La Giuadica di Laino Borgo

LA GIUDAICA

Nella Calabria del nord, in Provincia di Cosenza, immersa nel Parco Nazionale del Pollino, sorge il ridente paese di Laino Borgo. In questo paesaggio suggestivo, si rivive il processo a Gesù nel giorno del Venerdì Santo.

Tra le manifestazioni di carattere folkloristico e culturale quella che si tramanda ormai da tre secoli e che è diventata ormai famosa come forma di teatro popolare itinerante è la rappresentazione de 'LA GIUDAICA'.

Tratta da un antico manoscritto del '600, ripropone il processo, la condanna e la crocifissione di GESU'.

Alla rappresentazione, che ha luogo nelle vie e nelle piazze del paese il Venerdì Santo, per una durata di circa sei ore, partecipano quasi 150 persone, tra attori e comparse, tutti rigorosamente del posto e in costume d'epoca.

'La Giudaica' coinvolge in modo totale gli abitanti di Laino: non c'è famiglia di cui almeno un componente non abbia preso parte a più edizioni della rappresentazione.

Lo spessore culturale acquisito, l'imponenza delle scene, la bellezza dei costumi, sullo sfondo di un paesaggio veramente incomparabile, rendono La Giudaica un momento di grande suggestione e di straordinario interesse.

Assistervi significa partecipare in prima persona ai sentimenti e ai fatti del processo a Gesù, in una giornata così luttuosa per la cristianità, nel clima della tragedia più grande della storia.


Riprese fotografiche di Gian Piero Pugliese


torna all'home page elenco delle scene

riprese fotografiche di Gian Piero Pugliese