Notizie dall'Italia

ROMA - E' PARTITA GOLETTA VERDE

Come ogni estate da 16 anni le due Golette Verdi, (le imbarcazioni di Legambiente sono due perché una attraversa il Mar Adriatico e l'altra il Tirreno), informa in tempo reale chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione. Per oltre un mese e mezzo, dal 26 giugno al 19 agosto, laboratori mobili accompagneranno da terra il viaggio delle due imbarcazioni che partecipano al "check-up", prelevando circa 500 campioni ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Nei porti dove fa tappa Goletta Verde 2002, si terranno manifestazioni, incontri e feste per sensibilizzare residenti e turisti sui temi legati alla tutela del mare. Ma anche tanti giochi per bambini! Per vedere se Goletta sarà presente nel tuo luogo di vacanza puoi andare sul sito www.legambiente.com e cercare in todaynews le date di approdo!

 

 

CIBIANA DI CADORE (Belluno) - NASCE UN MUSEO TRA LE NUVOLE

E' quello che ha voluto Reinhold Messner, il più grande scalatore esistente al mondo. Messner ha scelto il Monte Rite per realizzare il suo museo, proprio per il paesaggio unico che si gode sui Monti Pallidi, nello splendido scenario delle Dolomiti. A 2.181 metri (è la struttura museale più alta del mondo), nel cuore del Cadore, sul tetto del forte di Monte Rite si ha sopra solo il cielo e intorno solo gli inconfondibili speroni di roccia delle Dolomiti e le valli circostanti. I l forte costruito nel 1914 dal genio militare, dagli artiglieri e dagli alpini per tenere a bada gli austriaci, dopo oltre ottant' anni di abbandono, è rinato nel Museo internazionale delle Dolomiti - Messner mountain museum. L 'edificio frutto di un' imponente opera militare è stato rimesso in sesto, costruendo delle cupole di vetro dove prima c' erano i cannoni, e attrezzando le sale per ospitare la collezione dello scalatore altoatesino. Ci sono dipinti, sculture e una mostra dedicata a Deodat de Dolomieu, lo scopritore della roccia non effervescente (la dolomia non reagisce quasi all'acido cloridrico) dal cui cognome deriva il nome attuale dei Monti Pallidi .Il vero gioiello del museo resta comunque il paesaggio delle Dolomiti, tanto che le finestre sulle pareti dell' edificio si alternano ai dipinti, creando altrettanti quadri da cui si ammirano gli splendidi picchi.

 

ROMA - I RAGAZZI CONOSCONO L'AMBIENTE

E' uscita La Relazione sullo stato dell'ambiente junior, un libro a disposizione dei giovanissimi per capire e conoscere lo stato di salute dell'ambiente. Sul sito del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio (www.minambiente.it) sono consultabili sia i testi che le immagini di ciascuno capitolo tematico del Libro informativo, scaricabili in formato pdf.

 

UDINE - PARTE ANCHE LA CARAVANA DELLE ALPI

Dal mare con Goletta Verde alla montagna con la caravana delle alpi, la campagna di Legambiente che partirà il 4 luglio e si concluderà il 22 settebre e attraverserà tutte le Alpi. In occasione dell' Anno Internazionale delle Montagne questo appuntamento è molto importante, visto che nel nostro Paese le aree montane sono costellate di migliaia di piccoli centri abitati, culle da secoli di un patrimonio straordinario fatto di beni culturali e ambientali, di tradizioni e abilità artigiane, di saperi e sapori.Obiettivo di Legambiente è di dare rilevanza a quei piccoli comuni , che sono un grande patrimonio per l' intera economia italiana. La Carovana delle Alpi, inoltre, si propone di consolidare e valorizzare il sistema delle aree naturali protette, promuovendo in particolare il coordinamento tra i parchi e le riserve alpine.

