stemma_p.gif (2499 byte) st_uefa97_98.gif (14021 byte)
Lazio - Inter
0 - 3
Partita disputata il: 06 Maggio 1998
Stadio: Parco dei Principi (Parigi)
Arbitro: Lopez Nieto (Spagna)
Spettatori: 50.000 circa
Reti: 5' p.t. Zamorano
15' s.t. Zanetti
26' s.t. Ronaldo
Angoli: Lazio: 6 - Inter: 1
Ammoniti: Fresi (per gioco falloso)
Jugovic (per gioco falloso)
Zanetti (per gioco falloso)
Ronaldo (per comportamento non regolamentare)
Almeyda (per gioco falloso)
Almeyda (per proteste)
Espulsi: West (per fallo di reazione)
Almeyda (per doppia ammonizione)
Note: Serata fresca.
Terreno in perfette condizioni.



Lazio: Marchegiani, Grandoni (9' s.t. Gottardi), Nesta, Negro, Favalli, Fuser, Venturin (3' s.t. Almeyda), Jugovic, Nedved, Mancini, Casiraghi.
In panchina: Ballotta, Lopez, Marcolin, Rambaudi.
Allenatore: Eriksson.
Inter: Pagliuca, Fresi, Colonnese, West, Winter (23' s.t. Cauet), Zè Elias, Simeone, Zanetti, Djorkaeff (23' s.t. Moriero), Ronaldo, Zamorano (28' s.t. Sartor).
In panchina: Mazzantini, Galante, Recoba, Kanu.
Allenatore: Simoni.

GRAZIE LO STESSO!
NOI C'ERAVAMO


zamorano1-0.jpg (14453 byte)

Zamorano al 5' p.t.

Esterno destro di Zamorano.
L'Inter passa in vantaggio al 5' del primo tempo: un lancio di Simeone favorisce lo scatto di Zamorano che di collo esterno batte Marchegiani in uscita.



Bolide dal limite di Zanetti.
Il raddoppio interista al 15' del secondo tempo: su appoggio di Zamorano, Zanetti in corsa lascia partire un bolide dal limite dell'area che batte sotto la traversa e finisce alle spalle di Marchegiani.
zanetti2-0.jpg (11963 byte)

Zanetti al 15' s.t.



ronaldo3-0.jpg (15468 byte)

Ronaldo al 26' s.t.

Ronaldo in fuga solitaria.
L'Inter realizza la terza rete al 26' del secondo tempo: partito in contropiede al limite del fuorigioco, Ronaldo affronta Marchegiani, lo evita con un dribbling stretto e mette in rete la palla del tre a zero finale.



La cronaca
La Lazio, imbattuta fino ad ora in Coppa UEFA, perde la partita più importante, quella che vale la vittoria finale. Il tre a zero è un risultato ineccepibile, anche perché l'Inter ha colpito anche un palo e una traversa, ma la Lazio ha cercato per almeno settanta minuti di rimettere in piedi una gara iniziata nel peggiore dei modi senza riuscirvi. Dopo cinque minuti la partita si mette in salita per i ragazzi di Eriksson, che si sono fatti sorprendere in difesa da un lancio di Simeone che ha messo Zamorano solo davanti a Marchegiani. Un giochetto per il cileno mettere il pallone alle spalle del portiere biancoceleste. Una gran botta per la Lazio che praticamente ancora non è scesa in campo. Riparte la squadra biancoceleste cercando di imbastire una manovra ordinata, ma non troppo efficace davanti all'area interista. Infatti pur imprimendo un ritmo impressionante, la Lazio non riesce ad essere pericolosa. L'Inter giocando come più gli piace, in contropiede, invece risulta più concreta: al 24' un'azione di Zanetti sulla destra viene rifinita da Djorkaeff e conclusa da Ronaldo con una botta secca dal limite dell'area che centra l'incrocio dei pali.
Si vede Grandoni in area interista con due colpi di testa però non irresistibili. Poi un'occasione d'oro allo scadere del primo tempo: Fuser sfrutta una percussione prolungata sula destra, colpisce il pallone che diventa un cross invitante, sul quale, però, Jugovic non riesce a arrivare.
Il secondo tempo inizia con Venturin, colpito in mattinata da un attacco influenzale, sostituito da Almeyda. La Lazio spinge, soprattutto con Nedved e Mancini, ma è l'Inter a rendersi ancora una volta terribilmente pericolosa. Su passaggio di Djorkaeff, Zamorano allunga in area e lascia partire un tiro forte e preciso che tocca il primo palo, corre su tutta la linea di porta e si spegne al lato. Entra Gottardi in campo al posto di Grandoni e, dopo un tiro audace di Nedved, arriva il raddoppio dell'Inter con Zanetti che scocca un tiro in corsa dal limite dell'area che batte sotto la traversa e finisce alle spalle di Marchegiani.
Non molla la Lazio che con la forza della disperazione si butta in avanti: ci provano Gottardi di testa e soprattutto Mancini con una bella girata che impegna Pagliuca. Intorno al 25' del secondo tempo Mancini viene atterrato in area in maniera sospetta da Colonnese e su capovolgimento di fronte, Ronaldo scattato sul filo del fuorigioco, trova il modo di infilare per la terza volta Marchegiani, affondando definitivamente le speranze biancocelesti. Gli ultimi minuti regalano solo le espulsioni di West (brutta reazione su Casiraghi) e Almeyda (doppia ammonizione). Finisce così per quest'anno l'avventura della Lazio nelle coppe europee. Appuntamento al prossimo anno in Coppa delle Coppe nella quale la Lazio andrà a rappresentare l'Italia in quanto vincitrice della Coppa Italia.



alzacoppainter.jpg (19890 byte)

 

Segno_di_spunta.gif (662 byte)Torna sul calendario