La Rete - ufologia

 

La Rete 252

Mercoledì 28 giugno 2000

pagina 2

Bollettino informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale
http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

A pagina 2:
Skywatch italiano - Conferenza di Modena - Acqua su Marte, comunicato CUN Campania - Conferenza a Tarquinia.





UN SUCCESSO LO SKYWATCH ITALIANO!

Grande successo, nonostante il tempo inclemente che ha oscurato di nuvole l'Italia Centrosettentrionale, la seconda edizione dello skywatch patrocinato dal CUN! Hanno entusiasticamente aderito le sezioni di Milano, Lodi, Parma, Rimini, Roma e Catania; e mentre in Russia la stampa dava notizia del controverso ritrovamento di tracce al suolo, a Roma un nostro collaboratore filmava un UFO! Ecco la lettera che ci ha inviato (gia' disponibile sul sito dello Skywatch nazionale - si veda il link a pie' pagina -: "Carissimi, purtroppo anche a Roma dalle ore 22:26 (Roma nord) il cielo si è coperto di nuvole. Dalla nostra postazione non abbiamo potuto vedere nulla da quell'ora in poi, pur essendo rimasti fino a quasi le tre. Comunque, per fortuna, alle ore 22:09, col cielo sgombro di nuvole, ho notato (in quel momento ero solo) un oggetto luminoso, una luce bianca, di discrete dimensioni che procedeva non molto lentamente (più veloce di un aereo di linea) verso est. Ad un certo punto l'oggetto luminoso ha incrociato un aereo di linea tanto che io ho temuto la collisione che non c'è stata. L'aereo di linea aveva le sue luci intermittenti colorate; l'oggetto no. Ho impugnato la telecamera e ho ripreso la scena. Ora rivedrò la cassetta e vi farò sapere cosa ho ripreso; infatti la telecamera è una vecchia Philips e di notte non ti consente di distinguere le stelle o altri oggetti luminosi dal mirino: ho dovuto ricorrere al metodo del puntamento abbastanza casuale. Per fortuna c'è, comunque, la mia testimonianza che è valida.
Cordiali saluti, Aurelio Nicolazzo".
L'appuntamento e' per l'anno prossimo, dunque!



CONFERENZA DI MODENA

di Massimo Marasi. Una bella serata, un successo, la prima conferenza pubblica del gruppo modenese del Centro Ufologico Nazionale (CUN Modena). Finalmente un meeting sui casi modenesi e parmigiani vissuti in prima persona da testimoni attendibili, esperienze vive, vissute di prima mano, tutte italiane, vicine; segno che il fenomeno Ufo non è poi così distante dalla vita di tutti i giorni. Relatori l'elegante Aldo Rocchi (vice-Presidente CUN) e il dott.Giorgio Pattera (responsabile settore scientifico) coadiuvati da giovani seri,e promettenti quali Vittorio Manzini e Alfio Sapienza oltre ad altri del neo-staff modenese. Si parte con il filmato dell'Ufo luminoso sigariforme avvistato e ripreso in zona Mirandola alla fine del 1999, che sottoposto a parecchie analisi resta un mistero così come quello romboidale avvistato da più testimoni e riportato dai giornali locali che stazionò per parecchi minuti su "direzionale 70"(un moderno edificio in pieno centro cittadino). Prende poi la parola Pattera che espone 2 casi: Canossa (RE) dove in pieno giorno un contadino ebbe un IR2 con traccia circolare al suolo di parecchi metri e quello di Parma ove una studentessa in lettere ebbe un IR3 sul balcone della propria abitazione (quest'ultimo riportato nei testi di Moreno Tambellini e Danilo Tacchino). La trattazione di testimonianze iniziata alle 20,30 termina alle 24,30, (ben 4 ore) seguita da un centinaio di persone fra cui il Presidente di un gruppo astrofili insieme ad amici che alla fine ha commentato così: <> e - <> la risposta di Aldo Rocchi. Alla fine applausi del pubblico, parecchi complimenti ed una pizza in compagnia con gli Amici del CUN Modena e altri venuti in loco per scambiare opinioni e studi quali: Giuseppe Piccoli (CUN Piacenza) e Gianfranco degli Esposti (CUN Bologna) oltre al giovane
Andrea Rivelli (gruppo Shado).
Saluti.



