Eventi

I film che ti consigliamo

Queste mostre sono davvero interessanti !

Cerchi un posto dove giocare ?

Controlla cosa ti proponiamo al teatro

Ascolta la musica e impara a suonare

ALLA SCOPERTA DI CETACEI

Legambiente Liguria in collaborazione con Alimar, che organizza e gestice escursioni marine in Liguria, promuove visite al Santuario Internazionale dei Cetacei durante le quali è possibile avvistare questi grandi mammiferi sempre nel rispetto dell'ecosistema marino. Per informazioni e prenotazioni potete telefonare ai seguenti numeri di Legambiente Liguria: 010319168-3294605470

 

Cinema

L'ERA GLACIALE

Si chiamano Manfred, Sid e Diego e sono in ordine un mammuth, un bradipo e una tigre i protagonisti di questa straordinaria amicizia in una terra coperta dalle nevi e prossima ad una glaciazione. L'unione di tre esseri, abbandonati dai rispettivi branchi, alla ricerca di qualcuno o qualcosa da amare è il tema portante de L'era glaciale, un bel film di animazione, divertente e commovente, ricco di azione e di scenari folgoranti. Oltre la divertentissima ed esilarante sequenza iniziale con lo scoiattolo Scrat, in questo film troviamo una natura colorata e vigorosa, con montagne innevate e cieli azzurri, cascate multicolori, aceri dalla bianca corteccia ornati da foglie rosse. In questo panorama così espressivo si muovono i nostri tre eroi con il compito arduo di riportare un cucciolo d'uomo alla sua tribù dalla quale era stato strappato dall'attacco di un branco di tigri a sciabola, ex compagne di Diego. Doppiatori d'eccezione sono Leo Gullotta, Pino Insegno e il fantasioso cabarettista Claudio Bisio.

SCOOBY DOO

Il 14 giugno esce nelle sale cinematografiche americane Scooby Doo, il film tratto dalle avventure del cane fifone inventato dal Hanna e Barbera alla fine degli anni sessanta. Protagonista delle avventure è un grande alano che con l'aiuto dei suoi amici sventa pericoli e risolve enigmi.Scooby Doo che riprende una tra le serie televisive più amate del pubblico di tutte le età avrà il suo protagonista completamente digitale. Il film sarà nelle sale italiane per il prossimo autunno.

MONSTER & CO.

Vi siete mai chiesti cosa succede dentro l’armadio della vostra cameretta? Quello stesso armadio da dove spuntano i mostri la notte? Beh, se ve lo siete chiesto e i vostri interrogativi non sono mai riusciti a trovare una risposta, ci ha pensato la Pixar. In occasione del suo 15mo compleanno, la famosa azienda d’animazione 3D ha infatti fatto uscire nelle sale americane prima e in quelle europee poi, il suo nuovo capolavoro, Monster & Co. L’ambientazione di questa incredibile avventura è Mostropoli, un’insolita cittadina popolata da tantissimi tipi di mostri di svariate forme e dimensioni. I due simpatici protagonisti, Sully e Mike, sono impiegati della Monster & Co., la maggiore azienda produttrice di urla. Sully è lo spaventatore numero 1 della ditta, il più bravo, mentre Mike è il suo fedele assistente. La Monster & Co. sta comunque attraversando un periodo piuttosto difficile e il suo padrone, il signor Waternoose è preoccupato per le sorti della sua azienda. Un giorno, prima di uscire di tornare a casa, Sully trova una sorpresa: una delle porte che conducono nelle stanze dei bambini è infatti stranamente rimasta nel reparto. Per cercare di capire cosa sia successo, Sully fa entrare inavvertitamente nel suo mondo una bambina. Sully si mette subito alla disperata ricerca di un modo per rimandare la piccola da dove è arrivata. Dopo averle tentate proprio tutte, i due amici decidono di tornare in fabbrica per trovare la porta che possa ricondurla a casa. Attraverso mille peripezie, Sully e Mike riusciranno nel loro intento, ma non prima di averci regalato momenti di grande divertimento e commozione.

E.T. L’EXTRA-TERRESTRE

A vent’anni dalla sua uscita, E.T. ricompare oggi in una nuova versione arricchita da scene inedite, immagini rielaborate al computer e la colonna sonora rimasterizzata in digitale. Il film che riuscì a commuovere milioni di adulti e bambini e con cui Steven Spielberg acquistò fama indiscussa viene così ‘festeggiato’. Ma non è altro che la conferma di un’opera ormai a pieno titolo entrata nel novero dei classici. Abbandonato sul continente da una spedizione di extra-terrestri messi in fuga da scienziati senza cuore, tremante e solo, E.T. incontra Elliot, undici anni, sensibile figlio di genitori divorziati. L’amicizia è quasi istantanea. Mentre il mondo degli adulti si rivela del tutto impreparato è solo il bambino, nella sua innocenza e purezza, a prestarsi all’ascolto. E.T. conosce, infatti, velocemente i piaceri terrestri - birra, televisione, cioccolata – ma il suo mondo è altrove. E solo chi gli è veramente amico desidera che le sue speranze possano realizzarsi, nonostante queste speranze s’identifichino con un inesorabile addio. Rivedendo E.T. oggi, nonostante le trasformazioni della nuova versione, si ha la sensazione che nulla sia cambiato. Ed è probabilmente questo uno dei segni più chiari che il successo del film non ha mai avuto nulla di casuale. Del resto, quando si giunge all’ultima scena, ancora una volta non si può resistere alla commozione.

