progetto: DRAMMATIZZAZIONE
istituto comprensivo “g. verga”
Scuola
Media, Elementare e Materna
L’esperienza teatrale servirà a far riflettere sulle proprie radici
culturali, riscoprendo quei suoni e quelle immagini di un altro tempo che
ciascuno si porta dentro come tracce di una storia, aiuta a conoscersi meglio e
quindi a progettare con maggiore consapevolezza la futura realizzazione di sé.
L’uso
della gestualità, del movimento corporeo in una rappresentazione mimica o nella
figurazione di una danza, dei linguaggi visivo e musicale serviranno per
arricchire l’esperienza dell’alunno, migliorandone lo sviluppo affettivo e
cognitivo.
Rimuovere
atteggiamenti di indifferenza o situazioni di abbandono scolastico, provocati
spesso da incapacità di stabilire relazioni positive con gli altri, insegnanti
o compagni.
La drammatizzazione
migliora, quindi, i rapporti interpersonali per le specifiche potenzialità,
facilita lo stare insieme, abitua all’ascolto attento dell’altro, riduce le
barriere difensive, si avvale dell’apporto diversificato, ma necessario, di
tutti, per il raggiungimento del risultato.
Lo scopo
di ogni lavoro è quello di insegnare agli alunni a dinamizzare la narrazione e
di metterli in grado di fare della lingua uno strumento vivo, quasi giocando,
ed intrecciare linguaggio denotativo e connotativo.
Le attività che si svolgeranno saranno finalizzate a creare raccordi pedagogici curricolari-organizzativi tra i tre ordini di scuola, per meglio promuovere la continuità del processo educativo.
FINALITÀ
- Conoscenza
di sé stessi, del sé corporeo e dei propri atteggiamenti consci e inconsci
-
Sensibilizzazione
al valore positivo del rapporto con l’altro
-
Stimolare
la partecipazione attiva della collettività
-
Favorire
la formazione di atteggiamenti responsabili verso se stessi e verso gli altri
-
Offrire
occasioni di sviluppo della personalità in senso creativo ed operativo
-
Recupero
delle potenzialità espressive, curando il livello di dizione, intonazione
-
Rafforzamento,
ampliamento, potenziamento ed affinamento delle abilità linguistiche al livello
lessicale , strutturale, tonali ed ortografico
-
Consolidamento
e sviluppo delle abilità psico-motorie o del coordinamento e integrazione
dell’area linguistica e mimico-gestuale
-
Consolidamento
di rapporti interpersonali per un arricchimento della propria personalità
-
Acquisizione
delle abilità di esecuzione vocale-strumentale-corale
-
Conoscenza
delle problematiche sociali, culturali, relazionali e storiche
-
Fare
acquisire maggiore sicurezza agli allievi più timidi e maggiore autocontrollo
ai più vivaci
-
Scelta
di testi composti da gesti e colori che abbiano come soggetto il folklore,
un’opera letteraria, un sogno, un sentimento o un problema di attualità
-
Rapporto
individuo-ambiente-gruppo sociale (famiglia, scuola, etc.)
-
Fenomeni
sociali del presente, come conseguenza dell’abbandono di alcuni valori
importanti del passato (laboriosità, rispetto per l’altro, etc.)
-
Lettura
di autori italiani o stranieri
-
Riformulazione
e riduzione di brani
-
Collegamento
con la memoria storica e tradizioni popolari
La proposta metodologica tenderà a guidare gli alunni all’acquisizione di un metodo per apprendere
Pertanto verrà utilizzato un
modello costante a cui gli alunni faranno riferimento:
-
all’inizio
di ogni unità didattica (scene) vengono indicati gli obiettivi riferiti
all’area linguistico-espressiva che la classse deve raggiungere
-
attraverso
discussioni e conversazioni si definiscono gli argomenti da trattare nello
svolgimento di ogni scena e personaggi che in essa agiranno
-
ove
possibile, si utilizzeranno gli strumenti per una verifica immediata della
validità delle scelte effettuate (con telecamera, registratore, microfoni,
etc.)
-
momento
importante di ogni lavoro è la discussione, di cui l’insegnante è solo il
moderatore, poiché gli alunni imparano a pensare in modo autonomo, stimolano
continuamente le proprie capacità di analisi, sintesi, valutazione nel
confronto con gli altri.
-
si
creerà, in tal modo, nella classe una positiva atmosfera di emulazione, in cui
ognuno dà il proprio apporto per sentirsi artefice della storia che si crea,
sapendo che vi sarà poi una verifica molto importante nella rappresentazione al
pubblico.
-
Utilizzo
di mezzi e strumenti a disposizione della scuola
-
Coinvolgimento
del pubblico
-
Materiale
occorrente per scenografie
-
Ideazione,
realizzazione e impianto della scenografia
-
Studio
delle luci
-
Scelta
delle musiche
-
Organizzazione
dei ruoli
-
L’intero
anno scolastico
-
Gli
obiettivi saranno raggiunti sia nel medio che nel lungo termine
-
Tutte
-
Impegno
spontaneo delle varie classi dei te ordini di scuola: materna, elementare e
Media
-
Rappresentazioni
teatrali in ricorrenza delle festività e possibilmente a chiusura di anno
scolastico.
-
Le
verifiche verranno effettuate per rispondere alla esigenza di acquisire una
informazione continua e analitica circa il modo in cui ciascun alunno procede
sull’itinerario di apprendimento e per determinare la programmazione
dell’attività didattico-educativa successiva.
-
Al
termine di ogni unità didattica si procede alla valutazione sommativa, tenendo
presente il complesso del processo di formazione-apprendimento di ogni alunno
in rapporto alla situazione di partenza.
-
Gli
strumenti saranno: questionari, rielaborazioni personali degli argomenti
trattati, produzione di testi.