Indietro Torna indietro

Torna alla pagina iniziale

Home


  Introduzione ai lavori

Prof. Lorenzo Scano, Presidente C.R.E.A.

 

Affrontare il tema della Paleontologia significa non solo addentrarsi nel campo affascinante della vita e delle sue lontane origini; questa strana commistione in cui il mondo minerale penetra, avvolge e conserva quello animale e quello vegetale: resti preziosi come gemme, tasselli del mosaico infinito che è stratificazione della nostra storia geologica; dalla pietra, stratificata in cataclismi violenti e sedimenti lungamente depositati, oltre 620 milioni di anni ci guardano, ed aspettano la nostra ricerca, lo studio degli uomini.

La Sardegna, nell'ambito europeo, è probabilmente un'area geologica singolare, unica a conservare intere tutte le pagine di questo enorme libro della Geologia, ed in tempi più recente della Biologia della Terra: in altre parole, ci troviamo nell'unica area europea in cui sia possibile ricercare e studiare tutta la stratigrafia, da periodi antecedenti al Cambriano fino ai tempi attuali.

Gli studiosi che qui offrono il loro contributo hanno dunque appena graffiato la scorza di questo tesoro di scienza: ma possiamo da oggi avere esatta coscienza dell'esistenza di vita animale e vegetale complessa, di un ecosistema ricco e diversificato che nel Miocene superiore esisteva nell'area della Sardegna settentrionale.

Sono passati oltre 8 milioni di anni, e queste forme di vita, giraffe, antilopi, coccodrilli e vari altri animali, ritornano gradualmente a noi, poco a poco, a raccontarci la loro storia che è la storia del nostro passato, anche parte non trascurabile del nostro futuro: se sapremo, se potremo costruirlo.

Molte iniziative si sovrappongono allo studio di questo giacimento culturale: a difendere la ragione e la Scienza, un piccolo essere, l'Oreopitheco: scimmia antropomorfa con poco più di 300 grammi di cervello. Noi stiamo con lui, crediamo che la sua intelligenza sia superiore a quella di molti amministratori. E’ venuto dal passato ad indicare una strada, ed è nostro dovere ascoltarlo.

 

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento: 26/11/99
Il Presidente: Prof. Antonio Cugia c/o italianostra@tiscalinet.it
© Copyright 1997-2000 Italia Nostra - Sassari
Ser LOGOWeb Master:
Sergio Princivalle 
c/o italianostra@tiscalinet.it