SHREK

C’era una volta un orco irascibile di nome Shrek, la cui preziosa solitudine viene improvvisamente turbata dall’invasione di personaggi delle fiabe.
Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre piccoli porcellini in cerca di una casa e molti altri ancora, tutti banditi dal loro regno dal perfido Lord Farquaad. Determinato ad ogni costo a salvare la loro casa, per non parlare della sua, Shrek fa un patto con Farquaad e si lancia alla ricerca della bellissima principessa Fiona, promessa sposa di Farquaad. Lo accompagnerà nella sua missione lo spiritosissimo asino parlante Ciuchino, che farebbe di tutto per Shrek... tranne chiudere il becco! Ma riuscire a salvare la principessa da un drago sputa fuoco si rivelerà l’ultimo dei loro problemi, perché un oscuro e terribile segreto sta per essere finalmente svelato. Shrek è soprattutto un libro per bambini scritto da William Steig.

Torna all'inizio della pagina

Mostre

ROMA - SBARCA SANA - La qualità è oggi uno stile di vita. SANA è sempre stato il luogo dove questa filosofia diventa realtà e quotidianità. A partire dal 2002, la qualità della vita sbarca a Roma, in occasione del 5° Salone Mediterraneo dei Prodotti Naturali, Alimentazione Salute e Ambiente. Tra il 5 e il 7 aprile, la manifestazione si terrà nel Quartiere Fieristico della Capitale su una superficie espositiva globale di circa 10mila metri quadri e con la disponibilità del Palafiera per gli appuntamenti convegnistici. Obiettivo: realizzare un evento che rappresenti una selezione del mondo produttivo, della cultura e dei mercati che rendono unico il SANA. Le connessioni con la prossima edizione di Bologna (in programma dal 12 al 15 settembre 2002), faranno di questo primo appuntamento primaverile con il mondo del naturale e del benessere, una vera e propria anteprima sulla qualità.

TORINO - DECORARE CHE PASSIONE - Nel laboratorio torinese di Marta Ceresa il martedi e il giovedi saranno, nei prossimi mesi, i giorni della creatività. Da febbraio a novembre si terranno infatti i corsi di decorazione durante i quali i bambini impareranno l'uso dei colori acrilici per realizzare semplici decori su oggetti in legno che rimarranno poi di loro proprieta'. Le tecniche: dal decoupage allo stencil passando per lo spugnato. E tra la prima e la seconda ora, merenda insieme. I corsi sono trimestrali, gli orari: dalle 16 alle 18. Il costo del corso e' di 250 € piu' iva, comprensivo di materiale ed oggetti da decorare. La sede del laboratorio e' in C.so S.Maurizio 71, informazioni al tel. 011/530533, oppure a

ROMA - LA BOTTEGA DELLA FANTASIA - Potrai trovare libri di stoffa, libri giocattolo, filastrocche in diverse lingue e giornalini per i "piccolissimi" ! Inoltre troverai una videoteca dove poter fare ricerche, provare un gioco interattivo su cd-rom e navigare in internet. Il martedì  è una giornata particolare dedicata ai bambini: un invito a recarsi in biblioteca per partecipare a letture animate, laboratori e incontri! BIBLIOTECA DI ROMA "YOUNG", Via San Paolo alla Regola, 15 - 00100 - Roma, Tel. 0668891341  E-mail: Bicera@comune.roma.it

Torna all'inizio della pagina

Ludoteche

ROMA - LUDOTECA IL SOTTOMARINO GIALLO - Prendendo lo spunto da un film a cartoni animati molto bello, intitolato “Yellow Submarine”, che in inglese vuol dire proprio Il Sottomarino Giallo, parte nel maggio 2000 l'avventura di questa ludoteca capitolina che prevede diverse attività in cui bambini e ragazzi possono cimentarsi, trascorrendo ore piacevoli ed intense. “IL SOTTOMARINO GIALLO” è uno spazio soprattutto per i bambini, ma gli adulti sono i benvenuti, soprattutto se sono capaci di risvegliare il bambino che è in loro. Ma se hanno dimenticato come si fa, una mano possono dargliela bambini e ludotecari insieme. Possono infatti pitturare, costruire insieme giocattoli di legno, cantare, recitare ed ogni prima domenica del mese partecipare al Mercatino del baratto. La ludoteca si trova in Via dell’Archeologia, 2/A – 00133 Tor Bella Monaca – Roma Tel. 06-2006005 ludomarinogiallo@libero.it

