progetto: EDUCAZIONE STRADALE

istituto comprensivo “g. verga”

Scuola Media, Elementare e Materna

94010 CERAMI (ENNA) – Tel. Fax 0935931100

 

   Il nuovo Codice della strada, D.L. del 30 aprile 1992, prevede all’art. 230 la predisposizione di programmi di Educazione Stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, da svolgere come attività obbligatoria e che concernono la conoscenza dei principi di conoscenza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti.

   L’Educazione stradale, quindi va vista non solo come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta al raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del rapporto con se stessi e con gli altri, nell’ambito del sistema di vita organizzata, fino a coinvolgere i significati profondi della affettiva, etica, sociale e civile della persona.

  

        OBIETTIVI GENERALI

   L’Educazione stradale non costituisce materia autonoma, ma rientra nel grande campo di raccordo culturale interdisciplinare dell’educazione civica ed è ricompresa nel quadro di iniziative già in atto, quali l’educazione alla salute, educazione all’ambiente, le quali offrono un quadro di riferimento culturale e metodologico valido anche per l’educazione stradale.

   Essa pertanto deve sostanziare una trama interdisciplinare di conoscenze e di attività integrate nel progetto didattico-educativo generale.

 

   Gli OBIETTIVI EDUCATIVI da perseguire sono, pertanto, i seguenti:

a)      presa di coscienza delle norme volte a regolare la vita associata, con particolare riferimento a quelle tipiche della strada;

b)      acquisizione di comportamenti corretti e responsabili, sia come pedoni, sia come conducenti di veicoli (biciclette e ciclomotori);

c)      sviluppo delle capacità di comprendere, condividere consapevolmente, rispettare e inverare nei propri atteggiamenti e comportamenti i valori etico- civili insiti nelle norme;

d)      sviluppo di un crescente rispetto per se stessi e per la vita degli altri;

e)      comprendere l’importanza e l’evoluzione del progresso tecnologico;

f)        promuovere l’attività di ricerca;

 

OBIETTIVI SPECIFICI

a)      conoscenza della segnaletica stradale;

b)      conoscenza delle norme generali, quali utenti della strada, sia come pedoni che come conducenti di veicoli (biciclette, ciclomotori);

c)      acquisizione di regole di comportamento idonee a favorire la sicurezza stradale per se stessi e per gli altri;

d)      dimostrare consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale (mancata igiene alimentare, farmaci che agiscono sui riflessi, droghe, alcolismo,ecc.);

e)      dimostrare consapevolezza degli aspetti psicologici (paure, emozioni eccessive, nervosismo, istinto di potenza, mitigazione del mezzo meccanico) che possono compromettere il rapporto uomo-macchina;

f)        conoscenza dei danni derivanti alla salute dell’uomo dal traffico assordante ed inquinante (stress, decadimento psichico, ecc.);

g)      conoscenza dell’importanza dei mezzi di trasporto;

h)      conoscenza dell’evoluzione dei mezzi di trasporto;

i)        sapere mettere in atto interventi opportuni in caso di incidenti (Primo soccorso e compilazione di modelli CID);

 

CONTENUTI

a)      norme di comportamento dei pedoni;

b)      norme di comportamento dei conducenti di veicoli;

c)      segnaletica stradale;

d)      nozioni di primo soccorso;

e)      evoluzione dei mezzi di trasporto;

f)        igiene alimentare e mentale;

g)      il trasporto pubblico;

h)      conoscenza, lettura ed uso delle carte stradali;

i)        l’uso di farmaci, alcool, droghe e loro conseguenze nel rapporto uomo-macchina;

j)        l’inquinamento causato dal traffico e malattie connesse;

k)      il motore;

l)        i mezzi di trasporto e influenza nello sviluppo della società;

m)    conoscenza e compilazione di modelli in caso di incidenti.

 

      I contenuti saranno così articolati:

-         per le prime classi i punti a – c;

-         per le seconde classi i punti a – c – d – g – e;

-         per le terze classi tutti i punti.

 

Le attività verranno effettuate durante le ore di educazione fisica e nelle ore di compresenza.

Durata annuale.

Alla fine dell’anno scolastico si effettuerà un percorso nel campetto polivalente adiacente alla scuola, con percorsi vari effettuati dalla scolaresca.