Ecco a voi, finalmente, la versione italiana della trascrizione fornita dalla UIP della chat con Arnold Vosloo, avvenuta il 19 luglio tra le 18.30 e le 19.30 (ora italiana). Si tratta purtroppo di una trascrizione parziale, infatti molte delle domande e delle risposte non sono state riportate nel testo originale in inglese, in particolare quelle relative alla lavorazione del film The Mummy Returns. A quanto pare la Universal cerca di mantenere (con estrema difficoltà) una certa segretezza sulla storia!!

Domanda: Arnold, recentemente sono entrata in possesso degli episodi non trasmessi di "Strange World". Ho trovato questa serie molto avvincente e pensavo che sarebbe potuta essere il nuovo "X-Files" se gliele fosse stata data la possibilità. Come è stato partecipare ad una serie televisiva così lunga? E pensi di ritornare a fare tv in futuro?

ArnoldVosloo - Penso che il problema fosse proprio l'eccessiva somiglianza con X-Files, ma se dovesse presentarsi il ruolo giusto...

D: Arnold......... Se fossi in Sudafrica, cosa mi suggeriresti di visitare?


La chat secondo Lux (© 2000)!

ArnoldVosloo - Città del Capo.

D: Mr. Vosloo, essendo cresciuto in una famiglia legata al mondo del teatro, probabilmente conosci bene molte superstizioni. Ti sei imbattuto in qualcosa del genere nel modo del cinema?

ArnoldVosloo - Assolutamente. Il teatro è traboccante di superstizioni e sono tutte giustificate, ma il mondo del cinema sembra non averne. Penso che costino troppo!

D: Hai una moglie, Mr Vosloo?

ArnoldVosloo - Si, si chiama Sylvia.

D: È un incubo essere famosi o è un mito?

ArnoldVosloo - Va a momenti.

D: Arnold, qual è il tuo libro preferito e perchè?

ArnoldVosloo - Ho appena finito di leggere 'Disgrace' di J. M. Coetzee' - l'ho trovato molto avvincente.

D: Quale parte ti piacerebbe di più interpretare in un film?

ArnoldVosloo - Non so quale parte vorrei interpretare. È un'industria così strana e le parti veramente grandi vanno alle grandi star. Ma spero che arrivi anche il mio tempo.

D: Arnold - Cosa ne pensi delle trilogie che stanno venendo fuori ultimamente - Star Wars, Matrix ecc...

ArnoldVosloo - Scusa se ti ho fatto aspettare, ma tutto questo è pazzesco!!! Sono d'accordo con le trilogie se superano il lavoro precedente, secondo me l'ultimo Star Wars è stato un fiasco. Spero che Matrix non ci deluda. È stato il mio film preferito lo scorso anno.

D: Cosa provi quando la gente dice che La Mummia era una copia dei film di Indiana Jones??

ArnoldVosloo - Smettila di intasare il sito, ti sentiamo e sto facendo del mio meglio per rispondere il più possobile, no la cosa non mi ha dato fastidio.

D: Arnold, mi piacerebbe sapere cosa ti piace di più: il teatro o il cinema? In che cosa ti identifichi?

ArnoldVosloo - Sono così diversi, quasi come due diverse discipline. Penso che uno faccia teatro per se stesso per perfezionare la propria arte e venire a conoscenza della basi del proprio mestiere. I film quindi diventano un estensione di questo, ma se qualcuno pensa di diventare un attore, che faccia teatro e il resto verrà dopo.

D: Arnold… com’è tornare in Sudafrica dopo aver fatto una tale carriera negli Stati Uniti?

Arnold Vosloo – I Sudafricani hanno sempre sostenuto la mia carriera e io li ringrazio.

D: Qual è il tuo posto preferito nello Yosemite?

Arnold Vosloo – Non sono mai stato nello Yosemite, ma un mio amico ha una fattoria lì vicino. Ci vado spesso con il mio cane, Sophie, e facciamo molte passeggiate.

D: Ti è piaciuta Roma quando sei venuto per la presentazione del film la scorsa estate? (Questa domanda è stata fatta da un fan italiano che usava il nick "Ramses").

Arnold Vosloo – Sì mi è piaciuta. Roma è la più bella. Lo scorso anno il film La Mummia è stato presentato a Taormina, forse il prossimo anno ci sarà anche The Mummy Returns.

D: Credo che il tuo tempo qui stia per scadere. Posso chiederti quanto tempo hanno richiesto le riprese del film?

Arnold Vosloo – Due mesi in più di riprese a Londra e poi tutto il lavoro alla ILM dopo tornati in California.

D: Sì, scommetto che stai morendo dalla voglia di Biltong naartjies, eheheh.

Arnold Vosloo – Sì, il Biltong è il re. (Nota del moderatore: i Biltong Naartjies sono carne secca conservata, specialità sudafricana).

D: AV… chi è il tuo attore preferito di tutti i tempi… se puoi restringere il campo?

Arnold Vosloo – Morti, Lee Marvin e Warren Oates - vivi, Morgan Freeman e Samuel L. Jackson.

D: Arnold presenzierai alla convention il prossimo anno?

Arnold Vosloo – Lo spero.

D: Mi piace Rachel Weisz. Puoi dirmi brevemente com’è nella vita reale?

