stemma_p.gif (2499 byte) st_camp_lazio.gif (11012 byte)
Lazio - Milan
2 - 1
Partita disputata il: 08 Febbraio 1998
Stadio: Olimpico
Arbitro: Bazzoli di Merano
Spettatori: 52.200 circa
31.738 abbonati
20.477 paganti
Incasso: 1.836.000.000 lire circa
Reti: 6' p.t. Mancini
47' s.t. Boksic
48' s.t. Kluivert
Angoli: Lazio: 4 - Milan: 7
Fuorigioco fatti: Lazio: 5 - Milan: 9
Falli commessi: Lazio: 17 - Milan: 24
Recupero: 3' p.t. e 3' s.t.
Ammoniti: Negro (per gioco falloso
Cardone (per gioco falloso)
Costacurta (per gioco falloso)
Leonardo (per gioco falloso)
Maini (per gioco falloso)
Pancaro (per fallo di mano)
Nedved (per simunlazione)
Note: Giornata soleggiata.
Terreno in buone condizioni.



Lazio: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Negro, Chamot, Gottardi, Fuser, Venturin, Jugovic (47' s.t. Marcolin), Nedved, Mancini (5' s.t. Boksic).
In panchina: Ballotta, Grandoni, Lopez, Favalli.
Allenatore: Eriksson.
Milan: Rossi, Cardone, Costacurta, Desailly, Maldini, Ba, Albertini, Maini, Leonardo (26' s.t. Daino), Kluivert, Maniero.
In panchina: Taibi, Smoje, Beloufa, Corrent.
Allenatore: Capello.



MANCINI-MILAN1-0.jpg (3504 byte)

Mancini al 6' p.t.

Rapinosa zampata di Mancini.
La Lazio passa in vantaggio al 6' del primo tempo: combinazione Chamot-Nedved-Chamot, traversone in area deviato da Desailly e rapinosa zampata di Mancini su tiro cross di Nedved.



Fuga solitaria di Boksic.
Il raddoppio della Lazio al 47' del secondo tempo: Boksic recupera palla nella metà campo amica, si invola insieme a Nedved verso l'area milanista, si accentra, salta Maldini e Costacurta, e poi lascia partire un morbido pallonetto, che beffa Rossi.
BOKSIC-MILAN2-0.jpg (23352 byte)

Boksic al 47' s.t.



MILAN1-2.jpg (44147 byte)

Kluivert al 48' s.t.

Colpo di testa vincente di Kluivert.
Il Milan dimezza lo svantaggio al 48' del secondo tempo: sinistro sbagliato di Maldini che rimbalza a terra e, tutto solo, Kluivert infila la porta di Marchegiani.



La cronaca
Una Lazio rimaneggiata batte il Milan e riprende il filo del discorso con la vittoria, interrotto Domenica sera contro il Napoli. Privo di due dei tre attaccanti a disposizione (con Casiraghi fermato dal giudice e Boksic in panchina non al meglio della condizione), Eriksson schiera il solo Mancini di punta, con Nedved e Gottardi a sostegno. Il fantasista biancoceleste non si fa pregare e firma il gol dell'1 a 0, dopo appena 6 minuti di gioco, con una rapinosa zampata su tiro cross di Nedved.
Reagisce il Milan con una traversa colpita da Kluivert, da buona posizione e soprattutto con Ba scatenato sulla corsia destra.
Al 29', inoltre, i rossoneri hanno la possibilità di pareggiare grazie ad un calcio di rigore causato da un fallo di mano di Pancaro, che respinge così un cross fuori dalla portata di tutti. Si incarica di tirarlo Leonardo, ma Marchegiani salva la sua porta respingendo la conclusione poco angolata effettuata dal brasiliano.
La Lazio di rimessa punzecchia più volte il Milan: al 31' Negro in contropiede si invola verso l'area milanista, Cardone lo mette giù al 32' azione bruciante Jugovic - Nedved, sul tiro del ceko para Rossi; al 47' Mancini, ben servito finisce a terra in area milanista forse toccato da Desailly, per l'arbitro tutto regolare.
La ripresa comincia con Mancini, che era stato toccato duro più volte, di nuovo stoicamente in campo, ma il numero dieci biancoceleste deve arrendersi al dolore dopo 5 minuti. Fa così il suo ingresso in campo Alen Boksic, l'attaccante croato ancora non al meglio della condizione. La musica non cambia, infatti, mentre il Milan cerca di abbozzare qualche manovra per giungere al pareggio, è ancora la Lazio a farsi più pericolosa, con alcune ripartenze che avrebbero potuto avere miglior fortuna: all'11' Rossi respinge di pugno un bel tiro di Jugovic, al 14' bella discesa di Chamot, sul quale esce coraggiosamente ancora il portiere rossonero.
Nei minuti di recupero, nell'ultimo contropiede laziale arriva il gol di Boksic, che partendo dalla metà campo amica si invola insieme a Nedved verso l'area milanista: si accentra il croato, salta Maldini e Costacurta, e poi lascia partire un morbido pallonetto, che beffa Rossi. Palla al centro e arriva il gol del Milan: su tiro di Maldini, il pallone rimbalza a terra e, tutto solo, Kluivert, di testa, infila la porta di Marchegiani.
Adesso per la Lazio un esame difficile contro l'Empoli, Mercoledì sera.

 

Segno_di_spunta.gif (662 byte)HOME PAGE              Segno_di_spunta.gif (662 byte)RISULTATI SERIE 97/98