Indietro Torna indietro

Torna alla pagina iniziale

Home


 Servizio civile di nove mesi

In attesa dell'abolizione definitiva del servizio di leva obbligatorio, a partire dal 2000 (per il servizio militare già dal 1999) anche la durata del servizio civile non potrà superare i nove mesi complessivi. Questa è una delle novità del decreto legislativo n. 504 del 30 dicembre 1997 (Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2 febbraio 1998), contenente la disciplina di "Adeguamento delle norme in materia di ritardi, rinvii e dispense relativi al servizio di leva, a norma dell'articolo 1, comma 106, della legge 23 dicembre 1996, n.662".

Oltre a ciò vi sono ulteriori gradite novità tra cui l' aumento del tetto massimo di età entro cui è possibile chiedere il rinvio per motivi di studio:

Per gli studenti universitari che non hanno più titolo per chiedere il rinvio ma a cui mancano 4 esami di profitto e l'esame di laurea possono essere avviati, su richiesta, presso un ente ubicato nel comune ove ha sede l'università o in un comune limitrofo e hanno a disposizione 4 periodi di 8 giorni per sostenere gli esami di profitto e 2 giorni per l'esame di laurea.

È ora possibile ottenere la dispensa dalla ferma da parte delle vittime di sequestro di persona che siano state private della libertà personale o delle condizioni di normale salute fisica o psichica per un periodo di almeno 60 giorni.

 

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento: 26/11/99
Il Presidente: Prof. Antonio Cugia c/o italianostra@tiscalinet.it
© Copyright 1997-2000 Italia Nostra - Sassari
Ser LOGOWeb Master:
Sergio Princivalle 
c/o italianostra@tiscalinet.it