SKY WATCH 2000
In collaborazione con
Cun Italia Network,
Guarino Editore e La Rete
Da UFORama e Odissea 2001
UFORAMA ONLINE nr.78/2000
Data
Sun, 25 Jun 2000 14:56:47 +0200
Sabato 24 giugno 2000,nel giorno del 53°anniversario
del primo avvistamento UFO della storia moderna
(X-Files fascisti a parte...),si è svolto il 1° Italian
Skywatch 2000,promosso in collaborazione tra
il gruppo SHADO diretto da Moreno TAMBELLINI
ed i gruppi ufologici affiliati al network del
Centro Ufologico Nazionale (CUN).
La RETE-UFO ha partecipato all'Italian Skywatch 2000
con 2 postazioni (l'una a Vizzolo Predabissi-Milano
e l'altra sul monte Mottarone di Stresa-VB),che hanno
effettuato l'osservazione nella fascia oraria
dalle 20 alle 02,in collaborazione con il locale
Centro Appassionati Ufo (CAU).
Alle ore 22,15 circa,su attivazione del sig.FERRANTE
del gruppo ODISSEA 2001,veniva avvistata una coppia
di luci di colore giallo-arancione,fisse (non lampeggianti),
che si muovevano a discreta velocità,piuttosto basse
sull'orizzonte (circa 15°),in direzione nord-est.
L'avvistamento durava solo pochi secondi perchè l'oggetto si
infilava in una nuvola e spariva alla vista,prima
di poter essere fotografato.
L'ipotesi più plausibile (un aeromobile in fase di atterraggio)
è stata vagliata attentamente,sulla base delle seguenti
considerazioni:
1)tutti gli aeromobili convenzionali sono dotati di luci
rosse (lato sinistro) e verdi (lato destro),che lampeggiano.
L'oggetto in questione presentava invece due luci fisse di
colore giallo-arancione
2)i fari degli aerei vengono effettivamente accesi in fase di
atterraggio,ma solo in presenza di forte nebbia.
Le condizioni meteo esistenti al momento dell'avvistamento
non erano tali da richiedere l'uso dei fari di
atterraggio
3)gli aeroporti civili più vicini,in linea d'aria,dal luogo di
avvistamento sono l'Aeroporto di Milano/Malpensa (km.30)
l'Aeroporto di Vergiate (km 25) e l'Aeroporto di Cameri (km 45).
Qualora si fosse trattato di aeromobile in attesa di autorizzazione
all'atterraggio,esso avrebbe dovuto muoversi secondo una precisa
manovra convenzionale (fatta di percorsi rettilinei e di virate
a 180°),c.d. "del biscotto".Occorrerebbe quindi conoscere
i dati relativi ad altri avvistamenti simultanei dello stesso oggetto
per definirne meglio la traiettoria.
4)un aeromobile in attesa di autorizzazione all'atterraggio deve
comunque sempre gravitare in una zona coperta da una
c.d. "stazione radio-elettrica" e non può allontanarsi
arbitrariamente da essa.Purtroppo al momento non è dato sapere
se nei pressi vi fosse una"stazione radio-elettrica" e quindi non
si può
stabilire se l'oggetto si trovasse dentro il raggio d'azione di
tale stazione radio (e quindi se si tratti di un aereomobile
convenzionale) ovvero se si trovasse al di fuori del raggio di
azione della stessa (escludendo perciò che potesse trattarsi
di un aeromobile in attesa di autorizzazione all'atterraggio)
CONCLUSIONI:Sulla base dei dati disponibili,si deve
concludere che trattasi a tutti gli effetti di Oggetto
Volante Non Identificato (OVNI)
Si ringrazia per la consulenza il gen.(aus) Salvatore MARCELLETTI,
ex pilota militare e civile,Presidente del CIFAS.
Sono stati registrati inoltre altri 18 oggetti,tutti identificati
(aeromobil,satelliti,fari di discoteca),ad eccezione di un oggetto
luminoso che intorno alle 23,30 è stato visto lampeggiare (flash)
ad intervalli di 5-10 secondi,con traiettoria non rettilinea,a zig-zag).
Possibile aeromobile non di linea.
A chiunque ne farà richiesta verrà inviata la relazione conclusiva
dell'attività di osservazione effettuata dalla RETE-UFO.
Trecate,25 giugno 2000
RETE UFO
casella postale nr.176
28069 Trecate NOVARA
e-mail:
wtebe@tin.it
web :
http://members.xoom.it/RETEUFO/homepage.htm.
Per contattarci
Alfredo
Lissoni
per segnalare news per lo skywatch
Vai alla pagina seguente
Home Page
Cun Italia Network
Guarino Editore
La Rete - Ansa dell'ufologia
Oltre la conoscenza
Sito in continuo aggiornamento.
FastCounter by bCentral