 

VERONA - NELLA CITTA' DELL'ARENA C'E'UNA SCUOLA RICICLONA

L' istituto comprensivo 'B. Lorenzi' di Verona si è aggiudicato, con il 'Progetto ambiente - raccolta lattine, riciclando', il titolo di 'scuola più riciclona d' Italia'. Il concorso 'Scuola riciclona', organizzato da Conai e Legambiente, ha lo scopo di sensibilizzare tra gli studenti alla ricerca di soluzioni valide per la gestione dei rifiuti. Il progetto si è distinto "per la disponibilità dimostrata dalla scuola a raccogliere la proposta dell'amministrazione comunale, trasformandola in un percorso organico e complesso, capace di coinvolgere una molteplicità di soggetti sul territorio, di realizzare gli obiettivi che si era posto attraverso la produzione di un buon progetto".

 

ROMA - LUCI ACCESE PER TUTTI

Sarà obbligatorio d' ora in avanti anche nelle ore diurne l'uso dei fari anabbaglianti e delle luci di posizione per motocicli, ciclomotori ed autoveicoli. E' una delle disposizioni del codice della strada anticipate in vista dell'esodo estivo e del flusso di auto previsto in grande aumento. Fra le norme-novità, poi, c'è quella che prevede la possibilità di usare durante la guida apparecchi telefonici, purchè dotati di auricolare.

 

ROMA - SARANNO IN VENDITA SPIAGGE, BOSCHI E MONUMENTI

Il Senato ha dato l'ok al decreto, che servirà a quanto pare a far quadrare i conti pubblici, in cui si prevede di affidare il patrimonio pubblico a delle società private che si occuperanno di gestire i beni patrimoniali dello Stato. Ciò significa che beni pubblici come spiagge, isole, riserve, monumenti e tanto altro che è patrimonio dell' umanità (come ha dichiarato l' Unesco per alcune bellezze italiane) diventerà ben presto patrimonio di alcuni.

 

ROMA - UN'AUTOSTRADA LUNGO LA MAREMMA

E' ormai grande polemica tra il presidente della regione Toscana e il ministro delle Infrastrutture Lunardi sulla questione dell'autostrada in Maremma. L'intenzione è quella di costruire un'autostrada con 11 gallerie e 33 viadotti lungo le colline toscane, in una delle zone più produttive a livello vinicolo, violando quello che è l'equilibrio ambientale di quattro comuni come Grosseto, Magliano, Manciano e Capalbio. L'alternativa proposta è quella di spostare il tratto autostradale lungo la costa, il che non viene condiviso dagli ambientalisti che propongono di raddoppiare l'attuale via Aurelia senza la necessità di costruire un'autostrada.

 

MILANO - RITORNANO LE LUCCIOLE

Da tempo non si vedevano e ora sono tornate in campagna e sui monti, ma anche in città. Sono le lucciole, piccoli insetti coleotteri della famiglia dei lampiridi, proprio perchè fornite di potenti organi che emettono luce.Da metà maggio, hanno ripopolato le zone costiere, a giugno le troveremo in collina mentre a luglio saranno presenti anche in montagna. Una piccola precisazione:le lucciole non luccicano per noi ma lo fanno perchè sono in amore e quello è il loro modo di cercare un compagno.

 

ROMA - ASTRONOMI ITALIANI SCOPRONO UNA SUPERNOVA

Una Supernova, una stella esplosa ai margini di una galassia distante una sessantina di milioni di anni-luce, è stata scoperta da astronomi italiani e russi dalla Stazione astronomica di Campo Imperatore, a 2100 metri di quota sul Gran Sasso, una delle sedi dell'Osservatorio astronomico di Roma. La stella è stata vista grazie a un telescopio in grado di captare la radiazione infrarossa . Se le osservazioni fossero state effettuate con strumentazione tradizionale, come normalmente avviene nel resto del mondo per questi scopi, la Supernova non sarebbe mai stata scoperta. Infatti essa è assolutamente invisibile alla radiazione ottica, quella cui è sensibile l'occhio umano, poichè questa è oscurata dal gas e dalla polvere del disco della galassia di appartenenza.

 

ROMA - IN ITALIA AUMENTANO LE NASCITE

Secondo il Rapporto annuale Istat, l'ente che si occupa di ricerche sui problemi sociali, in Italia ci sono più bambini. E' ufficialmente sfatato il luogo comune che voleva il Sud come luogo principale in cui ci sono più bambini, èBolzano, infatti, a guidare la classifica delle nascite. Dal rapporto emerge inoltre che l'età media è in aumento, la Campania è la regione più giovane, la Liguria la più vecchia, la Sardegna, invece, è la capitale della mezza età.

