home

Scrivere una storia a più mani

 

Vogliamo proporti di scrivere un racconto insieme ad altri bambini, per farlo devi continuare un pò la storia iniziata qui sotto, non devi scriverla per intero, devi scrivere solo un breve periodo, diciamo cinque - dieci righe, dopodichè devi inviarcele compilando il form. La continuazione più bella o originale verrà inserita in questa pagina. Il "gioco" continuerà finchè tutta la storia, pezzetto per pezzetto, con la collaborazione di tanti bambini, non sarà conclusa!

 

Home

Per giocare

Per leggere

Per fare con le mani

Per fare insieme

Per scoprire

 

Carletto il collezionista

"In un paese che non sò, viveva un bambino di nome Carletto, era un bambino molto vispo che aveva una grande passione: collezionare..............."

Ecco come continua la storia : Martina (10 anni)

Collezionava cuori. Era un bambino così buono che si faceva amare da tutti e tutti nel paese in cui viveva le volevano bene. Un giorno un bambino, invidioso della sua bontà, decise di fagli uno scherzo molto cattivo e così duarante una passeggiata nel bosco, gli preparò una trappola. Scavò un buco profondo e gli mise sopra della legna e delle foglie secche. Carletto convinto di andare con l'amico a giocare lo seguì e così mentre stavano camminando cadde nel fosso. L'amico scappo e lo lasciò lì piangendo. Allora Carletto si mise a piangere così forte da far avvicinare tutti gli animali della foresta che commossi lo aiutarono ad uscire. Era tutto sporco e infreddolito, gli animali lo curarono e gli diedero da mangiare. Carletto non aveva conquistato soltanto il cuore degli uomini. Dopo aver raccontato la sua storia agli animali del bosco tornò a casa promettendogli che sarebbe ritornato a trovarli. Ritornato a casa trvò la mmamma in lacrime perchè non sapeva dove fosse finito e raccontò anche a lei cosa gli era accaduto; insieme andarono dal bambino che, in lacrime,
confesso tutto e chiese scusa all'amichetto. Da allora furono amici inseparabili ed insieme andavano tutti i pomeriggi nel bosco a giocare con gli animali.

 

Ecco come continua la storia Jessica :

Collezionava delle conchiglie.
Un giorno al mare trovò una conchiglia strana, a forma di cuore, con su scritto: "Se sposarti tu vorrai tre salti tu farai". Il bambino fece tre salti e si ritrovò nel più profondo del mare. Lì incontrò una sirena. Passarono dei mesi e decisero di sposarsi. Restava un problema: la principessa non aveva i piedi. Allora andò dalla strega marina che con un incantesimo le fece avere i piedi. Così si sposarono e vissero felici e contenti. Si dice che i festeggiamenti si facciano ancora oggi in qualche luogo del mare.


E ora continua tu: cosa collezionava Carletto? Che cosa lo spinge a fare questa sua passione? Chi incontra? Dove va?

e poi inviaci una e-mail.

Vedi anche:   Scrivere una filastrocca a più mani e Scambiarsi messaggi