CONCORSO "MAZZOLENI-PASSERINI"
Premio provinciale di poesia e prosa 2000

    B A N D O

  1. I mensili ‘l Gazetin, Valchiavenna e Giornale di Tirano & dintorni, con il patrocinio dell'Amministrazione provinciale di Sondrio e dei Comuni di Andalo Valtellino, Campodolcino, Chiavenna, Cosio Valtellino, Grosio, Morbegno, Rogolo, Sondrio e Talamona, bandiscono il Premio provinciale di poesia e prosa 2000, Concorso alla memoria dei poeti dialettali Pierangelo Mazzoleni (Chiavenna 1909 - 1987) e Renzo Passerini (Morbegno 1924 - 1994).
  2. Al Concorso può partecipare chiunque. La partecipazione è gratuita.
  3. Il Premio si articola in due sezioni:
    Poesia
    : fino a un massimo di 50 poesie, raccolte in fascicolo o pubblicate in volume;
    Prosa
    : romanzo, saggio, racconto o raccolta di racconti, non superiore alle 50 pagine dattiloscritte o a 100 se pubblicate in volume.
    Il lavoro potrà essere in lingua italiana o in uno dei dialetti della provincia di Sondrio. Il testo potrà rielaborare una fiaba, una leggenda o una storia della tradizione orale valtellinese e valchiavennasca, presentare la traduzione dialettale di un testo letterario, oppure proporre una creazione originale, purché ambientata nel territorio, reale o immaginario, di Valtellina e Valchiavenna o ispirata alla loro realtà ambientale e culturale.
  4. Ogni autore, o gruppo di autori, potrà partecipare con un'unica opera, che non sia già stata presentata ad altri concorsi. I concorrenti dovranno inviare ad uno dei giornali banditori, entro il 30 giugno 2000, tassativamente, 4 copie del testo o del volume unitamente ai dati identificativi dell'autore o degli autori (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero telefonico), nonché la dichiarazione che l'opera non è stata proposta in altri concorsi e che potrà venire liberamente utilizzata dai banditori (fatti salvi i diritti per le composizioni già pubblicate).
  5. La giuria che valuterà le opere e stilerà la graduatoria ai fini dell’assegnazione dei premi è costituita da:
    - Prof. Gian Primo FALAPPI
    - Saveria MASA, presidente dell'Associazione culturale L'Agorà
    - Prof. Guido SCARAMELLINI, direttore di Valchiavenna
    - Enea SANSI, direttore de’l Gazetin.
  6. La Giuria ha a disposizione i seguenti premi, con facoltà di non assegnazione in caso di assenza di merito nella relativa sezione o di suddivisione in caso di ex aequo:
    * Premio Poesia 2000
    * Premio Prosa 2000
    * Premio per la migliore opera dialettale
    Ciascun premio è costituito da un assegno del valore di Lit. 1.000.000 (un milione).
    La Giuria ha inoltre a disposizione tre mulinelli Cardinal che potranno essere assegnati, anche eventualmente in aggiunta al premio in denaro, ad autori di opere, segnalate come meritevoli, fra gli aderenti all'Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio, di cui Renzo Passerini è stato uno dei fondatori. A tal fine i concorrenti iscritti al sodalizio avranno l'accortezza di segnalarlo, in calce alla dichiarazione di cui all'art. 4, inviando il proprio lavoro.
  7. I giornali banditori si impegnano a pubblicare le opere premiate e si riservano il diritto di utilizzare l’ulteriore materiale pervenuto, senza che gli autori e proprietari abbiano per questo a pretendere alcunché. I manoscritti e i volumi non verranno restituiti.
  8. Segreteria e giuria: ‘l Gazetin, Concorso "Mazzoleni-Passerini" - Via Ninguarda, 44 - 23017 Morbegno - Tel./Fax 0342/610861 - labos@novanet.it
    I lavori potranno essere recapitati anche presso le sedi dei giornali:
    Valchiavenna - Via Dolzino, 115 - 23022 Chiavenna - valchiav@tin.it
    Tirano & dintorni
    - Via Adda, 12 - 23030 Villa di Tirano - tiranoedintorni@iol.it

Chiavenna-Morbegno-Tirano, novembre 1999