Premio "Dottor Burattino" 2003

(VIII Edizione 2003)

 

per la migliore tesi di laurea sul teatro di animazione in memoria di Riccardo Broggini

Regolamento

Art.1

Attilio, Elide e Walter Broggini con l’“Associazione Peppino Sarina” di Tortona (AL), ed in collaborazione con il “Centro per lo Studio e la Documentazione delle S.M.S. delle Province di Alessandria e Asti” e la “Biblioteca Internazionale sul Teatro di Animazione Yorick” di Quartucciu (CA), istituiscono il “Premio Dottor Burattino 2003”, alla memoria di Riccardo Broggini.

Art.2

Il bando contiene le modalità di partecipazione e viene pubblicato ogni anno e distribuito in tutte le sedi universitarie italiane di orientamento umanistico

Art.3

L’importo del Premio – stabilito fino a nuova decisione degli organizzatori in Euro 500,00 – sarà destinato all’autore (o autrice) della tesi di laurea che abbia come argomento il teatro di animazione (che studi nei più diversi aspetti il teatro di burattini, marionette, pupi, pupazzi, ombre, ecc.), e che a giudizio insindacabile della Giuria risulti la migliore

Art.4

La Giuria ha inoltre facoltà di selezionare tra tutte le tesi partecipanti quelle ritenute più valide e signifi- cative, e di proporne, previ accordi con gli autori, la pubblicazione nella collana “Le tesi del Premio Dottor Burattino” dei “Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina”, Edizioni Junior, Bergamo. All’autore o all’autrice della tesi pubblicata verranno consegnate n° 30 copie del volume.

Art.5

 

L’assegnazione del Premio sarà decisa da apposita giuria composta da: Gabriele Ferrari (operatore teatrale) presidente, Ezio Bilello (ricercatore del teatro di animazione), Giampaolo Bovone (presidente dell’Associazione Peppino Sarina), Massimo Calì (operatore teatrale), Fabrizio Montecchi (operatore teatrale), Giuseppe Polimeni (dottore di ricerca in Filologia Moderna), Pietro Porta (studioso di cultura popolare), Roberto Trovato (docente universitario di Storia del Teatro).

I giurati vengono annualmente designati dal Comit

                                                                                    Art.6

 

Qualora, per mancanza di elementi idonei, la Giuria non ritenga opportuno assegnare il Premio, l’importo destinato alla tesi vincitrice e non utilizzato verrà impiegato successivamente, secondo i criteri adottati dal Comitato Promotore

Art.7

 

Gli elaborati dei concorrenti della settima edizione dovranno essere stati discussi come Tesi di Laurea nell’anno accademico in corso o in quelli precedenti, e dovranno essere presentati in forma di volume rilegato (ove possibile allegandone copia su floppy disc o cd-rom), accompagnati dal nome cognome indirizzo recapito telefonico dell’autore, entro le ore 24 del giorno 30 aprile 2003 all’indirizzo: “Premio Dottor Burattino, presso Pietro Porta, via Pattarelli 10, 15057 Tortona (AL)”.

 

Art.8

 

Gli elaborati non verranno restituiti e rimarranno di proprietà dei finanziatori del Premio e custoditi presso l’Archivio dell’Associazione Peppino Sarina di Tortona, dove andranno ad integrare il costituito “Fondo Riccardo Broggini. Archivio delle Tesi sul Teatro di Animazione”, e saranno a disposizione di studiosi e appassionati per la consultazione ma non per il prestito o la duplicazione.

Art.9

 

La proclamazione della tesi vincitrice avverrà nel corso di una delle manifestazioni organizzate nel 2003 dall’Associazione Peppino Sarina, in una data che sarà successivamente comunicata a tutti i partecipanti.

Art.10

 

Il Comitato Promotore si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, sospendere o annullare il presente bando.

Art.11

 

La partecipazione al Premio impegna all’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.

 

 

Albizzate (VA) ottobre 2002

 


Premio Dottor Burattino

Albo d’oro del premio

"Burattini tra Cinque e Seicento in Italia"
Università di Torino - Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1982/1983
"Le Marionette nel Seicento"
Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1988/1989
"Una forma di spettacolo: l’opera dei Pupi Catanese (1882-1928)"
Università di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1992/1993
"Due burattinai lombardi. Il fondo Perozzi -Baldi dell'Associazione Peppino Sarina"
Università di Bologna - Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1997/1998
"Il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti."
Università di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 2000/2001
 

IS MASCAREDDAS

Via Don Minzoni, 7
09044 Quartucciu (CA)
Italy

Tel. +39/70/883644
Fax +39/70/883514

WEB: web.tiscali.it/ismascareddas

E-Mail: ismascareddas@tiscalinet.it