 

GROSSETO - LUNA ROSSA IMPEGNATA IN UNA NUOVA SFIDA

Varata a Punta Ala la prima Luna Rossa (la seconda arriverà fra un paio di mesi) per la nuova sfida che impegnerà l' Italia in Coppa America. La speranza dei tifosi che hanno vissuto la prima avventura del team Luna Rossa, che ha fatto appassionare tante persone alla vela, è che torni la magia delle notti insonni, delle regate avvincenti e della Coppa America, rimasta in mano ai fortissimi neozelandesi.

 

COSENZA - CACCIA AI CENTESIMI!

Erano in quattro i rapinatori che in un grande magazzino di Cosenza hanno messo a segno un colpo studiato nei minimi dettagli. Ma galeotti sono stati tutti quei centesimi che i malviventi ignari hanno "seminato" durante la fuga. A rapina avvenuta, i carabinieri hanno notato che da un motorino parcheggiato sotto una palazzina del centro partiva una lunga scia di monetine che portava fino ad un appartamento. Questo ha permesso agli agenti di arrivare al bottino e di arrestare gli "sfortunati Pollicini"...

 

ROMA - GLI ITALIANI SANNO POCO SUL RICICLAGGIO

Da una ricerca del CNA ( consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in acciaio) emerge un quadro molto critico. Sono state intervistate 1000 persone tra i 18 e i 65 anni, alle quali sono state chieste una serie di informazioni sull'ecologia. Una buona percentuale delle persone rivela una grave ignoranza ambientale: troppo occupati nella ricerca del benessere materiale per poter leggere, documentarsi e rendersi conto di quali pericoli si stiano correndo. Dai risultati del test emerge che solo il 56% degli italiani sa cos'è la raccolta differenziata, che per il 33% è invece un sistema di lavorazione del settore agricolo e per l' 11% un sistema di classificazione per gli appassionati del collezionismo.Ingenuità anche per il "killer" benzene del quale per altro si è parlato molto, solo il 24% sa che è un composto chimico altamente inquinante mentre per il 63% è un carburante di nuova generazione. Il 29% degli intervistati considera la biodegradabilità come lo stato di degrado in cui versano la maggior parte di parchi e giardini e solo il 42% la definisce, giustamente, una naturale reintegrazione di un materiale nel normale ciclo biologico.

 

MILANO - NUOVE MULTE IN ARRIVO

Al via una serie di multe che i vigili urbani di Milano dovranno rigorosamente fare a chi non toglie i bisogni lasciati in strada dal proprio cane. Chi infrangerà questa norma infatti dovrà pagare una multa da 25 a 154 euro. Per l'occasione in molte aree verdi della città sono distribuiti gratis gli "strumenti" per la raccolta dei bisognini di Fido.

 

ROMA - SI' AL CASCO, MENO ALLE CINTURE

Gli italiani quando sono al volante non rispettano il codice della strada: solo 3 su 10, infatti, allacciano la cintura di sicurezza. Rispettosi al nord con il 40% dei casi, un pò meno al centro con il 25% mentre negligenti al sud con solo il 18%. Più educati i motociclisti, che indossano con frequenza il casco (circa l'80% del campione). Sono i risultati dell'Osservatorio nazionale sull'uso dei dispositivi di sicurezza, elaborati dal laboratorio di Epidemiologia dell'Istituto superiore di sanità (Iss) e presentati a Roma presso il ministero della Salute, in occasione delle Giornate della sicurezza stradale.

 

ROMA - TORNANO LE DOMENICHE SENZ'AUTO

Il 12 maggio, il 16 giugno e il 22 settembre saranno le domeniche in cui le città saranno liberate dal traffico cittadino e restituite ai cittadini che hanno voglia di respirare un'aria un pò più pulita. Inoltre ci saranno giochi, possibilità di pattinare, andare in bici e sul monopattino, ma sarà anche una occasione per fare una bellissima passeggiata in queste giornate d' estate.

 

Torna alla Home Page