Siamo la Banda del Cigno di Padova, ecco la nostra carta d'identità:

Data di nascita: 1997

Slogan di punta: voglio decidere anch'io!

Fanno parte della banda circa 20 ragazzi

Socio più giovane: 10 anni; socio più vecchio: 14 anni

Frequenza di incontri: 2 al mese, preferibilmente il sabato

Iniziative organizzate e "partecipate": 100 strade per giocare, biciclettate in città, festa di quartiere in P.zza Toselli, raduno bande del cigno a Sirolo, "Superiamo il ghetto di via Anelli", Puliamo il mondo, incontro a Firenze sui diritti sull'infanzia.

I nostri passatempi preferiti: giocare all'aperto, suonare e fare attività sul territorio in nome della Banda del Cigno

Desiderio: essere ascoltati dagli adulti e avere il diritto di decidere

 SPECIALE RADUNI BANDE DEL CIGNO 2001

L'Aquila, Caramanico Terme, San Giovanni in Fiore, Padova, Paglieta, Villa Adriana, Bagno a Ripoli, Pescara e Cutrofiano: sono le città dalle quali quest' anno sono arrivate le Bande del Cigno per il raduno che si è tenuto a Sirolo (AN), all' interno di Festambiente ragazzi, dal 5 al 9 luglio. Oltre la caccia al tesoro, gite al mare e tante attività, i ragazzi hanno discusso e si sono confrontati sui diritti dell'infanzia e della campagna dell'Unicef " Yes for children ". Si sono riuniti e hanno scritto un documento nel quale dichiarano quali sono i diritti dei ragazzi del cigno:

EHI, CI SENTITE?

Salve a tutti, siamo i ragazzi delle Bande del Cigno italiane e ci troviamo a Sirolo nel Parco Nazionale del Conero per il nostro secondo Raduno Nazionale. Se vi state domandando cos'è una Banda del Cigno, ecco la risposta: un gruppo under 14 di Legambiente che si impegna per migliorare l'ambiente che ci circonda creando spazi a misura di bambino. Nel corso del raduno abbiamo discusso di " Yes for children ", la carta dei diritti dell'infanzia dell'Unicef. Partendo da un'analisi generale che abbracciasse tutto il mondo, ci siamo poi concentrati sulla situazione europea ed infine siamo scesi ancora di più nel particolare focalizzando la nostra attenzione su ciò che riguarda l'Italia e quindi la nostra realtà quotidiana: ci siamo così accorti che esistono diritti che coinvolgono i bambini di ogni parte del mondo, come "ehi mi sentite?",

il diritto ad essere ascoltati. Questo è stato proprio il punto sul quale ci siamo soffermati maggiormente e che abbiamo ritenuto più importante tra quelli presentati: infatti ascoltando i bisogni dei bambini si possono migliorare le loro condizioni di vita e combattere le situazioni per loro "nocive". Dal diritto ad essere ascoltati scaturisce poi l'idea di una centralità dell'infanzia auspicata nel punto n.2 "i bambini prima di tutto", in cui si dice che tutti i governi del mondo devono mettere al primo posto nei loro programmi l'interesse e le esigenze dei bambini. Solo in questo modo si potranno mettere in pratica gli altri punti che, per quanto fondamentali ed innegabili sia per gli adulti che per i bambini, sono comunque connessi all'importanza che si darà ai ragazzi ed alle loro idee. Tutti i diritti esaminati erano importanti se legati ad un contesto mondiale ma, andando a vedere nello specifico, abbiamo notato, sostituendo al termine "bambino" le parole "persona" o "adulto", che molti di essi sono comuni a tutte le età della vita o che altri non ci toccano da vicino, ma riguardano principalmente alcune zone del pianeta e specialmente il cosiddetto "Terzo Mondo". Abbiamo perciò attribuito un'importanza fondamentale ad "ehi mi sentite?" perchè, essendo comune a tutti i bambini del mondo, potrebbe essere un punto di partenza da cui poi attuare i programmi relativi a tutti gli altri diritti.


UN VIAGGIO DA RACCONTARE - Vorreste raccontare le vostre avventure attraverso una testimonianza scritta, come erano soliti fare i grandi e coraggiosi esploratori dei tempi che furono? Dunque, coraggio prodi banditi, le giornate sono sempre più lunghe, calde e con esse si moltiplica la vostra smania di partire, per raggiungere le mete delle vostre vacanze, impugnate le penne e mandate a Jeynews, il racconto di una fantastica esperienza di viaggio! Le sensazioni nel visitare luoghi caratteristici, le emozioni di un incontro e tutto ciò che ha colpito la vostra fantasia, che siano castelli, o altro. Insomma sognate e fateci sognare.


GEMELLAGGI CERCASI - Attenzione! La Banda del Cigno di Padova propone dei gemellaggi con le altre Bdc di tutta Italia ed è pronta ad ospitare tutte le Ragazze e i Ragazzi del Cigno che vogliono andare a trovarli. Volete saperne di più? Chiamateci al numero 0686268414.

 

Torna alla Home Page