Arnold Vosloo – Rachel ha degli occhi che ti buttano al tappeto.

D: Qual è il film che ti ha fatto decidere di diventare attore?

Arnold Vosloo – Nessun film mi ha fatto decidere di diventare attore, i mie genitori sono entrambi attori, così è una specie di affare di famiglia. Credo che se non fossi diventanto attore, mi sarei dato all’agricoltura.

D: Arnold, cosa pensi dei gay?

Arnold Vosloo – Vivi e lascia vivere.

D: Pensi di partecipare ancora ad una livechat?

Arnold Vosloo – Questa è stata la mia prima esperienza ed è assolutamente pazzesca.

D: Arnold, parlaci di Oded Fehr.(Domanda fatta da Joanne, del nostro egroup "lamummia").

Arnold Vosloo - Oded è di origini israeliane e "La Mummia" gli ha aperto molte porte. Ci sarà ancora nel sequel e spero che le cose per lui continuino ad andare sempre meglio.

D: Arnold, mi piacerebbe avere una domanda intelligente da farti, quindi tutto quello che dirò è che non vedo l’ora di guardare il sequel.

Arnold Vosloo - L’intelligenza è una cosa relativa. Vai a vedere il film!

D: Non so se la mia ultima domanda sia passata. Non ho mai incontrato un personaggio famoso, cosa dovrei dire se ti incontrassi?

Arnold Vosloo - Dì soltanto "hi"! [la domanda e la risposta più intelligenti, ma vedi la domanda precedente, ndt].

D: Arnold, hai mai pensato a quando andare in pensione?

ArnoldVosloo - Spero quando avrò 45 anni.

D: Un’altra domanda dal gruppo [quello internazionale, come ti sbagli?, ndt]. Hai detto che ti piacerebbe tornare in Sudafrica per insegnare recitazione… Hai ancora intenzione di farlo? Se sì, prenderesti in considerazione di fondare una scuola di recitazione?

ArnoldVosloo – Alcuni miei amici hanno fondato una scuola a Johannesburg, ma tutto quello che ho potuto fare è stato spedir loro del denaro. Adesso come adesso devo lavorare, ma sono sicuro che sarebbe fantastico insegnare.

D: SCOMMETTO CHE TI STAI FACENDO IL CULO A CERCARE DI STARE DIETRO ALLE NOSTRE DOMANDE… [le due capo mummie sono due disgraziate perché mi hanno dato da tradurre questa frase un po’ del ...., comunque questa è l’affermazione più raffinata, ndt]

ArnoldVosloo - È dura!

D: Cosa farai dopo "La Mummia 2"?

ArnoldVosloo - Sto leggendo dei copioni, e spero di prendere presto una decisione.

D: Arnold, mi sento tagliata fuori… Rispondi o no alla mia domanda sulla convention del 2001? Ti prego, dì che ci sarai, così potrò vederti.

ArnoldVosloo - Se non lavoro, ci sarò.

D: Arnold... Prima che tu vada… Per favore, dì "ciao" a Steph Sandoval… Potrebbe essere qui! PER FAVORE!!!!!

ArnoldVosloo - Ciao, Steph. [Per la serie… Voslamba che sorpresa! Raffaella Carrà mi fa un baffo, ndt].

D: Quali cavalli ti piacciono di più?

ArnoldVosloo – I pony del Basutoland.

ArnoldVosloo – Bene ragazzi, il tempo è scaduto. Ho le dita rotte [ma se non era lui a scrivere… Bugiardo!!!, ndt]. Grazie per il vostro tempo e la vostra pazienza, mi spiace di non aver potuto rispondere a tutti. Forse in futuro rifaremo la chat. Mi sono divertito. Grazie per il vostro sostegno e spero che non vi deluderemo con "La Mummia 2". CIAO.

Tra le risposte non riportate ce n'è stata una in particolare, fatta dalla "nostra" Joanne, che ha chiesto ad Arnold se era a conoscenza del nostro sito. Purtroppo ha risposto di non conoscerlo... il che significa che molto probabilmente i nostri tentativi di metterci in contatto con lui non sono andati a buon fine :( Speriamo bene per il futuro.
Per quanto riguarda tutte le domande che non hanno avuto risposta, non sappiamo dire se Arnold le abbia effettivamente lette; tra di queste ci sono stati i nostri tentativi di conoscere le sue opinioni sul cinema italiano in generale e su alcuni nostri famosi autori (Bertolucci e Tornatore)... forse non aveva alcuna opinione sull'argomento, oppure non era abbastanza informato sul nostro cinema... o semplicemente non ha visto proprio le nostre domande!
Per il resto è stata un'esperienza interessante. Peccato per la notevole confusione che l'ha contraddistinta, dovuta senza dubbio ad una gestione non adeguata da parte della stessa UIP, che forse non prevedeva un tale successo dell'evento. RCFM

Torna ad Eventi

Torna a Speciale Arnold Vosloo
Il testo originale della chat è © 2000 United International Pictures. Traduzione di Rita Carla Francesca Monticelli, Sara Rinaldo e Francesca Von Wangenheim. Le note del traduttore [ndt] sono di Francesca Von Wangenheim. La vignetta è copyright © 2000 Lux.
© 2000 Rita Carla Francesca Monticelli