COMUNICATO CUN CAMPANIA: ACQUA SU MARTE

CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE
Sezione Campania

L'ACQUA SU MARTE E' SOLO L'INIZIO

Il C.U.N. CAMPANIA prende atto con soddisfazione della notizia pubblicata su repubblica.it secondo cui la NASA avrebbe ammesso la scoperta di acqua su Marte. In particolare non si tratterebbe solo di ghiaccio depositato, bensì di vere e proprie sorgenti, il chè fa pensare ad un dinamismo all'interno del pianeta.
La nostra ricerca è stata sempre orientata verso i fenomeni aerospaziali anomali che facevano pensare ad una presenza intelligente nei cieli terrestri. Quella su Marte è ovviamente una ricerca ben diversa che potrebbe portare alla scoperta di forme di vita elementare nelle proibitive condiziomni ambientali locali. Per noi comunque si tratta di un significativo passo avanti nei modi di impostare la ricerca spaziale. Abbiamo da sempre sostenuto la tesi della vita intelligente su altri pianeti e, anche se i reperti marziani dovessero portare non oltre la presenza di batteri o muffe, comunque avremmo ottenuto la conferma che fuori dal pianeta Terra esistono della vita, non solo i mattoni, ma anche l'edificio.
E' una premessa che comunque supporta anche la tesi di vita intelligente. Dove ci sono Carbonio Idrogeno, Ossigeno e Azoto, esistono i preupposti della biologia; dove Idrogeno e Ossigeno si aggregano a formare acqua esiste il terreno perchè la vita si formi e quando, come su Marte, esistono aggregati del carbonio come il metano, il terreno è completo.
Non sappiamo attualmente se sul pianeta in questione si trovi una civiltà evoluta; il suolo non ce ne da tracce e l'ipotesi di un habitat sotterraneo è ancora tutta da vagliare. Abbiamo tracce significative di vita umanoide, consistenti nei reperti della Piana di Cydonia; abbiamo però anche le strutture cupoliformi illustrate al convegno di S. Marino dal Dr. Giorgio Buonvino e questo è un indizio assai più inquietante. Se le strutture citate sono effettivamente costruzioni, dobbiamo pensare che qualcuno vi abiti o vi abbia soggiornato.

Cos'è dunque Marte?

Un pianeta che ospitò in tempi remoti una civiltà di cui troviamo tracce archeologiche e residui biololgici, oppure una inimmaginabile base per un'intelligenza che vi ha piazzato una base operativa?
Sarebbe facile e comodo liquidare l'intera questione affermando che i reperti Marziani sono solo la punta dell'iceberg, i terminali superficiali di grandi insediamenti ipogei. Noi non ci fermeremo a così poco, non ci lasceremo suggestionare da un po' d'acqua e qualche cupola. Ci vuole ben altro per arrivare ad una vita evoluta al punto di costruire astronavi che girano in lungo ed in largo nello spazio.
Presto il mondo accademico ufficiale smorzerà l'entusiasmo del pubblico affermando che l'acqua rappresenta solo un residuo o comunque un brodo dal quale ce ne vuole per arrivare al piatto elaborato. Noi non ci lasceremo incantare oggi, come non ci lasceremo scoraggiare domani. Forse Marte ha un suo biologismo, del quale probabilmente non siamo i soli ad occuparci.
Chi, provenendo da altri sistemi stellari, abbia messo gli occhi sul sisterma solare, lo esplora ovviamente a 360 gradi. Ci saranno basi su Marte, su Venere, sui satelliti di Giove, di Saturno e così via; forse i nostri visitatori avranno piazzato qualche istallazione anche sulla Luna. Cosa c'è di strano? Noi facciamo esattamente la stessa cosa!
Ben venga quindi la presenza eventuale di microorganismi sul pianeta rosso, ma per noi non finisce quì. Quello che cerchiamo è assai più complesso di una melma ghiacciata, anche se in ultima analisi proviene dal fango, dal brodo primordiale. Siamo convinti che l'Universo trabocchi di brodo primordiale, ma la vita intelligente è tutt'altra cosa.
La nostra ricerca continua su orizzonti interstellari, anche se adesso abbiamo un timido indizio sul pianeta rosso.


COORDINAMENTO REGIONALE
Giuseppe Colamine'
Nicola Guarino



CONFERENZA A TARQUINIA

di Alessandro Sacripanti - Nell'ambito della Manifestazione "L'Estate Tarquiniese" il CUN Sez. Tarquinia con il patrocinio del Comune Assessorato al Turismo e Spettacolo organizza due Conferenze di Ufologia dal Tema : " UFO - Filmati & Fotografie - Studio di un Fenomeno" Il 14 luglio e il 10 agosto, alle ore 21.00 presso il Nuovo Teatro estivo del Cinema a Tarquinia Lido (Via porto Clementino) , saranno presenti i relatori : V. Bibolotti - A. Sacripanti - F. Mari Per informazioni : Tel. 0347/6175913 - email: asacrip@tin.it.



Torna alla pagina precedente



Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Oltre informa
Skywatch 2000
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - periodico telematico trisettimanale (esce lunedi', mercoledi' e venerdi') realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 252 28-6-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.