Comunicati stampa
28/05/2000
04/04/2000
03/04/2000
26/03/2000

 

Comunicato Stampa del 28/05/2000

Torino, 28 maggio 2000

Un confronto tra le principali città italiane evidenzia l’inadeguatezza dell’attuale ZTL della Città di Torino:

CITTA’
ESTENSIONE ZTL
ORARIO ZTL
TORINO
100 ETTARI
7.30 – 10.30
FIRENZE
300 ETTARI
0-24
NAPOLI
400 ETTARI
7.30 – 18.30
ROMA
470 ETTARI
6.30 – 18.00

TAB 1:Estensione ed orario della ZTL in alcune città italiane

A fare la spese di questa inadeguatezza sono la salute e la qualità della vita dei cittadini torinesi.

Domenica 4 Giugno è Domenica Senz’Auto.

Il Comitato di Largo Respiro invita la Città di Torino a cogliere lo spirito di questa importante iniziativa, conosciuta e apprezzata a livello europeo. E’ infatti sulla base delle positive esperienze francesi ed italiane che il 22 Settembre 2000 sarà Giornata Europea Senz’Auto, un appuntamento organizzato in grande stile.

E’ possibile firmare fin da ora la petizione presso il Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13, la sede dei Verdi di via S.Francesco d’Assisi 3 e gli esercizi commerciali del centro elencati sul sito Internet del Comitato di Largo Respiro http://web.tiscalinet.it/largorespiro email largo.respiro@tiscalinet.it.

ritorna a Comunicati stampa

 

Comunicato stampa del 04/04/2000

Ladri di biciclette!!!!

E’ successo. Hanno vinto i ladri di biciclette.

L’appello che il Comitato di Largo Respiro ha diffuso nei giorni scorsi per invitare l’Amministrazione a limitare il traffico automobilistico privato per almeno otto ore domenica 9 aprile è caduto nel vuoto.

Avevamo ottenuto l’appoggio dei consiglieri provinciali di maggioranza, avevamo ottenuto il pronunciamento favorevole della giunta dell Circoscrizione 10 che ha in programma per quel giorno una bella iniziativa, avevamo ottenuto l’appoggio della Uisp che organizza Vivicittà, della polisportiva Centrocampo che fa giocare i bambini nelle scuole e di molte altre associazioni, avevamo raccolto oltre un migliaio di firme di cittadini torinesi.

Per non parlare di domenica 5 marzo quando centinaia di bambini hanno disegnato e giocato per strada in via Roma grazie ai volontari del Comitato di Largo Respiro.

Le pressioni negative da parte dei partiti impegnati nella campagna elettorale hanno indotto il Sindaco e la Giunta a una retromarcia che ci ha profondamente deluso.

Ma nonostante questo noi vogliamo invitare i torinesi a una pressione positiva: usare le biciclette, i pattini, vogliamo invitare i bambini, ai quali è stata rubata l’unica domenica in cui potevano scendere in strada tranquillamente a giocare nelle poche aree protette come via Roma o la festa della Circoscrizione 10.

Il Comitato di Largo Respiro invita tutti i torinesi a due appuntamenti per dare voce alla maggioranza a cui è stato negato il diritto di una domenica senza auto:

Venerdi 7 aprile alle ore 18.00 incontro pubblico presso la sala delle Colonne della Cooperativa In/Contro in via Palazzo di Città 14 a Torino

domenica 9 aprile alle ore 15.00 in piazza Carlo Felice per una allegra passeggiata nel traffico (fuori dalla zona di limitazione del traffico, naturalmente).

 

Il CLR può essere contattato per le adesioni presso il sito web.tiscalinet.it/largorespiro, oppure telefonando allo (011) 5627788, oppure all’e-mail largo.respiro@tiscali.it.

 

Le prime adesioni: Gianni Vattimo, filosofo - Stefano Della Casa, Torino Film Festival - Bruno Gambarotta, conduttore radiotelevisivo - Luca Morino, cantante Mau Mau - Fabrizio Vespa, conduttore RadioRai Suoni e Ultrasuoni - Mauro Boglione, Gianluca Gobbi, Massimo Fogliato, Radio Flash 97.6 - Roberto Tricarico, Verdi - Don Ermis Segatti, Parrocchia di via Sospello - Titti Di Salvo, segretaria regionale CGIL - Vanna Lorenzoni, CGIL - Maurizio Poletto, CGIL - Raffaello Renzacci, CGIL - Aurora Tesio, consigliere provinciale DS - Maurizio Trombotto, Presidente Circoscrizione 10 - Beppe Rovera, giornalista Rai Ambiente Italia - Maria Fares, Lanterna Magica - Giorgio Airaudo, Fiom - Federico Bianco, comico.