FIRENZE - ESISTE UNA LUDOTECA MUSICALE - A Firenze, in un palazzo bellissimo a due passi dalla chiesa S. Croce, si può trovare una vera e propria ludoteca musicale dedicata ai giovanissimi. Strumenti di ogni genere e dai materiali più particolari, tappeti colorati, a forma di puzzle e di animali, un teatrino per burattini e uno spazio grande tre piani per incontrarsi, giocare e… cantare tutti insieme. Informazioni al numero 0552638600 oppure sul sito www.musicarte.it.

ROMA - EXPLORA, LA CITTA' DEI RAGAZZI - Finalmente anche Roma può offrire ai suoi piccoli cittadini un Museo. Il Museo per bambini è organizzato in quattro sezioni principali: l'Io, l'Ambiente, la Piazza e la Società. Lo spazio dedicato all'Io è predisposto per una migliore conoscenza del corpo umano. I bambini sono liberi di esplorare le varie sezioni, per imparare come viaggia una lettera, come si usano gli assegni e le carte di credito, ma anche cosa si nasconde nel sottosuolo, come si riciclano i rifiuti e persino come si lavora in uno studio televisivo per costruire una vera trasmissione. Informazioni: tel 063613741 - email: info@mdbr.it

Torna all'inizio della pagina

Teatro

FONTEMAGGIORE - " L'UMBRIA HA UN TEATRO VERDE " - La nona edizione della rassegna regionale L'Umbria ha un teatro verde ha alle sue fondamenta, ancor più di sempre, la volontà di far conoscere ai bambini lo spettacolo dal vivo. Infatti, in questi otto anni, Fontemaggiore ha stabilito un contatto costante con il mondo dell'infanzia e della gioventù tale da poter comprendere come quello del teatro, con la vitalità che lo contrassegna, sia un linguaggio che risulta assai spiazzante per bambini e ragazzi sempre abituati ad esperienze virtuali o rarefatte. Perciò riteniamo che il teatro possa essere un valido intrattenimento, come testimoniano sia la grande attenzione dei giovani spettatori durante gli spettacoli che le numerosissime domande che questi spettatori in erba rivolgono agli attori, per cercare di carpire i trucchi dell'arte del teatro. Come di consueto, alla visione degli spettacoli si affiancano gli incontri-studio con gli insegnanti e i laboratori con i ragazzi, dalla scuola materna alla media superiore, che rappresentano delle occasioni importanti ed irrinunciabili sia di approfondimento che di avvio di un processo educativo che vede le modalità della narrazione teatrale come un linguaggio con il quale confrontarsi.

Torna all'inizio della pagina

Musica

MILANO - I PICCOLI MUSICISTI - I corsi dei PICCOLI MUSICISTI sono dedicati a bambini dai tre anni in su e prevedono un iniziale approccio al mondo dei suoni divertente e stimolante, in compagnia dei propri coetanei. Si canta si suona, ci si muove a tempo di musica e si imparano note e ritmi frequentando le lezioni per un'ora alla settimana. Da subito tuttavia si familiarizza con strumenti veri e propri e già dai quattro anni si è pronti per intraprendere lo studio di violino, violoncello, pianoforte o flauto, guidati da maestri diplomati in Conservatorio e specializzati nella didattica infantile. Si frequenta la scuola sempre una volta alla settimana in compagnia dei propri amici, ma in classi più ristrette: due tre bambini oppure da soli se si è più grandicelli.Dopo qualche mese si è pronti per entrare in una delle tre divertenti orchestre di bambini e anche per suonare in un quintetto o un quartetto! La scuola si trova in Via Conservatorio, 4 Tel: 02 6701077 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00)

MILANO - LA CASA DELLE NOTE - Per i bambini a partire dai 4 anni si segnalano le proposte della Casa delle Note che ha puntato sul metodo Yamaha. Ecco il calendario della stagione 2002: musica Yamaha “senza smettere di giocare” (4/6 anni), tastiere Yamaha (6/8 anni), Clavinova Yamaha (8/10 anni) e chitarra classica, elettrica e basso (dagli 8 anni in su). Tantissime le possibilita’ di lezioni singole, e secondo il metodo tradizionale: dal pianoforte all’arpa, dalla chitarra al violino. Per i piccoli, la Casa delle Note propone anche corsi di pittura, inglese e ginnastica musico-educativa (2 anni e mezzo). Novita’ dell’anno: i corsi per i monni. In via Hajech 21, tel. 02/733328

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page