Progetto
Informazione ed Educazione Ambientale

Regione Calabria - Assessorato Ambiente
Bando B.R.V. 24 dic. 99

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Lauropoli - panorama

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Foce fiume Crati

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Foce fiume Crati

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Discarica abusiva

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Discarica controllata

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Bamboline

Presentazione

L'Istituto Comprensivo Scuola materna, elementare e media "G. Troccoli" di Lauropoli (CS)  festeggia il suo primo anno di vita con una manifestazione di particolare rilievo didattico e formativo.
La valutazione, appena espressa, può sembrare un atto liberatorio, una sorta di preoccupazione tesa ad aggiudicarsi le positività e prevenire ogni altro tipo di valutazione. Non è così!
La scuola, nel suo insieme, avverte intimamente la validità della proposta formativa e la felice conclusione di attività che hanno saputo coinvolgere, in un impegno corale, tutto il personale della scuola.
Il progetto "Informazione ed Educazione Ambientale", sin dal suo concepimento, è apparso, ed è poi risultato, l'itinerario più
idoneo per alimentare negli alunni motivazioni culturali, interessi per la conoscenza del territorio, attitudini operative che si sono oggettivate in creatività e manualità.
Tutto il percorso è stato strutturato in moduli per avere la possibilità di esaminare i vari aspetti del territorio comunale: 

  • Il Crati, aspetti naturalistici ed inquinamento; 

  • le discariche abusive; la discarica controllata; 

  • i rifiuti tossici; 

  • la raccolta differenziata e il riciclaggio.

La metodologia adottata è stata quella della osservazione diretta, della ricerca guidata, della trattazione di temi specifici da parte di esperti, della elaborazione grafica di mappe concettuali, della manualìtà per la realizzazione di un'oggettistica.
E' stato possibile, quindi, dare "tutto a tutti, ed a ciascuno secondo la propria misura ed attitudine".
Il grado di acquisizione, in termini di apprendimento e di formazione, è stato sottolineato dalla spontaneità degli alunni nell'adesione alle iniziative e dalla partecipazione giuliva, che si è tradotta nella capacità di sapersi relazionare con gli altri, anche fuori dall'ambiente scolastico, per indagare sui comportamenti degli adulti, per partecipare loro concetti e proporre suggerimenti per comportamenti alternativi, aderenti a norme e ad esigenze ambientali.
I lavori di seguito riportati rappresentano l'espressione tangibile delle attività svolte a scuola e fuori dall'ambiente scolastico.

 

 

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