Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo di Arcidosso. Il sito è in allestimento per cui non tutte le pagine sono al momento attive, ma lo saranno al più presto. Per qualsiasi richiesta potete contattarci via e-mail: dirarci@tiscalinet.it

Home ] [ Istituto Comprensivo ] Sc. Materna ] Sc. Elementare ] Sc. Media ] CTP ] Segreteria ] Funzioni Obbiettivo ] Dove Siamo ] Manifestazioni ] Mappa del sito ]

P.O.F.

  A.P.E.  
Vivere Insieme
  Insieme
Cooperiamo

  C.A.O.s.

Avv. allo Sport
 

Funzioni Obbiettivo

Dove Siamo

I. C. Arcidosso (GR)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCIDOSSO

         L’Istituto Comprensivo di Arcidosso, comprendente la Scuola Materna, Elementare e Media del comune di Arcidosso e la Scuola Materna ed Elementare di Seggiano è in funzione dall’anno scolastico 1999/2000. Nonostante sia stato costituito come esigenza di razionalizzazione della rete scolastica sul territorio, risulta essere un modello organizzativo funzionale a migliorare l’efficacia del sistema scolastico, consentendo un raccordo organizzativo e didattico tra i tre ordini di scuola anche in previsione del riordino dei cicli.

§         Le scuole facenti parte dell’Istituto dispongono di ambienti idonei allo svolgimento delle diverse attività didattiche che permettono l'attivazione di laboratori per l’arricchimento dell’Offerta Formativa. Attualmente sono già in funzione laboratori multimediali e laboratori di artistica.
§         I vari plessi usufruiscono di palestre o spazi adibiti ad attività motorie e ricreative.
§         Esistono inoltre delle piccole biblioteche scolastiche che, per rispondere agli interessi degli alunni che attualmente frequentano le nostre scuole, necessitano di un arricchimento e di un potenziamento di testi. (VEDI SCHEDA 1.)
§         In tutto l’Istituto sono in servizio 44 docenti di cui 17 della scuola media, 19 della scuola elementare, 8 della scuola materna.

Dall’anno scolastico 1999/2000 è stato attivato il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione in età adulta. Tale centro opera secondo un proprio piano educativo e coinvolge soggetti pubblici e privati presenti nel territorio; vi prestano servizio 7 insegnanti: 2 della scuola elementare, 5 della scuola media. Il suo obbiettivo è quello di offrire all’utenza una formazione culturale che sfrutti al meglio le capacità, le risorse e le strutture dell’ambiente. Dal presente anno scolastico tale centro è diventato POLO per l’educazione interculturale

 Strutture Generali dell'Istituto

Scheda 1

Tipo di struttura Materna Arcidosso Materna Seggiano Elementare Arcidosso Elementare Seggiano Media Arcidosso

N° Aule

3

1

11 4 7
Palestra no si no si no
Laboratori

 2:?

2 &:?

2:?

     1:

4Y? IÔ:
Mensa si si si si no
Cucina si si si si no
Aula Riunioni no no si no si
Biblioteca no no si no si
Aula Sussidi no no si no si
Legenda: Y=lab. di scienze; ?=lab. di disegno; I=lab. di ceramica; Ô=lab. Di musica; &=lab. di motoria;:=lab. multimediale.  

ANALISI DEL CONTESTO TERRITORIALE

          Il territorio dell’Istituto Comprensivo di Arcidosso presenta i vantaggi e gli svantaggi di una zona montana che ha sempre cercato di emergere e di trovare un’identità personale umana, culturale ed economica.
         Sono chiari i segni di una marginalità geografica e socioculturale, nonostante la ricchezza antropologica oltre che paesaggistica ed artistica di immenso valore della zona amiatina.
        Sono numerose e qualitativamente rilevanti le esperienze e i progetti volti ad un recupero della memoria storica e non mancano interessanti iniziative di carattere internazionale che cercano di integrarsi e confrontarsi con la nostra realtà culturale .
        In questo scenario naturale del Monte Amiata, nel 1981, fu fondata dal maestro Namkhai Norbu la Comunità Dzogchen di Merigar situata tra Arcidosso e Santa Fiora. Merigard esercita in varie parti del mondo una forte attrazione che fa dell’Amiata un centro di incontro multietnico e interculturale per migliaia di persone.
        Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento del fenomeno migratorio con l’arrivo di alunni da regioni italiane, da paesi europei ed extracomunitari
        L’Istituto comprende due Comuni: Arcidosso e Seggiano, tipici borghi di mezza montagna non molto popolosi con un decentramento della popolazione verso le zone di più recente costruzione. Esistono poi le piccole frazioni e l’insediamento sparso, polverizzato nel territorio, fenomeno frequente nelle aree montane e nell’alta collina, con casali e poderi collegati da strade non asfaltate.
       Sul piano economico si notano segni di un disagio diffuso, dovuto alla crisi alterna di molte realtà produttive e di servizi. Nonostante questo, in entrambi i paesi, si rileva una modesta, ma visibile presenza di aree artigianali.
       In questa realtà il momento più importante di esperienza sociale e culturale è la scuola, che rappresenta il centro propulsore di un sistematico scambio di esperienze, di conoscenze e di promozione civile all’interno delle comunità.
       Le mentalità e gli atteggiamenti delle famiglie si avvicinano alle attese di una società moderna, in cui si richiedono servizi con contenuti e strutture sempre migliori nella qualità.
       La scuola di base, attraverso sistemi di feedback, è divenuta parte integrante di questa cambiamento, anche attraverso l’autonomia organizzativa ed educativo-didattica.
Gli Enti Locali, la Comunità Montana (B.I.A.- P.I.A.), l’A.S.L. le Biblioteche, le varie associazioni culturali e sportive e, dall’anno scolastico 1999/2000, la presenza del CENTRO TERRITORIALE PER L’EDUCAZIONE PERMANENTE forniscono mezzi e strumenti all’istituzione scolastica per elaborare piani di interventi educativi e formativi che coinvolgono in modo interessante e partecipe l’utenza.
 
 

Scuola Materna

 Orario Lez.
 ric. Genit.
 Spazio Al.

Scuola Elementare

Orario Lez.
 ric. Genit.
Spazio Al.

Scuola Media

Orario Lez.
ric. Genit.
Spazio Al.

Altre pagine d'interesse

C.T.P

Segreteria
Comunicazioni

Modulistica e altri documenti d'interesse

Riforma Scuola

Pagina Indice

VERSIONE 1.4 - 1/11/2000 - Progetto e realizzazione Stefano Pioli