| |
PRINCIPI REGOLATORI |
I processi innovativi che investono la scuola (autonomia- prossimo riordino dei cicli), in risposta al domanda sociale di un'offerta formativa sempre più qualificata, hanno impegnato il Collegio dei docenti in una riflessione attenta sui cambiamenti in atto, con lo scopo di:
costruire una specifica identità culturale dell'Istituto, tenendo conto dell'opportunità offerta dalla presenza dei tre ordini di scuola; individuare delle linee d'azione da adottare per organizzare un servizio scolastico sempre più funzionale rispetto ai bisogni formativi degli alunni del territorio in cui operano le scuole dell'Istituto.
E' emersa una concezione culturale e pedagogica della
scuola, caratterizzata dai principi base, fortemente condivisi: |
UNITARIETA'
CONVIVENZA
DEMOCRATICA
CONTINUITA'
FLESSIBILITA'
CURRICULARE E ORGANIZZATIVA
FORMAZIONE
AGGIORNAMENTO
|
|
ALFABETIZZAZIONE
CULTURALE
ACCOGLIENZA
ORIENTAMENTO
INTEGRAZIONE
|
|
|
|
|
|
PER |
PER |
SUCCESSO
FORMATIVO
|
|
|
|
|
|
|
Principi
regolatori Finalità
Progettualità Orario
Ore di competenza
|
|
FINALITÀ |
In relazione a tali principi regolatori e nell'ambito delle indicazioni offerte dagli Orientamenti per la scuola materna e dai Programmi per la scuola elementare e media, sono state individuate le seguenti finalità dell'Istituto: Concorrere alla formazione e allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale della persona, attraverso un percorso educativo continuo ed unitario indirizzato al successo scolastico Valorizzare la persona nel rispetto delle differenze e dell'identità di ciascuno, attraverso l'arricchimento e la diversificazione dell'offerta formativa Sviluppare autonome capacità di studio, di elaborazione e di scelta coerenti con l'età degli alunni, attraverso l'organizzazione di un ambiente di apprendimento attento alle dimensioni
metacognitive, relazionali e motivazionali Promuovere una positiva immagine degli altri per prevenire o smontare criticamente pregiudizi ed egocentrismi, attraverso un'educazione attiva alla convivenza democratica |
Principi
regolatori Finalità
Progettualità Orario
Ore di competenza
|
|
PROGETTUALITÀ |
Tali finalità implicano la realizzazione effettiva di una scuola come "ambiente di apprendimento intenzionalmente e professionalmente strutturato" ( da Orientamenti della scuola materna), in cui la
PROGETTAZIONE assume un ruolo fondamentale. L'impegno progettuale dei docenti sarà indirizzato alla realizzazione di un
CURRICOLO DI BASE VERTICALE per le varie discipline a partire dai campi di esperienza della scuola materna, arricchito da
CURRICOLI TRASVERSALI (in cui confluiranno progetti di Educazione alla salute, Ragazzi 2.000, Pari Opportunità, Orientamento, Intercultura, Ambiente ecc…..) e
CURRICOLI INTEGRATIVI- ORIENTATIVI ( laboratori relativi alle "tre educazioni". Una puntuale azione valutativa iniziale e in itinere consentirà di attivare
CURRICOLI PERSONALIZZATI per rispondere ai bisogni di ogni alunni e favorire il successo scolastico di ciascuno. |
Principi
regolatori Finalità
Progettualità Orario
Ore di competenza
Flessibilità
Organizzativa |
ORGANIZZAZIONE DEL
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
|
TEMPO NORMALE |
Scuola Materna Arcidosso
Scuola Materna Seggiano |
Ore 8,00 - 16,00
Ore 8,15 - 16,15 |
TEMPO PIENO |
Scuola Elementare Arcidosso cl. 1°2°3°4°5° |
Ore 8,20 - 16,20 |
TEMPO MODULARE |
Scuola Elementare Seggiano cl. 1°2°3°4°5° |
Ore 8,20 - 13,06 + 2 rientri (Martedì -
Venerdì) 8,20 - 16,40 |
TEMPO PROLUNGATO |
Scuola Media cl. 1°2°3° sez. A e B |
Ore 8,00 - 13,00 + 2 rientri
martedì/venerdì con uscita ore 16,45 |
Gli orari suddetti rispondono: |
- ai bisogni dell'utenza
- alla funzionalità del servizio scolastico
|
SERVIZI: scuolabus e servizio mensa
garantito per gli alunni dei tre segmenti scolastici
|
UTILIZZAZIONE DELLE ORE
DI COMPRESENZA |
Le ore di
compresenza vengono utilizzate secondo le seguenti modalità:
|
Scuola
Materna di Arcidosso:
1.
Organizzazione di gruppi all'interno delle sezioni per attività di
sviluppo
2.
Apertura delle sezioni per
la formazione di gruppi in verticale per attività di laboratorio |
Scuola
Elementare di Arcidosso:
1.
Organizzazione di attività
di recupero individuali e/o a piccoli gruppi
2.
Apertura delle classi per
l’effettuazione dei laboratorio di: |
biblioteca - informatica - ceramica
- teatro pittura- fotografia - attività manuali musica – danza |
Scuola
Media di Arcidosso:
1.
Sostituzione dei colleghi assenti per un periodo non superiore ai
lO giorni
2.
Attivazione dei progetti (vedi Piano di Sperimentazione)
|
|
FLESSIBILITÀ
ORGANIZZATIVA
|
a) Orario
Scolastico |
al.