Uisp, Vivincittà - Polisportiva Centrocampo - Coop. Comazzi, progetto via Arquata

 

Per informazioni

Mauro Boglione tel (0328) 6621028

tel. (011) 5627788 - (011) 534656

 ---------------------------------------------------------------------------------

ritorna a Comunicati stampa

 

Comunicato stampa del 03/04/2000

 

Cosa succede in città???!

Cosa succede a Torino?

Eravamo convinti che l’appello che il Comitato di Largo Respiro ha diffuso nei giorni scorsi per invitare l’Amministrazione a limitare il traffico automobilistico privato per almeno otto ore domenica 9 aprile fosse ragionevole e condivisibile. Come lo hanno ritenuto ragionevole i consiglieri provinciali che hanno invitato i comuni ad aderire alla proposta del Ministero dell’Ambiente, o la Circoscrizione 10 che per quel giorno ha organizzato una iniziativa, o le associazioni con le quali stavamo organizzando i giochi e i disegni dei bambini nelle strade e nelle piazze.

Sulla base di quanto pubblicato dai mezzi di informazione avevamo capito che l’orientamento dell’Amministrazione fosse favorevole.

Ora invece cosa succede?

Non vorremmo che le pressioni di chi vede come fumo negli occhi la pedonalizzazione finissero con il prevalere. Siamo disponibili come sempre al dialogo con tutti (abbiamo anche invitato il Lingotto Fiere a un confronto con noi per non intralciare il loro lavoro), ribadiamo l’invito ai candidati a fare campagna elettorale domenica 9 aprile in maniera ecologica.

Ma su una cosa vogliamo essere chiari: se l’Amministrazione farà marcia indietro sulla limitazione per domenica 9 aprile noi protesteremo fermamente e diamo sin d’ora un appuntamento ai bambini, ai ciclisti, ai pattinatori e a tutti coloro che vogliono semplicemente respirare meglio almeno per un giorno: per domenica 9 aprile alle ore 15.00 in piazza Carlo Felice per una allegra passeggiata nel traffico.

Comitato di Largo Respiro (CLR)

ritorna a Comunicati stampa 

--------------------------------------------------------------------------------

Comunicato Stampa del 26/03/2000

 

Il 9 aprile chiudete la città al traffico, apritela ai più piccoli

 

Conferenza stampa del Comitato di Largo Respiro per Lunedi 27 marzo alle ore 15.30 in via Garibaldi 25, davanti agli Antichi Chiostri nella via simbolo del successo della pedonalizzazione di Torino.

Alla conferenza stampa a parteciperanno tra gli altri l’Europarlamentare Gianni Vattimo, Mauro Boglione portavoce del Comitato, Vanna Lorenzoni della CGIL, Aurora Tesio consigliere provinciale DS, Roberto Tricarico dei Verdi, esponenti della UISP.

Sarà l’occasione per illustrare le iniziative programmate per domenica 9 aprile, giornata senz’auto del Ministero dell’Ambiente dedicata alle bambine e ai bambini, per permettere ai più piccoli di riprendersi le strade della loro città giocando e disegnando e rendere pubblico l’appello già sottoscritto da un migliaio di cittadini torinesi con cui si chiede la chiusura al traffico privato automobilistico della città per almeno otto ore.

Verrà anche illustrato l’ordine del giorno, primo firmatario Aurora Tesio con il quale i consiglieri di maggioranza della provincia invitano i comuni che hanno già aderito alla manifestazione e quelli che non lo hanno ancora fatto a chiudere per l’occasione il loro intero territorio comunale.

Il CLR si riunisce tutti i venerdi alle ore 18.00 presso la sala delle Colonne della Cooperativa In/Contro in via Palazzo di Città 14 a Torino e può essere contattato per le adesioni presso il sito web.tiscalinet.it/largorespiro, oppure telefonando allo (011) 5627788, oppure all’e-mail largo.respiro@tiscalinet.it. 

Le prime adesioni: Gianni Vattimo, filosofo - Stefano Della Casa, Torino Film Festival - Bruno Gambarotta, conduttore radiotelevisivo - Luca Morino, cantante Mau Mau - Fabrizio Vespa, conduttore RadioRai Suoni e Ultrasuoni - Mauro Boglione, Gianluca Gobbi, Massimo Fogliato, Radio Flash 97.6 - Roberto Tricarico, Verdi - Don Ermis Segatti, Parrocchia di via Sospello - Titti Di Salvo, segretaria regionale CGIL - Vanna Lorenzoni, CGIL - Maurizio Poletto, CGIL - Raffaello Renzacci, CGIL - Beppe Rovera, giornalista Rai Ambiente Italia - Maria Fares, Lanterna Magica - Giorgio Airaudo, Fiom - Federico Bianco, comico.

 

Per informazioni

Mauro Boglione tel (0328) 6621028

tel. (011) 5627788 - (011) 534656

ritorna a Comunicati stampa