Torna alla pagina iniziale Home


  Che cos'è ItaliaNostra

ItaliaNostra è una associazione il cui scopo istituzionale è di concorrere alla tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, di promuoverne la conoscenza e di sollecitare le autorità statali, regionali, locali e l'opinione pubblica alla sua tutela.

L'Associazione non ha scopo di lucro e ha carattere di volontariato. È libera e democratica, non legata a partiti politici ed è rivolta a tutti i cittadini, perché ad essi appartengono le ricchezze artistiche e naturali che devono essere tutelate.

L'Associazione si è costituita il 29 ottobre 1955 ed è stata riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1111 del 28 - VIII - 1958. A oggi conta 12000 Soci e 205 Sezioni in tutta Italia.

ItaliaNostra è la prima Associazione di tutela dei beni culturali e ambientali fondata da Umberto Zanotti Bianco, Pietro Paolo Trompeo, Giorgio Bassani, Desideria Pasolini dall'Onda, Elena Croce, Luigi Magnani e Hubert Howard.

ItaliaNostra raccoglie coloro che consapevoli delle gravi minacce che sempre più drammaticamente incombono sul patrimonio storico - artistico, naturale e ambientale, si uniscono in una comune battaglia.

ItaliaNostra è diffusa in tutto il Paese con l'adesione di migliaia di Soci e la costituzione di Sezioni nelle maggiori città ed anche in piccoli centri.

Iscriviti e partecipa attivamente all'attività delle Sezioni perché salvare i beni storico-artistici e la natura è un impegno civile e culturale a cui siamo tutti chiamati. Anche tu, iscrivendoti ad Italia Nostra, puoi dare un decisivo contributo per cambiare l'atteggiamento di inerzia ed indifferenza che molti pubblici amministratori e cittadini dimostrano nei confronti dei problemi di tutela dei beni culturali e ambientali.

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento: 25/11/99
Il Presidente: Prof. Antonio Cugia c/o italianostra@tiscalinet.it
© Copyright 1997-2000 Italia Nostra - Sassari
Ser LOGOWeb Master:
Sergio Princivalle 
c/o italianostra@tiscalinet.it