IL CASTELLO DI FRANCOFONTE

 

IL castello di Francofonte è situato nella parte più alta del paese, detta "motta "e occupa un’area in declivio nord-ovest, sud-est. Il nucleo del castello è costituito da 2 massicce torri cilindriche con un diametro di m 5,70 legate al pianterreno da una sala disposta in direzione nord.

Il complesso aveva due ingressi entrambi sul lato orientale che dopo il terremoto del 1693 sono stati sostituiti dall’ala del palazzo marchionale.

 

UNA DELLE TORRI

 

 

All’interno del palazzo si conservano ancora notevoli resti dai volumi delle due massicce torri e della torre scalare detta "Garigol" anche se ridotte in altezza.

Non esistono dati che documentino l’origine del castello, ma sulla base dei caratteri propri dell’edificio è possibile ipotizzare che esso sia stato costruito intorno al 1350 con l’innalzamento del torrione centrale , il cosiddetto mastio che aveva uno spessore murario di 2,20 e a pianterreno non aveva ingresso; in una fase successiva furono costruiti la torre gemella, il muro di cinta e le torri angolari. Alla fine del Medioevo furono aggiunte le quattro torri mediane e fu costruita la sala sotterranea per collegare il pianterreno con le torri sul lato nord.

 

UNA SEZIONE DELLA TORRE

 

 

Le torri erano coronate da terrazzi merlati ed erano servite da una scala a chiocciola scavata in una torretta addossata alla torre occidentale. Le torri erano disposte su tre elevazioni e contenevano gli alloggi baronali , mentre nella parte meridionale si trovavano gli edifici destinati al deposito, ai servizi, alle stalle. Una cinta muraria rettangolare rafforzata agli angoli e nella parte mediana da otto torri e collegata da un camminamento per le ronde chiudeva il tutto. Dopo il terremoto del 1693 buona parte del castello fu demolita per essere ricostruita e le demolizioni continuarono anche nei secoli successivi.

 

PALAZZO MARCHIONALE

 

 

Nel 700 sul lato sud prospiciente la piazza fu costruito il palazzo marchionale, e nell’area del castello è possibile trovare edifici costruiti anche nell’800 e nel 900.

 

MAPPA DEL CASTELLO

 

 

Legenda della planimetria (da Gaudioso 1960)

A. torre della saletta;

B. mastio;

C. saletta

D. Garigol

E.corridoio e anticamera

F. chiesa e sala magna

G.camera

H.cucina , dispense , ambienti vari

I. torri contrafforti

 

 

QUESTIONARIO

 

1)Quando fu costruito il castello? In che stile è?

Non esistono dati documentari sulle origini del castello, ma la prima menzione su di esso risale al 1366 con l’indicazione di "fortalitium francofontiis"

 

2) Che funzione aveva?

La sua funzione era prettamente difensiva infatti era posto nella parte più alta dell’abitato e circondato da una cinta muraria.

3) Dove è situato? Che forma ha?

È situato su una collina e la forma di un rettangolo con una torre cilindrica ai vertici e al centro di ogni lato.

4) Com’è strutturato internamente?

Come si può vedere dalla planimetria il nucleo del castello era costituito da due torri cilindriche terminanti con terrazzi merlati.

5) Ci sono scale? Quali ambienti ci sono?

C’è ancora oggi una scala interna detta " Garigol" posta all’interno dio una torretta , all’interno delle torri si trovavano gli ambienti destinati alla famiglia baronale, mentre nella parte meridionale si trovavano gli edifici destinati ai depositi e alle stalle.

6) Che funzione ha oggi?

Oggi esso è sede del Municipio e di un a associazione ricreativa, la "società agricola".

7) Com’era l’organizzazione sociale all’interno del castello?

L’organizzazione all’interno del castello era di tipo feudale

8) Come è stato trasformato nel corso degli anni?

Dopo il terremoto del 1693 il castello subì molte trasformazioni. La più importante fu la costruzione del palazzo sul lato prospiciente la piazza Garibaldi.

9) Chi fu il suo fondatore?

Il suo fondatore fu Artale Alagona figlio di Costanza Moncada che aveva in possesso il feudo su cui sorse il castello.

 

 

FINE