home

Creare con la pasta salata

 

 

Home

Per giocare

Per leggere

Per fare con le mani

Per fare insieme

Per scoprire

C'è un materiale che sembra nato apposta per chi non riesce a stare fermo con le mani e con la fantasia: la pasta salata.
E' semplice da realizzare, piacevole da modellare, facile da trasformare in tante forme e oggetti che poi puoi colorare.

RICETTA BASE

Per creare le prime composizioni possono essere sufficienti: 200 gr. di farina 00; 100 gr. di sale fino
100 gr. di acqua.

Bisogna impastare tutto con le mani (o con un mixer elettrico), poi lavorare e scaldare ancora la pasta con le mani finché non diventa liscia, omogenea ed elastica. Si passa poi a modellare piccoli panetti per ottenere tante forme e figure che potranno, una volta essiccate, essere colorate con acquarelli, tempere o vernicette.

 

Il piccolo cestino di Pasqua

Ecco un piccolo cestinetto realizzato con la pasta salata, decorato e abbellito con le palme e foglie di ulivo: puoi incollarlo su un cartoncino e farne un grazioso quadretto!

 

Il Clown  

Ecco come, con poche mosse, si realizza il clown: fai una pallottolina e modellala un pochino per abbozzare il naso e i capelli, poi fai un salamino e dividilo a metà per realizzare il corpo, quindi fai ancora un salamino sottile per le braccia. Unisci tutte le parti inumidite e fissa la testa con uno stecchino.

Lascia asciugare bene e poi colora con gli acquarelli.