronomia e spettacoli

Un momento particolare del  matrimonio è un grande banchetto  per festeggiare gli sposi:  un evento gastronomico che offre l’occasione per rivisitare le abitudini alimentari dei romani, riproducendo alcune delle ricette caratteristiche.Ci sono i protagonisti principali assieme agli invitati ( in costume) con un ruolo più secondario. Saranno gli effetti musicali, le luci, e la voce fuori campo a dare un contributo decisivo alla scena ed alla comprensione degli avvenimenti

Il banchetto diventa uno spettacolo:al suo interno sono previsti intervalli dedicati:

·        Alla musica ( gruppo musicale di Villadose e/o di Ostiglia)

·        Al ballo ( gruppo  di Villadose, e/o di Ostiglia)

·        Ai saggi delle scuole partecipanti

 

 Altri eventi

Oltre all’intervento di gruppi di legionari, la rievocazione può essere arricchita con altre iniziative:

 

Il grande spettacolo dei ludi gladiatori:

  Gare tra arceri….

  …cavalieri…

 

 

IL MIELE DI  HOSTILIA

Un altro evento rievocativo è legato ad un brano di Plinio il Vecchio che riguarda l’importanza della produzione di miele nel territorio di Hostilia

“ E’ ammirevole e degno di memoria quanto appresi sugli alimenti.

Hostilia è un villaggio bagnato dal Po.

I suoi vicini abitanti, scemando all’intorno il pascolo, pongono gli alveari su navi, e nottetempo portano le navi in su contr’acqua per cinquemila passi.

Uscite alla luce le api e riempitesi ben bene, rientrano quotidianamente alle navi che mutano luogo finché, pressate le navi dal peso stesso, non si capisca che gli alveari sono pieni, allora tornati indietro estraggono i mieli”

 

Adattamento ( da verificare): con la collaborazione delle associazioni del miele e dei paesi rivieraschi viene ricostruito l’avvenimento descritto da Plinio organizzando sul fiume Po, il passaggio e la sosta  di una barca piena di arnie.

Lungo le strade di Ostiglia, inoltre verrà dato ampio spazio a tutti i prodotti legati al miele e ai procedimenti di produzione

I laboratori

La realizzazione del progetto, passa attraverso l’attivazione di laboratori guidati da esperti e tecnici locali; sono gli ostigliesi i protagonisti con la loro passione, la loro competenza, la loro curiosità

 Il museo Archeologico: la mostra

Durante la fase di realizzazione, i laboratori di ceramica , di sartoria , archeologia sperimentale, e…….riproducono fedelmente  oggetti, vestiti, macchine,…….

Questi possono rappresentare il contesto per una mostra dei reperti museali dell’epoca romana,assieme a rappresentazioni cartografiche,…..

 Approfondimento culturale

Durante le fasi della realizzazione saranno necessari momenti di approfondimento rivolti ai partecipanti ed al pubblico in genere.Questo aspetto è di competenza del gruppo storico ma la sua realizzazione potrebbe essere assunta in concreto dalle associazioni  ostigliesi (culturali, sportive,…..) secondo i temi trattati. Alcuni temi:

·        Il “vicus” Hostilia: crocevia stradale e fluviale

·        Il trasporto delle merci: le anfore

·        La cucina romana: realtà e leggenda

·        Sport e tempo libero nel mondo romano

Importanza della rievocazione