CENNI DI STORIA DEL NOSTRO ISTITUTO


Ho colto l'invito del Preside prof. Amoroso a dare un contributo a questo sito Internet ed ho fatto una ricerca storica sul nostro Istituto, ho accettato con piacere e grazie all'aiuto dell'ex segretario della Scuola Media Sig. Antonino Mascerà ed al Preside che ha messo a disposizione l'archivio della Scuola, ho stilato questi  Cenni di storia della Scuola Media di Cerami.
Comincio dall'anno scolastico 1960/1961, quando a Cerami venne istituita la Scuola Secondaria Statale di avviamento professionale a tipo commerciale. La Direzione della nuova scuola fu affidata al professore Cipolla, direttore della Scuola Avviamento Professionale della città di Nicosia.
Primo segretario della scuola fu il Sig. Antonino Mascerà,
"La nostra memoria storica della Scuola Ceramese".
L'Avviamento professionale iniziò la propria attività negli attuali locali della Scuola Elementare
sita in Piazza Dante. Erano anni d'oro per il nostro Istituto, poiché esso comprendeva anche una sezione staccata nel vicino comune di Troina.
L'attività scolastica cominciò con due classi "prime" con 49 alunni e con una "seconda" classe, formata da 32 elementi, provenienti dalla "Sesta elementare" che furono ammessi direttamente in seconda con un esame integrativo che sostennero a Nicosia.
Al Professor Cipolla subentrò come direttore il Prof. Enrico Militello di Nicosia.
Nell'anno scolastico successivo, la scuola andò ingrandendosi sempre più, si formarono, infatti, due "prime" classi, due "seconde" classi ed una «terza" formata da ben 29 alunni!
Anche le sezioni staccate di Troina continuarono a dipendere da Cerami.
Dall'anno scolastico 1962/1963 non funzionò più la sede staccata di Troina, ma a Cerami si formarono due " prime" classi,   una "seconda" ed una "terza" classe.  Il numero degli alunni per classe era abbastanza numeroso se si pensa che vi erano 30 alunni nella 1°A femminile ed addirittura  37 alunni nella 1°B maschile!
In quel periodo Cerami   contava 4371 abitanti. L'Avviamento professionale di Cerami, ebbe breve vita poiché la legge 1859 del 31.12.1962 prevedeva in tutti i Comuni, con almeno tremila abitanti, l'istituzione della "Scuola Media Unica".
Dall'anno scolastico 1963/1964, l'Avviamento Professionale di Cerami, divenne "Media-Avviamento". All'inizio la nuova Istituzione trovò ospitalità presso l'edificio della "Scuola Elementare" al piano terra, dove già si trovava l'Avviamento, ma successivamente si dovette trasferire presso un'abitazione privata, presa in affitto, in Via Francesco Crispi, dove rimase per qualche anno.
La nuova Scuola Media cominciò a funzionare addirittura con quattro prime classi per un totale di 92 alunni.  Naturalmente le classi dell'avviamento andarono ad esaurimento, funzionarono, infatti, una seconda ed una terza classe. La nuova istituzione continuò ad essere retta dal professor Enrico Militello.
L'anno scolastico 1964/1965 segna la definitiva scomparsa della Scuola "Avviamento professionale": funzionò, infatti, l'unica "terza" classe formata da soli sei elementi, mentre si incrementò la Scuola Media che per quell'anno ebbe tre prime e due seconde classi.
Dall'anno scolastico 1965/1966 la Scuola Media ebbe sette classi: tre prime, due seconde e due terze.  L'anno scolastico 1966/1967 fu l'ultimo anno del settennato del Preside Prof. Militello.
Dall'anno scolastico 1967/1968 assume la direzione della Scuola il Preside Prof. Giovanni Vitale   di Troina, mentre l'anno successivo 1968/1969, fu nominato il Prof. Filippo Castiglia di Nicosia che resse il nostro Istituto per ben sei anni, mantenendo sempre sette classi ad eccezione dell'anno scolastico 1973/1974 in cui le classi furono otto.
Fu sotto la presidenza del Preside Castiglia che la Scuola Media si trasferì negli attuali locali in via Alcide De Gasperi n. 2.L'edificio fu inaugurato, infatti, il 7 gennaio 1970.
Nel frattempo la nostra scuola assunse il nome di "Giovanni Verga".
Da questo momento si succederanno nel nostro Istituto una serie di Presidi quasi tutti incaricati.
Nel 1974/1975 fu nominato preside il Prof. Duca Alfio di Paternò, la sua presidenza coincise con l'anno record come numero di classi, nove in tutto.
Per ben 12 anni, fino l'anno scolastico 1985/1986, la nostra scuola continuò la sua esistenza con tre corsi completi, cioè nove classi.
Dopo il Prof. Duca ressero la nostra scuola i seguenti Presidi:
La Professoressa Maria Di Franco di Gagliano Castelferrato nell'anno scolastico 1975/1976 seguita da altre due donne: la Professoressa Maria Parasole di Piazza Armerina nell'anno scolastico 1976/1977 e dalla Professoressa Maria Faillaci di Nicosia nell'anno scolastico 1977/1978 e 1978/1979.
Dall'anno scolastico 1986/1987 cominciò un calo di alunni nella nostra scuola, a causa della mancanza di un lavoro stabile, infatti, gran parte della popolazione cominciò ad emigrare e di ciò ne risentì profondamente la nostra scuola.  Da quell'anno i corsi sono stati solamente due e cioè sei classi.
Questo calo demografico portò la scuola Elementare a perdere la sua autonomia, infatti, divenne sede staccata di Troina.
Gli anni più recenti della nostra storia coincidono con la "Verticalizzazione'' del nostro Istituto. Con nota prot. n. 8017/c del 15/05/1995, infatti, il Signor Provveditore Agli Studi di Enna, disponeva "l'aggregazione del Plesso di Cerami (ex Circolo Didattico di Troina), comprendente la Scuola Elementare e Materna, alla Scuola Media di Cerami per l'anno scolastico 1995/1996".
Da questo momento la denominazione della nostra scuola diventa: "Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media di Cerami".

Il primo Preside chiamato a dirigere la nuova Istituzione, è stato il Prof. Elvio Avanzato di Piazza Armerina, seguito per un biennio (1996/1997 -  1997/1998), dalla professoressa Potenza Giovanna di Troina. Dallo scorso anno scolastico 1998/1999, è incaricato della presidenza il Prof. Antonio Arcangelo Amoroso di Barrafranca.Attualmente il nostro Istituto ha sei classi di Scuola Media a tempo prolungato, nove classi di Scuola Elementare e tre sezioni di Scuola Materna.

Il Preside, prof. Amoroso, ha subito introdotto l'insegnamento della doppia lingua straniera nella Scuola Media nonché della lingua inglese nella Scuola Elementare.
Da quest' anno scolastico il preside, ha introdotto la lingua inglese fin dalla Scuola materna, nonché un progetto di Consulenza di Educazione motoria nella scuola Materna ed elementare.
                                                                                                 

Ins. Carmelita AGOZZINO