SKY WATCH 2000

In collaborazione con Cun Italia Network, Guarino Editore e La Rete

Da UFORama e Odissea 2001

UFORAMA ONLINE nr.78/2000 Data Sun, 25 Jun 2000 14:56:47 +0200 Sabato 24 giugno 2000,nel giorno del 53°anniversario del primo avvistamento UFO della storia moderna (X-Files fascisti a parte...),si è svolto il 1° Italian Skywatch 2000,promosso in collaborazione tra il gruppo SHADO diretto da Moreno TAMBELLINI ed i gruppi ufologici affiliati al network del Centro Ufologico Nazionale (CUN).

La RETE-UFO ha partecipato all'Italian Skywatch 2000 con 2 postazioni (l'una a Vizzolo Predabissi-Milano e l'altra sul monte Mottarone di Stresa-VB),che hanno effettuato l'osservazione nella fascia oraria dalle 20 alle 02,in collaborazione con il locale Centro Appassionati Ufo (CAU).

Alle ore 22,15 circa,su attivazione del sig.FERRANTE del gruppo ODISSEA 2001,veniva avvistata una coppia di luci di colore giallo-arancione,fisse (non lampeggianti), che si muovevano a discreta velocità,piuttosto basse sull'orizzonte (circa 15°),in direzione nord-est. L'avvistamento durava solo pochi secondi perchè l'oggetto si infilava in una nuvola e spariva alla vista,prima di poter essere fotografato.

L'ipotesi più plausibile (un aeromobile in fase di atterraggio) è stata vagliata attentamente,sulla base delle seguenti considerazioni:

1)tutti gli aeromobili convenzionali sono dotati di luci rosse (lato sinistro) e verdi (lato destro),che lampeggiano. L'oggetto in questione presentava invece due luci fisse di colore giallo-arancione

2)i fari degli aerei vengono effettivamente accesi in fase di atterraggio,ma solo in presenza di forte nebbia. Le condizioni meteo esistenti al momento dell'avvistamento non erano tali da richiedere l'uso dei fari di atterraggio

3)gli aeroporti civili più vicini,in linea d'aria,dal luogo di avvistamento sono l'Aeroporto di Milano/Malpensa (km.30) l'Aeroporto di Vergiate (km 25) e l'Aeroporto di Cameri (km 45). Qualora si fosse trattato di aeromobile in attesa di autorizzazione all'atterraggio,esso avrebbe dovuto muoversi secondo una precisa manovra convenzionale (fatta di percorsi rettilinei e di virate a 180°),c.d. "del biscotto".Occorrerebbe quindi conoscere i dati relativi ad altri avvistamenti simultanei dello stesso oggetto per definirne meglio la traiettoria.

4)un aeromobile in attesa di autorizzazione all'atterraggio deve comunque sempre gravitare in una zona coperta da una c.d. "stazione radio-elettrica" e non può allontanarsi arbitrariamente da essa.Purtroppo al momento non è dato sapere se nei pressi vi fosse una"stazione radio-elettrica" e quindi non si può stabilire se l'oggetto si trovasse dentro il raggio d'azione di tale stazione radio (e quindi se si tratti di un aereomobile convenzionale) ovvero se si trovasse al di fuori del raggio di azione della stessa (escludendo perciò che potesse trattarsi di un aeromobile in attesa di autorizzazione all'atterraggio)

CONCLUSIONI:Sulla base dei dati disponibili,si deve concludere che trattasi a tutti gli effetti di Oggetto Volante Non Identificato (OVNI)

Si ringrazia per la consulenza il gen.(aus) Salvatore MARCELLETTI, ex pilota militare e civile,Presidente del CIFAS.

Sono stati registrati inoltre altri 18 oggetti,tutti identificati (aeromobil,satelliti,fari di discoteca),ad eccezione di un oggetto luminoso che intorno alle 23,30 è stato visto lampeggiare (flash) ad intervalli di 5-10 secondi,con traiettoria non rettilinea,a zig-zag). Possibile aeromobile non di linea.

A chiunque ne farà richiesta verrà inviata la relazione conclusiva dell'attività di osservazione effettuata dalla RETE-UFO.

Trecate,25 giugno 2000

RETE UFO casella postale nr.176 28069 Trecate NOVARA e-mail: wtebe@tin.it
web : http://members.xoom.it/RETEUFO/homepage.htm.



Per contattarci

Alfredo Lissoni

per segnalare news per lo skywatch



Vai alla pagina seguente
Home Page
Cun Italia Network
Guarino Editore
La Rete - Ansa dell'ufologia
Oltre la conoscenza
Sito in continuo aggiornamento.


FastCounter by bCentral