Introduzione a Hot Potatoes

Hot Potatoes è un insieme di sei programmi-autore, creati dall'equipe del CALL Laboratory Research and Development dell'Università di Victoria nel British Columbia in Canada, che ti permette di creare 6 diverse tipologie di esercizi interattivi per la rete. Gli esercizi usano il codice JavaScript per l'interattività, e funzionano in Netscape Navigator e Internet Explorer versione 3 o superiore sia su piattaforma Windows che Macintosh. La versione 4 di Hot Potatoes produce anche esercizi in HTML dinamico, come ad esempio i drag-and-drop, cioè quegli esercizi dove puoi trascinare una parola o un'immagine tenendo premuto il pulsante del mouse e la puoi lasciar cadere in un area sensibile dello schermo, ma per questi esercizi sono necessari dei browser più recenti.

Sebbene gli esercizi sono costruiti usando il JavaScript, non hai bisogno di conoscere alcun codice informatico per usare i programmi. Dovrai soltanto immettere i tuoi dati, e cioè testi, domande, risposte, ecc., e i programmi creeranno le pagine web per te. Così potrai pubblicarle sul tuo sito web in internet o  in una rete interna, come può essere quella di una scuola, e farle utilizzare dai tuoi studenti per fare esercitazioni o test. Se invece conosci l'HTML o il JavaScript, puoi fare quasi tutti i cambiamenti che vuoi sia nel modo in cui funzionano gli esercizi che al formato delle pagine web, perché i programmi sono progettati in modo tale che quasi ogni aspetto delle pagine può essere personalizzato.

I 6 diversi tipi di esercizio sono:

Se lavori in un'istituzione scolastica pubblica o in un contesto no-profit, allora puoi usare Hot Potatoes gratis. Se invece lavori per un'impresa privata o in un contesto commerciale, hai bisogno di comprare la licenza (contatta Half-Baked Software per informazioni più dettagliate). Comunque, per qualsiasi ragione tu debba usare Hot Potatoes, devi registrarti presso il sito della  Half-Baked Software  riempiendo un modulo che permetterà allo staff di Hot Potatoes di stare in contatto con gli utenti e di avere una idea di chi usa il loro programma.

Torna all'Indice Guida    successiva