Sono
previsti, nell'arco dell’anno, momenti di flessibilità dell'orario
secondo esigenze dettate dalla programmazione:
|
|
-
Organizzazioni di manifestazioni pubbliche |
|
-
Gite scolastiche |
|
-
Spettacoli teatrali |
|
-
Attività sportive “Progetto Neve"- "Progetto
azzurro" |
|
-
Settimana "Scuolaperta" a conclusione della quale sarà
organizzata "LA GIORNATA DELIA PACE" |
|
b)
Articolazione Classi |
b1.
Nella
scuola materna di Arcidosso sarà proseguita ed ampliata l'esperienza di
apertura delle sezioni e di allestimento di laboratori con la formazione
di gruppi verticali. |
b2.
Nelle
classi a T.P. della scuola elementare di Arcidosso saranno organizzati
gruppi di alunni della stessa classe o di classe diverse, per attività
connesse alla realizzazione dei Progetti e dei Laboratori. |
b3.
Nelle ore
di compresenza nelle classi della scuola elementare e media saranno
attivati gruppi mobili per interventi mirati alla promozione,
consolidamento, sviluppo. |
c)
Utilizzo dei docenti
|
c1.
Nell’istituto
operano i seguenti ins. di lingua inglese:
|
-
n°
1 ins. specialista per 6 ore scuola media ( corso B), le rimanenti
ore vengono suddivise fra il plesso di Arcidosso e il plesso di
Seggiano
|
- n°
3 ins. specializzate |
|
c2.
Nell'Istituto
Comprensivo prestano sevizio N" 5 insegnanti dì sostegno-
|
-
N"
1 nella scuola elementare di Arcidosso
|
-
N"
1 nella scuola elementare di Seggiano
|
-
N° 3
nella scuota media di Arcidosso di cui uno a metà orario |
|
c3.
I docenti
della scuola media, dall'anno scolastico 2001\2002, hanno stabilito
incontri per programmare e discutere problematiche inerenti le attività
educativo - didattiche delle classi. |
c4.
Sempre
nella scuola media le ore a disposizione dei docenti verranno impegnate
per la realizzazione di attività didattiche connesse al recupero delle
competenze di base,all’'ampliamento dell’offerta formativa, per la
mensa, alla realizzazione di attività alternative all'insegnamento della
religione, per la sostituzione dei colleghi
|
c5.
Nell’istituto
opera 1 insegnante che svolge la funzione di psicopedagogista per le
seguenti attività.
|
- dì
integrazione di alunni con difficoltà e in situazione di handicap
|
- di
collaborazione con le famiglie
|
- di
raccordo con operatori A.S.L ed altri servizi presenti sul
territorio. |
|
d)
Utilizzo di esperti esterni |
Per
favorire l’integrazione
degli alunni in situazione di handicap, saranno realizzate attività
di psicomotricità nella scuola elementare di Seggiano con la presenza di
esperti finanziati dalle
famiglie; attività di teatro nelle classi 3" elementare di Arcidosso
e in classe 4°con
finanziamenti della Comunità Montana (P. I .A.); laboratorio musicale
nella classe 3° A della
scuola media finanziato dal P.I.A.
E' stato inoltre attivato, con finanziamenti della Comunità Montana (P.LA.)
il progetto che
prevede la figura dello
psicologo quale supporto alle classi di scuola media. Nella classe 3°
media sezione B è inserito un progetto di educazione interculturale che
prevede
l'utilizzo di n° 2
esperti esterni finanziato dalla Comunità Montana (P.l.A.)
|
e)
Attività funzionali all'insegnamento
|
Per
quanto riguarda le attività funzionali, in base all'art 42 del C.C N.L.
'95 e gli articoli 23 e 24 del C.C N.L. del maggio 1999 rientrano tra gli
adempimenti individuali dovuti gli insegnanti, le attività relative
|
e1.
|
ADEMPIMENTI INDIVIDUALI |
•
preparazione delle lezioni ed esercitazioni |
•
correzione
degli elaborati |
•
rapporti
individuali con le famiglie |
|
ATTIVITÀ
DI CARATTERE COLLEGIALE |
•
Collegio dei Docenti 12 ore |
•
programmazione e verifica di inizio in itinere e fine anno da
12 a 20 ore |
•
informazioni alle famiglie (risultati degli scrutini quadrimestrali
(Febbraio/Giugno) |
•
andamento delle attività educative Scuola Materna (ottobre, dicembre,
febbraio, maggio) 8 ore |
TOTALE
40 ORE |
e2.
|
Partecipazione
a: |
•
Consigli di intersezione (novembre gennaio - marzo - maggio) 6
ore |
•
Consigli di classe (mensili 1 ora e mezzo per classe)
12 ore |
•
Consigli di interclasse (novembre - gennaio - marzo - maggio) 10
ore
|
|
SCUOLA
MATERNA |
•
Programmazione
quindicinale 1 ora e mezza |
|
RICEVIMENTO
GENITORI |
SCUOLA
MATERNA |
Ricevimento
genitori (ottobre - dicembre - aprile) |
da
08 a 12 ore |
|
SCUOLA
ELEMENTARE |
Ricevimento
genitori (ottobre - dicembre - aprile) |
da
08 a 12 ore |
|
SCUOLA
MEDIA |
Ricevimento
genitori (novembre - febbraio - aprile - maggio) |
da
08 a 12 ore |
e3. |
Svolgimento
degli scrutini e degli esami, (compresa
la compilazione degli atti relativi alla valutazione). |
da
06 a 09 ore |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| |
|