progetto: EDUCAZIONE STRADALE
istituto comprensivo “g. verga”
Scuola
Media, Elementare e Materna
Il nuovo Codice della
strada, D.L. del 30 aprile 1992, prevede all’art. 230 la predisposizione di
programmi di Educazione Stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, da
svolgere come attività obbligatoria e che concernono la conoscenza dei principi
di conoscenza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli
e delle regole di comportamento degli utenti.
L’Educazione stradale, quindi va vista non solo come conoscenza
tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta al
raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del
rapporto con se stessi e con gli altri, nell’ambito del sistema di vita
organizzata, fino a coinvolgere i significati profondi della affettiva, etica,
sociale e civile della persona.
L’Educazione stradale non costituisce materia autonoma, ma
rientra nel grande campo di raccordo culturale interdisciplinare
dell’educazione civica ed è ricompresa nel quadro di iniziative già in atto, quali
l’educazione alla salute, educazione all’ambiente, le quali offrono un quadro
di riferimento culturale e metodologico valido anche per l’educazione stradale.
Essa pertanto deve sostanziare una trama interdisciplinare di
conoscenze e di attività integrate nel progetto didattico-educativo generale.
Gli OBIETTIVI EDUCATIVI da perseguire sono, pertanto, i
seguenti:
a)
presa
di coscienza delle norme volte a regolare la vita associata, con particolare
riferimento a quelle tipiche della strada;
b)
acquisizione
di comportamenti corretti e responsabili, sia come pedoni, sia come conducenti
di veicoli (biciclette e ciclomotori);
c)
sviluppo
delle capacità di comprendere, condividere consapevolmente, rispettare e
inverare nei propri atteggiamenti e comportamenti i valori etico- civili insiti
nelle norme;
d)
sviluppo
di un crescente rispetto per se stessi e per la vita degli altri;
e)
comprendere
l’importanza e l’evoluzione del progresso tecnologico;
f)
promuovere
l’attività di ricerca;
OBIETTIVI SPECIFICI
a)
conoscenza
della segnaletica stradale;
b)
conoscenza
delle norme generali, quali utenti della strada, sia come pedoni che come
conducenti di veicoli (biciclette, ciclomotori);
c)
acquisizione
di regole di comportamento idonee a favorire la sicurezza stradale per se
stessi e per gli altri;
d)
dimostrare
consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla
circolazione stradale (mancata igiene alimentare, farmaci che agiscono sui
riflessi, droghe, alcolismo,ecc.);
e)
dimostrare
consapevolezza degli aspetti psicologici (paure, emozioni eccessive,
nervosismo, istinto di potenza, mitigazione del mezzo meccanico) che possono
compromettere il rapporto uomo-macchina;
f)
conoscenza
dei danni derivanti alla salute dell’uomo dal traffico assordante ed inquinante
(stress, decadimento psichico, ecc.);
g)
conoscenza
dell’importanza dei mezzi di trasporto;
h)
conoscenza
dell’evoluzione dei mezzi di trasporto;
i)
sapere
mettere in atto interventi opportuni in caso di incidenti (Primo soccorso e
compilazione di modelli CID);
CONTENUTI
a)
norme
di comportamento dei pedoni;
b)
norme
di comportamento dei conducenti di veicoli;
c)
segnaletica
stradale;
d)
nozioni
di primo soccorso;
e)
evoluzione
dei mezzi di trasporto;
f)
igiene
alimentare e mentale;
g)
il
trasporto pubblico;
h)
conoscenza,
lettura ed uso delle carte stradali;
i)
l’uso
di farmaci, alcool, droghe e loro conseguenze nel rapporto uomo-macchina;
j)
l’inquinamento
causato dal traffico e malattie connesse;
k)
il
motore;
l)
i
mezzi di trasporto e influenza nello sviluppo della società;
m)
conoscenza
e compilazione di modelli in caso di incidenti.
I
contenuti saranno così articolati:
-
per
le prime classi i punti a – c;
-
per
le seconde classi i punti a – c – d – g – e;
-
per
le terze classi tutti i punti.
Le attività verranno
effettuate durante le ore di educazione fisica e nelle ore di compresenza.
Durata annuale.
Alla fine dell’anno
scolastico si effettuerà un percorso nel campetto polivalente adiacente alla
scuola, con percorsi vari effettuati dalla scolaresca.